giovedì 19 settembre 2019

SPIRITO SANTO



Dottrina dei Padri e Dottori della Chiesa relativa allo Spirito Santo

Che cosa è lo Spirito Santo, e come si effonde nelle ragionevoli creature, e nella Chiesa.

Che cos'è lo Spirito Santo? E' l'Amore che ha il Padre per il Figlio e il Figlio per il Padre. Infatti il Padre da tutta l'eternità contempla se stesso e così genera il Figlio; Padre e Figlio da tutta l'eternità scambievolmente si amano e così producono lo Spirito Santo, che è il loro sostanziale Amore. Or questo eterno, infinito Amore, che procede dal Padre e dal Figlio, si effonde con incomprensibile affetto nelle creature, e quest'amorosa effusione è bellamente espressa dal Dottore e Martire san Cipriano colle seguenti parole: «Questo Divino Spirito, anima di tutto ciò che esiste, riempie totalmente gli esseri della sua abbondanza... Non è esso già sostanzialmente l'anima in ciascuna creatura; ma come distribuore magnifico della sua pienezza, Egli comunica a ciascuna creatura e le fa proprie le sue diverse influenze. Simile al sole che per se stesso spontaneamente rifulge e dà colori e vita a tutta la natura senza diminuzione o esaurimento..., simile alla pioggia che bagna e feconda, e simile al fonte che irriga, così il Divino Spirito infonde se medesimo nelle anime. (Serm. de Pent.)
Similmente la pensano altri Santi che affermano essere il Divino Spirito alla nostra anima ciò che l'anima stessa è al nostro corpo: cioè principio e sostegno di vita, e virtù operativa in ogni sorta di bene.
E non solo ai fedeli in particolare, ma anche a tutta la Chiesa sono abbondantemente concedute le preziose effusioni del divin Paracleto: «Dio ha dato al corpo umano (così scrive San Gregorio) due parti principali che sono il capo e il cuore, affinchè servano di organi alle principali facoltà dell'anima, che sono l'intelletto e la volontà. Parimente ha dato al corpo mistico della Chiesa il Cristo che ne è il capo, e lo Spírito Santo che n'è il Cuore; per mezzo di quello noi apprendiamo la verità, per mezzo di questo l'amiamo e la pratichiamo.
Onde sant'Agostino ha detto che lo Spirito Santo fa nella Chiesa ciò che l'anima nostra fa in ciascun membro del corpo, cioè le dà vita, forza e direzione ».
A queste consolanti verità una, vieppiù consolante per noi miseri peccatori, ne aggiunge la Chiesa, chiamando lo Spirito Santo (x) remissione di tutti i peccati. Ed infatti il Signor nostro Gesù Cristo, dopo la sua risurrezione, quando conferì agli Apostoli la potestà di rimettere i peccati, diede loro anche lo Spirito Santo soffiando sopra di essi e dicendo: Ricevete lo Spirito Santo e saranno rimessi i peccati a quelli cui voi li rimetterete e ciò ne conferma che anche la remissione dei peccati e la santificazione delle anime è opera dello Spirito Santo. Ringraziamo dunque l'amatissimo Salvatore Gesù che colla sua passione e morte ci ha meritato tanto bene. Ecco le belle parole colle quali Ruperto Abbate esprime questa verità «La pietra, che percossa emette fuoco, rappresenta Cristo che per il mistero della Croce effonde in noi lo Spirito Santo». Anche il Padre ce lo dà con immenso amore; anzi come osserva Guerrico Abbate (Serm. 1 de Pent.) «era poco all'amor dell'Eterno Padre aver dato il Figlio per redimere il servo, se non dava anche lo Spirito Santo in grazia del quale adottare il servo in figlio. Diede dunque il Figlio in prezzo di redenzione e il suo Spirito in privilegio di adozione.
Grazie dunque al Padre, e grazie al Figlio i quali, come dice san Cipriano, a guisa di due lab« bri amorosi, danno al mondo lo «Spirito Santo qual bacio d'infotata carità » (Sinisch. Nov. 8° giorno).

Nessun commento:

Posta un commento