domenica 1 settembre 2019

Angeli e Draghi XIII: The Glorious Michaelmas!





Il Michaelmas è il secolare La messa latina celebrata in onore dell'Arcangelo Michele il 29 settembre.
La devozione a San Michele Arcangelo esisteva nell'Antico Testamento (Daniele 10:13, 10:21 e 12: 1), e continuò nel Nuovo Testamento (Giuda 1: 9 e Apocalisse capitolo 12.) L'apostolo Giovanni profetizzò una fonte di guarigione che fu rivelata in seguito a Colossa quando apparve l'Arcangelo. Molti malati furono guariti lì e fu costruita una chiesa in onore di San Michele.
Le prime notizie di un Michaelmas ufficiale risalgono al V secolo quando una basilica vicino a Roma fu consacrata in onore di San Michele Arcangelo. Il nome Michaelmas è un'abbreviazione di "Messa di Michele", simile a Natale (Messa di Cristo) e Candele (Messa di candele, quando tutte le candele sono state benedette).


Durante il Medioevo (500 d.C.-1500 d.C.), la Michaelmas, o la festa di San Michele, fu celebrata come un Giorno santo dell'obbligo. L'obbligo è stato rimosso nel 18 ° secolo. In Inghilterra il santo re Ethelred impose un severo digiuno per tre giorni in preparazione prima di celebrare il grande e solenne Michaelmas. È interessante notare che fu quando la Michaelmas non fu più un giorno santo dell'obbligo che papa Leone XIII ebbe la sua visione di Satana che attaccava l'umanità per 100 anni.


La grande stima dell'antica Chiesa per il Principe Celeste è stata dimostrata dal fatto che Michaelmas aveva lo stesso rango (un doppio di prima classe), come le grandi feste di Natale e Pasqua. Altre domeniche successive alla festa erano note nel calendario come le settimane dopo San Michele.
Le preghiere nelle antiche liturgie riflettono questo grande onore. Durante le Michaelmas, il sacerdote prega quanto segue alla benedizione dell'incenso ...
"Attraverso l'intercessione del Beato Michele, l'Arcangelo, in piedi alla destra dell'altare dell'incenso [in cielo], il Signore può degnarsi di benedire questo incenso e riceverlo come un odore di dolcezza".

Il Graduale dei Michaelmas afferma: “Santo Arcangelo Michele, difendici nella battaglia: affinché non moriamo nel terribile giudizio. Alleluia! ” Per altre Feste di San Michele come l'apparizione di San Michele al Gargano (492 d.C.), il Graduale afferma: “ Il mare fu scosso e la terra tremò quando l'Arcangelo Michele scese dal cielo. Alleluia!"
L'antico canone romano o “Preghiera eucaristica 1” messo insieme da Papa Gregorio Magno (540-604) afferma : “preghiamo che il tuo Angelo possa portare questo sacrificio al tuo altare in cielo”. La tradizione sostiene che San Michele Arcangelo è questo angelo.
Per la Postcomunione nelle Micamas preghiamo: “Supportati dall'intercessione del Beato Michele Tuo Arcangelo, ti supplichiamo umilmente, o Signore, che il servizio che paghiamo con le nostre labbra, possiamo afferrare con le nostre menti. Attraverso nostro Signore. "

San Michele fa quattro cose molto importanti per noi in massa. San Michele intercede per i peccatori (confessore), raccoglie le nostre preghiere a Dio (incensazione in alta messa), ci protegge dal drago e dai suoi angeli (preghiere dopo bassa messa) e ci introduce nella luce di Dio quando moriamo (Offertorio Messa di Requiem inno).
Si dice che Lucifero sia stato sconfitto il giorno di Michaelmas e gettato sulla terra, più che San Michele abbia proclamato la vittoria con queste parole vittoriose in quel giorno memorabile,
“Come sei caduto dal cielo, o stella del mattino, figlio dell'alba! Sei stato abbattuto a terra, o distruttore di nazioni. Hai detto nel tuo cuore: “Salirò nei cieli; Alzerò il mio trono sopra le stelle di Dio. Mi siederò sul monte dell'assemblea, nella parte più lontana del nord. Salirò sopra le cime delle nuvole; Mi farò piacere Il più alto . '”
Isaia 14: 12-14
I Michalemi interessarono l'intero Medioevo, non solo la Chiesa, ma anche il mondo temporale divenne un'era di regni cristiani! Tradizionalmente ci sono quattro "quarti di giorno" in un anno (Annunciazione (25 marzo), mezza estate (24 giugno), Michaelmas (29 settembre) e Natale (25 dicembre). Michaelmas ha segnato l'assunzione di domestici, sono stati pagati gli affitti, sono iniziate le locazioni, le terre furono vendute e le vecchie bilance finirono. Era anche il momento di eleggere i funzionari pubblici.

Michaelmas ha segnato la fine della stagione di pesca e l'inizio della stagione di caccia. Era il giorno in cui i lavoratori si presentavano per essere assunti per un anno intero. I vestiti estivi furono messi via e gli abiti invernali uscirono.
Nell'Europa occidentale il raccolto doveva essere terminato da Michaelmas e segnò anche la fine di un anno produttivo più l'inizio del nuovo ciclo agricolo. Michaelmas ha segnato l'inizio del termine Michaelmas alle università di Oxford e Cambridge. Fu anche il giorno in cui le campane del coprifuoco notturno invernale iniziarono a suonare dal 29 settembre al 25 marzo

L'oca divenne il cibo preferito in Inghilterra poiché si ritiene che la regina Elisabetta stesse mangiando l'oca quando la notizia che l'Armada spagnola fu sconfitta a Michaelmas. In Irlanda uno dei piatti preferiti era il Michaelmas Pie dove avrebbero nascosto un anello e chiunque l'avesse trovato si sarebbe sposato entro un anno!
Quando San Michele apparve a Costantino il Grande, diede all'imperatore il segno con cui doveva conquistare la battaglia di Ponte Milvio nel 312 d.C., "In questo segno [il segno della croce] dovrai conquistare". L'imperatore pose il segno sugli stendardi e gli scudi da battaglia del suo esercito. Dopo la battaglia gli apparve San Michele affermando,

"Sono Michael, il capo delle legioni angeliche del Signore degli eserciti, il protettore della religione cristiana, che, mentre eri in battaglia contro tiranni senza Dio, ti ha messo le armi nelle mani."
Forse il Michaelmas di quest'anno è l'arma spirituale che San Michele sta mettendo nelle NOSTRE mani in questi tempi pericolosi per liberarci di tutti i draghi che vengono contro di noi!





Nessun commento:

Posta un commento