domenica 23 giugno 2019

“FIGLIO, NON DIMENTICARE LE LACRIME DI TUA MADRE!” (Siracide 7, 27)



IL  GRANDE  SIGNIFICATO  DELLE  LACRIME  DI  MARIA 

Il “FIAT” che Maria pronuncia al momento dell’Annunciazione racchiude tutta la sua vita passata, fin dal suo Immacolato Concepimento: esso è la somma di milioni e di miliardi di volte che ha detto “FIAT” per ogni pensiero, per ogni palpito, per ogni respiro... Mai niente in lei, che non avesse vita dal “FIAT” Divino.   
È come se Dio Padre avesse “nel Cuore”, “nel suo Seno”, un  meraviglioso mosaico vivente: suo Figlio. Un mosaico composto da infiniti attributi divini; formano nel Figlio il suo Autoritratto vivente. E Maria, a poco a poco, poiché è creatura ed è limitata, è andata col suo “FIAT” fin dentro il Cuore del Padre, a prendere ad uno ad uno i tasselli di questo mosaico per riprodurlo nel suo Cuore di Madre. Il giorno che completò il divino Ritratto in se stessa mediante l’ultimo “FIAT” (quello detto all’Angelo), il Verbo Divino vide in lei tutti i suoi lineamenti divini, il suo Ritratto perfetto, e disse: “Vado a vivificarlo con la presenza della mia Persona! 
Vado a prendere da lei e in lei ciò che è mio!”. E così si è incarnato nel suo seno. Ha potuto  farlo, perché prima era stato già concepito nel suo Cuore.   
E non solo è questo. Il “FIAT” di Maria all’Incarnazione racchiude e determina tutte le conseguenze, tutta  la sua vita futura. Infatti, il Verbo s’incarnò per essere anche il Redentore. 
Lo fece racchiudendo in Sé tutte le creature e perciò racchiuse in Sé tutte le loro colpe, tutte le loro miserie e dolori. Il Verbo s’incarnò già Crocifisso. Se così non fosse stato, avrebbe escluso da Sé tutte le creature, tutto il dono d’amore che Gli aveva preparato il Padre.  
S’incarnò Crocifisso e al tempo stesso si può dire Risorto, trovando cioè la morte e portando la Vita, in Maria, da Maria, grazie a Maria.   
Se esistono per noi le pagine del Vangelo, lo dobbiamo al “FIAT” di Maria. Se ci sono le parole di Gesù, è grazie al “FIAT” di Maria. Se ci sono le preghiere, le suppliche, le lacrime di Gesù, è grazie al “FIAT” di Maria. Se c’è il “FIAT” di Gesù al Padre nel Getsemani, è grazie al “FIAT” di Maria. Se c’è per noi Redenzione e Salvezza, è sempre grazie al “FIAT” di Maria.   

Pablo  Martín  Sanguiao

Nessun commento:

Posta un commento