sabato 1 giugno 2019

Il Sacro Cuore



«Nel passare dei secoli, ho rivelato in diversi modi il mio amore agli uomini e il desiderio che mi consuma della loro salvezza. Ho concesso a loro di conoscere il mio Cuore. Questa devozione è stata come una luce che ha illuminato il mondo e oggi è il mezzo del quale si servono per muovere i cuori la maggioranza di coloro che lavorano per estendere il mio Regno» 

(Rivelazione del Sacro Cuore a suor Josefa Menéndez, dell’ 11 giugno 1923)


Ci troviamo in un mondo caotico, dal quale ogni certezza e sicurezza sembrano abolite. In genere si dimentica che l’errore e il male derivano dalle tenebre del cuore umano e che la principale causa della crisi odierna è un odio diffuso, che genera divisioni e guerre. 
Se è vero che l’unico vero antidoto all’odio è l’amore, è purtroppo altrettanto vero che questa ultima parola è stata travisata e strumentalizzata più di tutte le altre. Se dunque vogliamo ricuperare il vero significato dell’amore, la via migliore è quella di riscoprirlo nella sua sorgente suprema: l’Amore divino, che dà senso e valore a quello umano. Questo Amore si è manifestato nella storia varie volte; ultimamente esso si è espresso nel messaggio del Sacro Cuore di Gesù, come devozione suggerita da Dio stesso per salvare l’umanità in crisi.

Nessun commento:

Posta un commento