mercoledì 11 novembre 2020

COLLOQUI EUCARISTICI

 


La fede

A - "Signore, sì, io ti ringrazio per il tuo amore, ma ti prego: Signore, aumenta la mia fede perché nessuna delle tue parole vada perduta. "

 

R - "Si parla tanto oggi di Fede e non si vuole capire che la Fede vera è donazione, così come la donazione è l'inno meraviglioso della fede. Non basta dire: Io credo. È solo di comodo. Bisogna viverlo questo Credo, e questo vivere è donazione totale e incondizionata. Vivere il Credo significa avere una fiducia illimitata nella Santissima Trinità e donarsi ad essa senza riserve; significa credere al Vangelo, così come Io ve l'ho dato, senza stravolgimenti comodi alla mentalità del mondo. La donazione di sè è l'espressione più viva e vibrante dell'amore, è il linguaggio più eloquente ed incisivo della fede.

Non mi sono donato a voi nell'Eucaristia per dimostrarvi quanto è grande e potente l'Amore Divino?

Perché oggi c'è chi dice che l'Ostia Consacrata è solo un segno e non il mio vero corpo, e non tutto me stesso? Perché manca la Fede. Hanno studiato, dicono; si credono sapienti. Poveri stolti!

"Ma il Figlio dell'uomo quando verrà, troverà ancora la fede sulla terra?': (Lc. 18 - 8)

Chi crede mi ama e chi ama desidera esprimersi attraverso il dono; chi è amato vede nel dono stesso l'affermazione di questo amore. Il dono di Me lo avete sempre e siete sempre certi che Io vi amo. È il dono di voi che mi manca, perché nell'amarmi siete deboli e distratti dalle cose del mondo, perché non credete più nella mia reale presenza, nella SS. Eucaristia, fino a negarmi l'adorazione a me dovuta? Non sono forse il vostro Dio?

Voglio la vostra donazione totale e incondizionata, ma essa presuppone l'annientamento, frutto di umiltà e di amore. Questa donazione, per essere veramente capita e vissuta, ha bisogno di tutta, tutta la vostra fede.

È necessaria una Fede integra, e semplice, senza mescolanza di superstizioni, senza desiderio dello straordinario, senza condizioni. Solo con questa fede potrete capire, assimilare, vivere quanto il mio Cuore vi chiede per la vostra donazione.

Poiché tutto comincia dalla Fede e tutto è proporzionato dalla fede nel vostro cammino verso Dio, occorre che la fede venga scoperta, affermata, accresciuta ogni giorno. Nelle diverse condizioni in cui vi trovate, in qualunque problema vi dibattete, c'è sempre modo di riscoprire e riaffermare la fede.

Quando eravate bambini la vostra fede era bambina, ma ora deve crescere con voi e divenire adulta. La Fede è un atto di intelletto che conosce una verità e vi aderisce per l'autorità di Dio. Solo per questo.

Non perché la parola di Dio sembra molto logica, non perché fa piacere aderirvi, non perché ciò che rivela è comodo, è bello, ma solo perché è Dio che ha parlato."


Nessun commento:

Posta un commento