Il fiore dell'umiltà
«La confidenza in Dio fa camminare velocemente l'anima, più che qualunque altra via. Se si confida è segno che si è umili. L'anima confidente non cerca che Me e lo, così cercato, non posso fare a meno di concentrare i miei raggi d'amore su di essa.
La confidenza supera l'umiltà, o meglio, è il fiore di essa, perché fa risaltare il mio amore e la mia bontà.
Tu con l'umiltà potresti rimanere prostrata, senza osar alzare il capo verso di Me; invece con la confidenza filiale mi adori, umiliata sì, ma poi ti rialzi animosa e pronta a servirmi con alacrità di animo e di cuore.
Confida, confida sempre, e vedrai che questa virtù ti darà le ali per volare nella perfezione, ti sarà fuoco e forza nelle occasioni.
La mia misericordia anche verso di te, è infinita. Per tutti l'ho usata e la uso. Piangili pure i tuoi peccati, ma poi dammeli confidenzialmente: Io sono sempre pronto a cancellarli.
È immenso il piacere che provo nel fare questo cambio: ricevo nefandezze, accompagnate dalla sincerità del pentimento, e Io ritorno splendore e bellezza alle anime, e le rimando tutte consolate.
Che strano e meraviglioso commercio tra il Cielo e la terra: voi tornate a riportarmi le vostre miserie e Io continuo a risanarvi!
Vorrei che tutti i peccatori tornassero al mio Cuore! Quelli rimasti più ingolfati nella colpa li coprirei di ineffabili tenerezze.
Nessuno deve dubitare della mia misericordiosa bontà, perché, se vi immergo nel mio Sangue, potete ritornare al primitivo candore.
La mia Misericordia non abbandona nessuno, neppure i peccatori più ostinati, ma li segue con insistenza e instancabile amore. Io non disprezzo nessuno, perché sono Dio e tutti sono miei figli.
Nessun commento:
Posta un commento