Ammonimenti contro la superbia
15Popolo d'Israele, non essere arrogante,
ascolta attentamente quel che ti dice il Signore. 16 Rendi onore al Signore tuo Dio, prima che faccia scendere l'oscurità e i tuoi piedi inciampino sui monti quando viene la notte. Tu aspetti un nuovo giorno ma egli lo trasformerà in oscurità profonda, piena di pericoli mortali. 17 Se tu non ascolterai piangerò in segreto per la tua arroganza. Verserò lacrime amare perché il popolo del Signore sarà deportato.
18Il Signore mi disse: 'Ordina al re e alla regina madre di scendere dal loro trono perché la corona preziosa è già caduta dalle loro teste. 19Le città del Negheb sono assediate e nessuno può liberarle. Tutta la popolazione di Giuda è condotta lontano in esilio'.
20Alza gli occhi, Gerusalemme, e guarda! I tuoi nemici vengono dal nord. Dov'è il popolo che ti era stato affidato, il gregge che era il tuo vanto? 21Tu credevi di esserti assicurata l'amicizia degli stranieri. Che cosa dirai quando ti conquisteranno e comanderanno su di te? Ti lamenterai come una donna colta dalle doglie del parto. 22Allora ti domanderai perché ti sono accadute queste disgrazie. È stato a causa delle tue grandi colpe che i nemici ti hanno spogliata e violentata. 23Può un uomo di colore cambiare la sua pelle o un leopardo cancellare le sue macchie? Così i tuoi abitanti, abituati a comportarsi male, si illudono forse di poter fare qualcosa di buono? 24Il Signore li disperderà come paglia spazzata via dal vento del deserto. 25È questo il tuo destino, Gerusalemme! Il Signore ha deciso di trattarti così perché lo hai messo da parte e ti sei affidata alla protezione di idoli falsi. 26Il Signore stesso ti strapperà i vestiti e ti esporrà nuda alla vergogna. 27Egli ha visto il tuo comportamento osceno quando ti sei prostituita sulle alture e nei campi per onorare i tuoi idoli vergognosi. Gerusalemme, per te è finita! Quando deciderai di purificarti? |
Nessun commento:
Posta un commento