giovedì 19 settembre 2019

Angeli e Draghi XVIII, San Michele Angelo della Pace!



Per secoli San Michele Arcangelo è stato conosciuto come l' angelo della pace ! Nel breviario romano pre-vaticano (Liturgia delle Ore) pubblicato nel 1482 e in uso fino al Vaticano II, si afferma chiaramente,
"St. Michele è l' angelo della pace perché era il capo delle schiere celesti che combatterono gli angeli ribelli e con la sua vittoria stabilì la PACE in cielo (cf. Ap 12, 7-9). ”
Per Lauds il Breviario romano ha un antico inno mattutino di Rabanus Maurus (776-856) che afferma:
"Possa Michele, l' Angelo della Pace, scendere dal cielo nelle nostre case, affinché lui, l'autore della dolce pace, possa bandire la triste guerra all'inferno."
Un secondo inno offerto a Lodi nel breviario romano noto come Christe, Sanctorum canta su San Michele,
“Angelo tutto pacifico, nella nostra dimora mandaci, Michele, dal cielo venendo a farci amicizia. Respirando la pace più serena possa seguirci, scacciare la guerra. "
Inoltre, nelle diverse litanie della Chiesa secolare a San Michele, lo invochiamo come "Angelo della Pace", " Adoratrice più perfetta" e "Angelo custode dell'Eucaristia". È interessante notare che San Michele ha portato la Prima Santa Comunione a San Gerardo Majella (1726 - 1755) e in seguito il santo dichiarò a un sacerdote,
"Un bambino è uscito dal tabernacolo e mi ha dato la Santa Comunione!"
Nei tempi moderni l' Angelo della Pace apparve da adolescente a Fatima nel 1915 e nel 1916 ai tre pastorelli. Nella quarta visita ho portato loro la Santa Comunione e il Preziosissimo Sangue. Ma prima adorarono Nostro Signore nel Santissimo Sacramento mentre l' Angelo della Pace sospendeva l'ostia e il calice a mezz'aria insegnando loro in diverse apparizioni,
“Non aver paura. Sono l' angelo della pace . Prega con me ”, più tardi un altro giorno, avrebbe detto: “ Offri il sacrificio a Dio in riparazione dei peccati per i quali è offeso e in supplica per i peccatori. In questo modo porterai pace nel nostro paese, poiché io sono il suo angelo custode, l'angelo del Portogallo " e alla fine un altro giorno direbbe: " Mangia e bevi il corpo e il sangue di Gesù Cristo terribilmente oltraggiati dall'ingratitudine di uomini. Offri una riparazione per loro e consoli Dio ".
La devozione all'Angelo della Pace risale addirittura all'apparizione di San Michele Arcangelo come Angelo custode del Portogallo nella battaglia di Ourique nel 1139, dove diede la vittoria alle forze portoghesi di Alfonso Henriques sugli invasori musulmani. Alfonso fu nominato primo re del Portogallo e insieme a re Luigi XI di Francia fondò due ordini militari dedicati a San Michele Arcangelo, mentre San Teotonio consacrò il Portogallo all'Arcangelo.
Avendo una devozione molto forte per San Michele Arcangelo come Angelo custode del Portogallo tra il popolo e il paese per secoli, nel 1504 su richiesta del re Manuele I del Portogallo a Papa Giulio II fu istituita una festa speciale per l'angelo custode del Portogallo . Papa Leone X autorizzò ulteriormente la festa, che fu celebrata la terza domenica di luglio.
Il fervore religioso per l'Angelo custode del Portogallo (Angelo della Pace) è quasi scomparso dopo il 17 ° secolo, ma è stato ristabilito nel 1952, essendo stato inserito nel Calendario liturgico portoghese da Pio XII.
Non pensare che San Michele sia debole perché è chiamato l' angelo della pace . A Fatima il 13 luglio 1917, l'Arcangelo apparve minaccioso e con una spada fiammeggiante pronta a combattere. Oggi, vedi ancora la devozione a San Michele come l' Angelo della Pace nelle antiche preghiere di liberazione usate da P. Gabriel Amorth (esorcista vaticano) per liberare le anime oppresse / ossessionate dagli artigli del nemico,
“O Signore, Tu che ami l'uomo, ti preghiamo di tendere le tue mani potenti e le tue braccia più alte e potenti e di inviare l' Angelo della Pace su di noi, per proteggerci, corpo e anima. Possa lui ( Angelo della Pace ) tenere a bada e sconfiggere ogni potere malvagio, ogni veleno o malizia invocato contro di noi da persone corrotte e invidiose. ” (Un esorcista racconta la sua storia)
SCRITTO DAL 

Nessun commento:

Posta un commento