lunedì 2 marzo 2020

SE STARAI CON ME TI PARLERO’ DI ME



(Gesù racconta dalla Croce)


La Parola: Verità e Misericordia

Il mio coraggio nel testimoniare la verità mi attirò molte simpatie per cui molti chiesero di diventare miei discepoli. Ne scelsi settantadue e li mandai come i miei dodici a predicare.
Solo pochi mesi e la mia vita terrena si sarebbe conclusa. Così in quel tempo che mi rimaneva non parlai altro che dell'amore. Volevo arrivare a far vibrare il cuore degli uomini e di tutti gli uomini, anche di quelli che pensavano di essere vittime indiscutibili dei propri vizi e così raccontai la parabola del Figliol Prodigo. Parlavo spesso in parabole, parabole dell'amore. Era una pedagogia adatta a quegli uomini semplici perché imparassero a mente i miei insegnamenti. Un padre, due figli con caratteri diversi. L'uno attratto dai piaceri della vita, l'altro ligio al dovere e per questo sicuro di dovere ricevere la lode dal padre e deluso perché i fatti si svolsero diversamente.
"Prendo tutto ciò che mi spetta", disse il primo al padre, "voglio godermi la vita, comprarmi tutti i piaceri che il mondo mi offre" .
Il padre rispetta la libertà del figlio, gli concede il suo e lascia col cuore triste che varchi la porta di casa, chissà forse per non rivederlo più. L'amore lascia sempre libero l'amato di amare oppure no, questa è la radice dell'amore stesso. Ma quel figlio, fatta l'esperienza della propria fragilità, si ritroverà solo ed affamato e dopo aver sperperato tutto, sente e comprende che l'amore di suo padre, rimasto immutato nell'infinita Misericordia, lo attende sempre. E così và e trova il padre suo ad attenderlo, senza rinfacciargli nulla, felice solo di poterlo riabbracciare.
Così scorrono nella mente mia le immagini degli ultimi giorni della mia vita terrena, mentre il sangue gronda dalle mie ferite ed i dolori mi penetrano le ossa da non poterne più. Mi accorgo che ricordare mi fa bene, perché lo strazio delle mie carni trova in questa memoria una risposta.
Ho amato tutti gli uomini miei fratelli e voglio dimostrare loro che continuo ad amarli e li amerò sempre e darò tutto me stesso poiche di più non posso.

Nessun commento:

Posta un commento