La modestia nell'abbigliamento femminile è estremamente importante, molto più di quanto molte donne capiscano. In realtà, è il punto di partenza obbligatorio per una vera Crociata per la Purezza.
Fu solo dopo l'introduzione su larga scala delle mode immodeste nella società che le forze della corruzione furono in grado di inondare con successo il mercato con una letteratura molto oscena, distruggere i teatri e trasmettere onde con figure immorali.
Come possiamo quindi sperare di porre fine a tutte queste cose se non abbiamo il coraggio di porre fine al fatto che le nostre stesse donne cattoliche marciano nella "vergognosa parata della carne" ? Il primo passo, quindi, per la modestia sociale è la modestia delle nostre donne.
Le donne non sono consapevoli del male delle mode immodeste?
Molti rifiutano di credere che i loro ornamenti seminudi siano la fonte di innumerevoli e pericolose tentazioni per il sesso opposto. Alcuni negano qualsiasi responsabilità per indurre gli altri a peccare in questo modo. Altri cercano di nascondere la propria colpa con insinuazioni indecenti come "Deve avere una mente sporca" .
Come spieghi tali atteggiamenti?
Alcune donne ne sanno sicuramente di più. Tuttavia, molti altri oggi non sono consapevoli del fatto che il desiderio sessuale è più forte negli uomini che nelle donne. "Un ornamento scarso su un uomo non mi riguarda affatto", dicono alcune donne, e di solito con sincerità. La domanda implicita è: "Perché gli uomini sono tentati da uno scarso ornamento di una donna?"
Un'altra osservazione impertinente, "Non è altro che la pelle" , non tiene conto del fatto che è proprio la pelle che risveglia la lussuria nell'uomo.
Non c'è motivo valido per lasciare le donne in tale ignoranza su una questione così seria
Alcuni uomini sono afflitti da pensieri e desideri impuri semplicemente perché guardano un bel volto femminile, anche se una donna ha un comportamento e abiti modesti. Ma quando il comportamento è immodesto, diventa una tentazione per molti uomini normali, che cadono di fronte a tali seduzioni: "Chiunque guardi una donna avida ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" (S. Mateus V , 28). Le donne che sono indirettamente immodeste sono incluse in questa frase, essendo cooperative con i peccati degli uomini.
Ciò non prova che tali uomini "abbiano una mente sporca" ?
Affatto. Dio rese la donna bella e attraente per l'uomo perché era conveniente per il Suo progetto procreare gli uomini all'interno di un matrimonio legittimo. Come risultato del peccato originale, l'uomo deve costantemente sforzarsi di dominare questa attrazione. Se non lo fai e se non ti rafforzi attraverso la preghiera, il peccato entra rapidamente nella tua anima e nell'adulterio nel tuo cuore.
Questo è il motivo per cui gli autori ascetici avvertono gli uomini di non ammirare intenzionalmente il volto di una donna. Il mondo considererebbe Santo Afonso pazzo perché ha giurato di non guardare mai una donna in faccia, compresa sua madre. Ma lo fece Alfonso, perché era determinato a passare questa vita senza contrarre un singolo peccato mortale: "La vita dell'uomo sulla terra è una lotta" (Giobbe VII, 1).
Il mondo, compresi i cattolici mondani, ignora le solide regole dell'ascetismo, che sono sempre state presentate nell'Antico Testamento, come ad esempio: "Non smettere di guardare una giovane donna, perché la sua bellezza non causi la tua rovina" (Eclo IX, 5). "Molti sono morti a causa della bellezza femminile, e per questo è acceso il fuoco del desiderio" (Eclo IX, 9).
La donna, quindi, è considerata come qualcosa di brutto e che dovrebbe essere evitata?
No! Ma questo problema è interamente correlato all'argomento. Il suo grado di bontà dipende da quanto fedelmente adempie al ruolo che Dio le ha assegnato, come aiutante dell'uomo e non come suo tentatore. Per sua modestia può usare il suo fascino per domare le passioni di un uomo; attraverso l'immodestia la sua bellezza diventa la rovina dell'uomo.
Questo rende le donne custodi della castità nel mondo
Ecco perché Dio ha dato alle donne un senso di modestia molto più delicato degli uomini. Non solo per proteggere la propria integrità, ma anche per proteggere l'uomo dalla furia delle sue passioni. Quando la donna è modesta, l'uomo sarà l'unico a incolpare se cade nelle tentazioni della carne. Ma quando decide di esporre parti del corpo che dovrebbero essere coperte, diventa una seduttrice, condividendo così la colpa dell'uomo. In effetti, i teologi insegnano che il peccatore del seduttore è molto più grande di quello della persona sedotta.
Perché questo senso di modestia è assente in così tante donne?
L'hanno perso. Ciò si verifica spesso durante l'infanzia, quando le madri fanno in modo che i loro figli considerino normale indossare abiti corti. Questo senso di colpa o vergogna è evidente, ma in misura minore, rispetto ad altri peccati. Quando un bambino dice la sua prima bugia, arrossisce. Dopo la tua centesima bugia, non succede nulla. Allo stesso modo, quando una ragazza appare in pubblico per la prima volta in abito immodesto, prova un senso di vergogna; il senso di modestia è ancora lì. Dopo ripetute apparizioni, questo senso di vergogna scompare rapidamente. Ma Dio ha piantato questo senso di modestia nel cuore di ogni donna.
Nessun commento:
Posta un commento