Presenta le nostre domande! Domanderemmo tutto... I bambini capricciosi vogliono ogni cosa e qualcos'altro ancora. "Chiedete e non ottenete perchè chiedete male, per spendere per i vostri piaceri„ (Gc 4, 3). Come è severo questo giudizio dell'apostolo Giacomo!
Eppure, la preghiera di domanda è tanto gradita a Dio. Gesù ci esorta a chiedere; a chiedere senza mai stancarci. Ma, alle nostre richieste bisogna dare una scala di valori. Non c'è il "Padre nostro" per insegnarci quali cose chiedere e quali prima e quali dopo?
La preghiera di domanda, se usata rettamente, concorre alla nostra santificazione. Perché uno dei suoi primi effetti è di farci prendere coscienza della nostra indigenza, di farci riconoscere che abbiamo bisogno di Dio.
Per noi, presso il Padre, intercede Gesù, nostro avvocato. Per noi intercede Maria: "Nella sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo ancora pellegrinanti e posti in mezzo a pericoli e affanni, fino a che non siano condotti nella patria beata. Per questo la Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, mediatrice" (LG 62).
Dunque, presentiamo le nostre domande a Maria. Ma stiamo bene attenti! "Non ti fai, per caso, della devozione alla Madonna una specie di superstizione per ottenere ogni cosa, senza accompagnare la tua preghiera con la conversione della vita? Non ti conviene dimenticare che il massimo desiderio di Maria nei tuoi riguardi è che tu diventi conforme a Gesù Cristo suo figlio" (G. Pollano).
Nessun commento:
Posta un commento