sabato 31 ottobre 2020

Profezie - Fratello Jean de Roquetaillade

 


Jean de Roquetaillade (Joannes de Rupescissa in latino) nacque intorno al 1310 e morì nel 1366 in Francia.

Originario di Aurillac, andò a studiare teologia all'Università di Tolosa dal 1327 al 1332.

Poi è entrato nei Frati Minori presso il convento di Aurillac, legato al rigoroso rispetto della povertà volontaria, dove ha continuato a studiare per cinque anni.

"San Francesco d'Assisi"

è il fondatore dei Frati Minori legati ai voti di povertà, qui dipinti da Francisco de Zurbaran

I doni profetici del fratello Giovanni iniziarono a manifestarsi, ebbe una visione dell'anticristo.

Oggi è considerato "teologo, profeta, polemista e alchimista".

In alchimia, fu l'iniziatore della nozione di quintessenza, che dichiarò di poter ottenere da successive distillazioni di aqua ardens (alcol).

Ha così lasciato in eredità ai posteri l'invenzione dell'analogia alchemica "lapis: Christus" e un'alchimia medica dalla quale ha approfittato applicando con il proprio lavoro per fornire al mondo un potente farmaco rigenerante, l'unico rimedio in grado di per annientare gli effetti disastrosi dell'Anticristo: l'alcol.

Voleva anche trovare la formula per fare l'oro, darlo ai poveri e liberare il mondo dalla corruzione del denaro.

Autore di scritti critici e profetici, scritti in uno stile che era sia poetico che grandioso, attaccò l'alto clero, i potenti e immaginò una grande rivoluzione che avrebbe abolito tutti i loro privilegi e rovesciato la regalità. 

La storia ha confermato queste visioni.

Era ostile alla corruzione della Chiesa e alla politica di Papa Giovanni XXII.

Annunciò che Roma sarebbe stata spogliata del superfluo di cui aveva abusato e la paragonò a un uccello nato senza piume, a cui altri avevano fornito il piumaggio che ora chiedevano a causa della sua tirannia.

Infatti Gesù stesso, lavando i piedi ai suoi discepoli, chiese loro di essere umili, di essere piccoli tra i piccoli:

Se dunque ho lavato i vostri piedi, io, il Signore e il Maestro, dovete anche lavarvi i piedi a vicenda, poiché vi ho dato l'esempio, affinché possiate fare come ho fatto a voi. In verità, in verità vi dico: il servo non è maggiore del suo signore, né l'apostolo è maggiore di colui che lo ha mandato.
Se lo sai, sei felice, purché lo metti in pratica. "

(Giovanni 13, 14-18)

Nel 1340 ricevette un avvertimento dall'Inquisizione di Aurillac.

Tra il 1340, le sue prime rivelazioni lo scossero. Vide in sogno l'anticristo ancora bambino, uno dei parenti dell'Imperatore della Cina.

Per lui era l'essere che avrebbe cercato di prendere il posto di Gesù.

Ha annunciato il trionfo dell'anticristo per il 1366: questa sarà infatti la data della sua stessa morte.

Questo bambino anticristo verrà a perseguitarlo per tutta la vita e la fine del mondo diventerà la sua idea fissa. Iniziò a usare le sue abilità alchemiche per produrre medicine.

Nel 1344 il ministro provinciale d'Aquitania, il futuro ministro generale dell'Ordine, Guillaume Farinier, preoccupato per le sue dichiarazioni, lo fece incarcerare nel convento di Figeac.

Oltre alle sue visioni apocalittiche, lo rimproverò per i suoi violenti attacchi contro il Papa di Avignone, lui stesso ostile agli alchimisti.

Gli scritti di Roquetaillade risalenti a questo periodo sono tutti persi.

Inquisizione

Giunto avventatamente ad Avignone, fu arrestato nel 1349, e sfuggì al rogo solo con un'abile difesa: confutò di essere un "profeta" e affermò di essere solo un "interprete".

Fu imprigionato ad Avignone dove trascorse la maggior parte dei suoi ultimi vent'anni imprigionato in una cella con l'accusa di eresia, falsa profezia e magia.

Rimase prigioniero, durante il trasferimento, in diverse occasioni in vari conventi in Aquitania, nonché a Figeac, Martel, Brive.

A volte in condizioni atroci, languendo nelle sue stesse feci.

Nel 1345 approfittò di un trasferimento tra due conventi, per convincere i suoi tutori a portarlo ad Avignone da papa Clemente VI e presentargli una richiesta.

Dopo aver presentato il suo caso in Concistoro, è stato imprigionato nella prigione del Sudan e gli è stato chiesto di scrivere le sue previsioni.

Sarà il "Liber perfectum secretorum eventuum", che descrive l'apparizione dell'Anticristo nel 1366, l'esaltazione del suo potere fino al 1370, la sua sconfitta fino all'avvento di Gog nell'anno 2370.

Ha anche spiegato che le profezie sono sempre esistite nella Chiesa e che esisteranno sempre.

Distingue due età, quella dell'antica alleanza: dove fu annunciata la venuta di Gesù; e la successiva, quella del nuovo patto che verrà.

L'ecstasy è per Roquetaillade il mezzo per vedere realtà che sfuggono agli altri. Troviamo nell'estasi realtà che non abbiamo mai imparato.

Scrive anche "Liber ostensor quod adesse festinant tempora", ovvero "Il libro che mostra cosa accadrà nel prossimo futuro", che parla dei prossimi eventi politici del suo tempo.

È un grande libro di 600 pagine scritto in tre mesi. Predisse la morte del papa Correze Innocenzo VI, sebbene in buona salute.

Tre mesi dopo, Sua Santità morì.

Gli eventi descritti furono di attualità diversi decenni dopo la loro scrittura e i suoi scritti popolari si diffusero in tutta Europa alla fine del XIV secolo. 

Predisse la crisi nella Chiesa dal 1362 al 1365, che portò alla restaurazione dell'ordine francescano sotto la guida di un frate minore.

Roquetaillade vide nella sua prigione questo frate minore molto povero e molto disprezzato che veniva accolto solennemente con tutti gli onori.

Vede anche il Grande Scisma d'Occidente, che vent'anni dopo scoppierà nel 1378.

La sua ispirazione profetica continuò senza sosta, nel 1349, fu interrogato più volte davanti al concistoro.

Ha predetto tribolazioni troppo grandi per la Chiesa e ha cercato di combattere gli abusi del Papato.

La sua reputazione attirava cardinali che venivano a trovarlo di nascosto nella sua prigione. E il cardinale Perigord non ha esitato a consultarlo nonostante i sospetti che gravavano su di lui.

Lo convocò nel 1351, per interrogarlo sulle minacce che i nuovi cardinali potevano presentare per i vecchi sfuggiti alla peste nera.

Quando proclamò, nel 1356, che un re "il figlio dell'Aquila" avrebbe soggiogato i Mori di Spagna e avrebbe recuperato la Terra Santa. 

Innocenzo VI lo fece tenere in stretto isolamento nel palazzo dei Papi di Avignone.

Due anni prima, aveva voltato le spalle al cardinale de Périgord per  essersi scagliato contro i duecento dottori della legge per le ricchezze della Chiesa e aveva dichiarato che il mondo sarebbe stato convertito alla vera fede dai fratelli minori.

Il che gli valse la risposta: “Fratello Jean, tu dici che dobbiamo affrontare grandi tribolazioni ed essere scacciati e perdere le nostre ricchezze e questa gloria temporale che abbiamo.

E che il potere del Papa e l'autorità della Chiesa debbano tornare a certi poveri del vostro ordine: cose impossibili e stolte ”.

I suoi compagni "mendicanti" dell'Ordine di San Francesco non hanno apprezzato questa testimonianza dissenziente e protesta.

Negli anni successivi rimase prigioniero, ma in condizioni confortevoli, e scrisse un numero molto elevato di trattati, la maggior parte dei quali non si sono conservati.

Le sue idee apocalittiche mostravano una precisa conoscenza delle opere di Gioacchino da Fiore e del commento all'Apocalisse di Pietro di Jean Olivi, da lui difeso in un testo intitolato “Sexdequiloquium”, scritto intorno al 1352-1353, e recentemente ritrovato.

È anche accreditato del "Liber ostensordatant" del 1356 recentemente pubblicato e di un riassunto delle sue prognosi, "Vademecum in tribulation", che è stato ampiamente diffuso e tradotto in molte lingue.

Rimase prigioniero fino alla sua morte nella prigione sudanese di Avignone nel 1366, quando i Papi erano seduti lì.


Profezie

Nel 1345 scrisse:

“Il Papa dovrà fuggire dalla sua sede con i suoi cardinali; si godrà un po 'di riposo dove nessuno lo riconosce. Questa afflizione supererà qualsiasi cosa la Chiesa abbia sopportato in precedenza. "

“Alla fine, Dio susciterà un angelo, il suo vicario; un Papa di una vita così santa che gli angeli stessi saranno in soggezione di lui.
Illuminato dall'alto, riformerà il sacerdozio, lo richiamerà alla vita degli Apostoli e convertirà i Saraceni, i Turchi ei Tartari.
In questo momento, l'universo sarà in profonda pace.
Ma prima di questi giorni di benedizione, i mali aumenteranno nel mondo ...
L'arrivo dell'inviato del Signore sarà l'inizio della trasformazione.
Trasformerà quasi tutto il mondo con la sua santità e riporterà tutti alla vera Fede.
Ovunque regnerà il timore di Dio, la virtù e la buona morale.
Riporterà all'ovile tutte le pecore smarrite e ci sarà solo una Fede, una Legge, un Battesimo, una vita sulla terra.
Tutti gli uomini si addestreranno e faranno del bene, e non ci saranno più dissensi e non ci saranno più guerre. "

Tutte le profezie

Nessun commento:

Posta un commento