Prof. Felipe Aquino
Dio ha voluto salvare l'umanità, quindi ha scelto la via dell'incarnazione per portare a termine questa missione. Per questo, aveva bisogno del sacrificio di un uomo, in modo che l'offerta dell'uomo fosse infinita davanti al Signore e portasse il perdono a tutta l'umanità.
Il peccato offende l'infinita maestà di Dio, secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica; poi, sacrificio necessario per redimere l'umanità nella sua infinità. Affinché il figlio di Dio fosse generato, scelse Maria come Madre di Gesù.
Il tempo non si sottomette a Dio, cioè Lui è al di sopra del tempo e per Lui non c'è passato né futuro, tutto è presente. Per questo il Signore ha scelto Maria, da tutta l'eternità, secondo il Catechismo della Chiesa, come Madre del Salvatore.
Prima verità di fede
Maria Madre di Dio! La Chiesa ha tenuto un Concilio di Efeso per dichiarare il dogma della fede che dichiara Maria Madre di Gesù, uomo e divina. La sua umanità non è separata dalla divinità, cioè Maria è la Madre di Dio.
Nel II secolo i cristiani furono perseguitati dall'Impero Romano e si misero sotto la protezione di Maria, pregando: “Santa Maria Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nel momento della nostra morte. Amen".
Questa donna riceve tutto da Gesù! Sai perché? Perché lei è sua madre, e quello che chiede per suo figlio, lui risponde. Prova di ciò sono le Nozze di Cana, quando il primo miracolo di Gesù avvenne su richiesta di Maria, che era preoccupata per la coppia.
Durante la festa il vino finiva e la festa dei Giudei durò sette giorni. Primo, perché le persone impiegavano molti giorni per arrivare alla festa, poi perché, per l'ebreo, quando una coppia si incontrava in matrimonio era il patto di Yahweh con Israele: il ragazzo significava Yahweh e sua moglie Israele.
Gesù ha trasformato 600 litri di acqua in vino, perché c'erano sei sculture in pietra, e queste sculture sono in Galilea. Il vino che Gesù ha trasformato è stato il migliore, tanto che lo chef ha fatto questo commento: “Hai lasciato per ultimo il vino migliore?”.
Gesù rispose a Maria: "La mia ora non è ancora venuta, donna". Ma Mary disse: "Fai quello che ti dice", perché sapeva che stava per fare qualcosa per quella coppia. Quindi, Cristo ha fatto quello che sua Madre aveva chiesto e ha trasformato l'acqua in vino. Per questo chiediamo l'intercessione della Madonna, perché da suo Figlio ottiene tutto ciò che vuole.
Maria è la grande intercessore, la mediatrice di tutte le grazie. I dottori della Chiesa dicono che tutta la grazia che scende sulla Terra passa per le mani di Maria. È così bello quando Maria è andata a trovare sua cugina Isabella e ha detto: "Che onore ricevere la Madre del mio Signore!". Non c'era modo che Isabel potesse saperlo, ma era Dio che le aveva rivelato la verità.
Seconda verità di fede
Maria è stata concepita senza peccato. Sant'Agostino sosteneva che non avrebbe mai peccato perché era stata scelta per essere la Madre di Gesù. Secondo il dogma della Chiesa, è stata preservata, nella sua concezione, dal peccato originale dal Sangue di suo Figlio. Ma come l'ha salvata il Sangue di Gesù, se non è nato? Perché, per Dio, non c'è tempo, solo il momento presente. Quindi, Gesù salvò Maria, con il suo sangue, da ogni peccato.
La Madonna è stata vaccinata dal Sangue di Cristo contro il peccato originale, quindi è concepita senza peccato. Papa Pio IX ha dichiarato questo dogma della fede. Nel 1830, 24 anni prima della proclamazione del dogma, la Madonna era già apparsa e dichiarava di essere Immacolata. La Vergine apparve a Caterina, in Francia, e chiese alla Madonna cosa fossero quei raggi che uscivano dalle sue mani. La Vergine ha spiegato che erano le grazie che stava versando ai suoi figli. Catarina ha poi chiesto perché alcuni raggi fossero più chiari. La Madonna ha detto: "Sono le grazie che non mi vengono chieste e che voglio effondere". Questa è l'immagine della Madonna delle Grazie, quindi, fratelli miei, dobbiamo chiedere le grazie per la Vergine.
Terza verità di fede
Maria sempre vergine. Sant'Agostino diceva che Maria era vergine prima del parto, durante il parto e dopo il parto. Questo è un miracolo di Dio nella vita di Maria! Secondo la tradizione, la madre della Madonna, Santa Ana, era sterile. Per gli ebrei, questo era un segno di maledizione. São Joaquim e Santa Ana fecero una promessa che, se avessero avuto un figlio, lo avrebbero consacrato a Dio; poi, all'età di tre anni, Maria fu portata al tempio per essere consacrata al Signore.
Sant'Agostino diceva che in Gesù tutto è diverso, per Lui tutte le cose sono eccezionali. Nella vita di Gesù tutto accade diversamente.
Quarta verità di fede
La Madonna assume il cielo: Papa Pio XII ha dichiarato che la Vergine Maria, Madre di Dio, Immacolata, alla fine della sua vita terrena è stata portata in Cielo anima e corpo. La Chiesa insegna che Maria è l'unica persona umana che è stata portata in cielo anima e corpo.
Giovanni Paolo II ha detto che la Madonna è morta, ma non è morta traumatica perché non aveva peccato. Si addormentò e Dio la rialzò; poi, è stata portata in paradiso anima e corpo.
Tre motivi per avere un'immagine
Metti un'immagine della Madonna, nella tua casa, per adorarla. Un'immagine rappresenta che la persona è santa, che ha fatto la volontà di Dio sulla terra, è un modello di umiltà, distacco, gentilezza, mitezza e preghiera. Quindi imiti la persona rappresentata nell'immagine. La seconda rappresentazione dell'immagine è che, se è un santo, la persona ha comunione con Dio; così puoi intercedere per noi. La terza rappresentazione dell'immagine è che quando adori quella persona, stai dando gloria a Dio, perché quella persona è diventata santa solo grazie alla grazia del Signore.
Non adoriamo Maria, la adoriamo. Perciò, fratelli miei, chiediamo l'intercessione della Madonna, chiediamole di effondere le grazie di Dio nella nostra vita.
Trascrizione e adattamento: Fernanda Soares
Nessun commento:
Posta un commento