La preghiera e la Messa nella vita del cristiano
L' esempio di Gesù
Fratelli cari, Gesù è il Figlio di Dio. Prendendo la nostra natura umana, senza cessare di essere Dio, egli si è fatto uomo, - “perfetto Dio, perfetto Uomo” -ricongiungendo la terra al cielo e diventando così il punto di riferimento per tutta l’umanità. Gesù si è fatto nostro fratello, il primogenito di tutti gli uomini. Egli ci precede tutti, cammina davanti a noi e ci guida; ci apre la strada che conduce a Dio,nostro Padre; egli traccia, anzi “è” il nostro cammino: egli è la Via. Essere cristiani vuol dire seguire Cristo, “camminare dove cammina lui”, lasciarsi guidare dalla sua luce. E’ la luce che ci viene dalla sua Parola e dalla sua Vita.
Come Mosè davanti al suo popolo, egli è il Buon Pastore che cammina davanti a noi per condurci fuori dall’ignoranza e dalla confusione e guidarci per cammini di luce e di pace. Ormai per noi uomini non c’è alternativa: se ci allontaniamo da Cristo, se non ci lasciamo illuminare da lui, dalla sua parola, ricadiamo nelle tenebre e non comprendiamo più nulla di noi stessi e del nostro destino.
Gesù diventa così il nostro Modello; dobbiamo specchiarci in lui, ispirarci alla sua figura e all’esempio della sua vita. “Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. (...) Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io facciate anche voi” (Gv.13,14). Gesù ci ha insegnato come deve essere la nostra vita di figli di Dio.
Parlarvi di Gesù sarebbe il mio più vivo desiderio e vorrei dedicarvi pagine e pagine su di lui, ma, per ora, quello che desidero è di far nascere nel vostro cuore una sete, una santa curiosità di conoscerlo che vi spinga a mettervi dentro il Vangelo, a prenderlo in mano ogni giorno, a leggerlo con fede, a meditarlo una volta e due e tante..., finché la figura di Gesù vi diventi familiare e la sua vita entri nei vostri pensieri e nel vostro cuore come una presenza illuminante e alla fine dolcissima.
Ferdinando Rancan
Nessun commento:
Posta un commento