domenica 22 novembre 2020

Non lasciarmi cremare!

 


La Chiesa non approva la cremazione; lo permette. Tuttavia, come nel caso della dottrina cattolica sulla sessualità, considerata da molti rigida e intransigente, la strada più difficile è anche la più bella, umana e gloriosa.


C'è qualcosa di inspiegabilmente profondo nel corpo senza vita e sepolto, anche quando rimangono solo ossa e polvere dopo il suo deterioramento. Ricorda all'uomo la sua mortalità , allo stesso tempo suggerisce (attraverso la tensione di un cadavere che sembra una persona cara, ma non è quella persona completamente) qualcosa di trascendente sulla condizione umana. Nella famosa scena del cimitero di Amleto , i becchini prendono in giro il defunto, finché non appare Amleto e, guardando un teschio, si lamenta: “Hélas, povero Yorick! L'ho conosciuto, Horácio ... ”. Dopo la morte di Cristo, le donne piangono sul suo corpo senz'anima e cercano di onorarlo con spezie e lenzuola bianche.

Da allora, i cristiani hanno onorato i corpi senza vita dei santi. Dovremmo anche onorare il nostro.

I cristiani hanno buone ragioni per attuare tali pratiche, come notato da Scott Hahn ed Emily Stimpson nel loro libro recentemente pubblicato, Hope to Die: The Christian Significato of Death and the Resurrection of the BodyIn sostanza, l'uomo è fatto a immagine di Dio proprio perché ha un corpo e un'anima intellettuali. Non è semplicemente un corpo con un'anima sensibile, come nel caso di altri animali, né uno spirito puro e intelligente, come nel caso degli angeli. E, come ci dice Gen 1: 31, questo essere corpo e anima era buono - un bene che il peccato poteva macchiare, ma non cancellare .

L'incarnazione ha confermato ed elevato la bontà del corpo. Il Verbo si è fatto carne per mezzo del puro vaso di Maria. Come dichiararono i primi cristiani nella loro critica agli gnostici antimaterialisti: come potrebbe la carne essere cattiva se Dio si degnò di assumerla per se stesso? Attraverso l'Incarnazione, Dio ha reso possibile l'unione del corpo umano con la divinità, o attraverso Cristo stesso, o anche, per estensione, attraverso la nostra unione con Lui.

Quando Gesù morì e risuscitò dai morti, non fu visto come un'apparizione disincarnata, ma come un uomo glorificato. Quando appare Tomé, dice: “Inserisci qui il tuo dito e guarda le mie mani. Metti la tua mano sul mio fianco. Non essere un miscredente, ma un uomo di fede ”( Gv 20, 27). Gesù vince la morte nel corpo . I primi cristiani hanno portato questo messaggio nei loro cuori, riconoscendo che il loro destino eterno era immerso nella stessa realtà. San Giovanni dichiara: "Sappiamo che quando questo sarà rivelato, saremo come Dio, perché lo vedremo così com'è" ( 1 Giovanni 3, 2). San Paolo dice: "Proprio come riproduciamo in noi le fattezze dell'uomo terreno, dobbiamo riprodurre le fattezze dell'uomo celeste" ( 1Cor 15, 49). 

I sacramenti, in particolare l'Eucaristia, sono i mezzi per noi per sperimentare questa unione con il corpo risorto di Cristo. Infatti, come dice il sacerdote nell'epiclese, il pane e il vino diventano il Corpo e il Sangue di Cristo. Nella messa entriamo in comunione con Cristo non solo spiritualmente, ma fisicamente . Scott Hahn spiega: “La transustanziazione è, in effetti, una sorta di fusione nucleare. Mette in moto un processo che creerà qualcosa di completamente nuovo: un nuovo nodo ”. Con tutto il rispetto per le forme di dottrina e spiritualità cristiane che spiritualizzano eccessivamente il paradiso a scapito della sua dimensione fisica, quando i nostri corpi risorgeranno nell'ultimo giorno, si uniranno alle nostre anime , come è accaduto con Cristo.

Questa concezione del corpo umano era in flagrante conflitto con le concezioni del mondo antico. I pagani cercavano di soddisfare i loro desideri fisici nei modi più golosi e lussuosi, ma questo perché non pensavano che i loro corpi importassero . Il corpo umano aveva una perfezione, giovanile ed effimera, e dopo che la bellezza è scomparsa - in particolare dopo la morte - il suo degrado putrido e disgustoso dovrebbe essere tenuto a distanza sociale di sicurezza. Ecco perché così tanti popoli pagani stavano bruciando i corpi dei loro morti. È possibile immaginare i partecipanti a un funerale pensare, mentre vedevano il cadavere ridursi in cenere: "Non ti servirà nel luogo dove stai andando!"

Come potrebbe la carne essere cattiva, se Dio si degnasse di prenderlo per sé?

L '"ossessione" cristiana per i cadaveri impressionò molti popoli antichi (sicuramente i romani), che la trovarono bizzarra e disgustosa. I cristiani onorano i morti, visitano le loro tombe, custodiscono le loro ossa e addirittura li adorano e li baciano ! Ma questi atti di devozione sono stati possibili solo grazie alla dottrina cristiana sulla risurrezione, che stima grandemente il corpo umano, anche il cadavere, poiché un giorno sarà risorto e rinnovato. A volte era molto difficile convincere un pagano convertito ad abbandonare la sua pira funeraria; Carlo Magno, il convertito che divenne il primo imperatore del Sacro Romano Impero, fece della cremazione un crimine di pena capitale!

Sì, come osserva Scott Hahn, dopo l'impero di Carlo Magno, “nessun altro paese o potere europeo ha esplicitamente vietato o consentito la cremazione. Non era necessario farlo. Nessuno voleva essere cremato ”. Quindi, il cristianesimo rimase in piedi per un millennio. Fu solo nel XIX secolo che diversi gruppi - "radicali francesi, massoni italiani, socialisti tedeschi, bolscevichi russi, medici inglesi e ingegneri civili americani" - iniziarono a riacquistare interesse per la cremazione. Molti dei suoi difensori erano dichiarati atei e anti-cristiani . Secondo lo storico Thomas Laqueur, "l'idea era che la cremazione avrebbe abbattuto quell'antica comunità che seppelliva i suoi morti nel suolo sacro, offrendo, per questo, un'alternativa dalla storia". 

Alcuni hanno usato ragioni igieniche per sostenere la cremazione. I cadaveri, hanno detto, inquinano l'approvvigionamento idrico e rilasciano gas tossici nell'aria. Più tardi, nel 20 ° secolo, hanno iniziato a usare argomenti ecologici: hanno detto che la Terra non aveva abbastanza spazio per riparare i morti dell'umanità. Anche la sepoltura stava diventando sempre più costosa, raggiungendo talvolta valori proibitivi. Infine, il mondo globalizzato incoraggia la diffusione della cremazione, poiché altre tradizioni religiose (induismo e buddismo, ad esempio) di solito bruciano i loro morti. L'effetto di queste forze è allarmante: nel 1905, il 99,9% dei britannici fu sepolto. Nel 2017, circa il 77% è stato cremato.

La posizione della Chiesa sulla cremazione è sempre stata incentrata sul permesso riluttante.

La posizione della Chiesa sulla cremazione è sempre stata incentrata sul permesso riluttante . Marco Minúcio Félix, apologeta cristiano del III secolo, ha scritto: "Non abbiamo paura della perdita per cremazione, anche se adottiamo l'usanza sepolcrale più antica e superiore". Nel 1300, a sua volta, papa Bonifacio riaffermò che la cremazione era per streghe ed eretici, non per i credenti cristiani. Questa posizione è stata consacrata come disciplina della Chiesa nel Codice di Diritto Canonico del 1917, che recita: "I corpi dei fedeli defunti devono essere seppelliti e la loro cremazione è vietata" (Can. 1203, § 1). La Catholic Encyclopedia , del 1908, spiega che la cremazione è "una professione pubblica priva di religione e materialismo". 

Niente di tutto questo, tuttavia, equivaleva a una formale censura dottrinale contro la cremazione. Per questo motivo, Papa Paolo VI ha potuto legittimamente sospendere il divieto di cremazione nel suo documento Piam et Constantem del 1963. Come spiegato da Scott Hahn, l'istruzione apostolica era una concessione al crescente numero di cristiani che chiedevano il permesso alla Chiesa di svolgere cremazione "per motivi sanitari, economici o altri motivi privati ​​o pubblici". Anche così, la sepoltura ha continuato ad essere normativa, come dice l'istruzione: "Devono essere prese tutte le misure per preservare la pratica della sepoltura riverente dei fedeli defunti". I cristiani potevano fare diversamente solo "se costretti a farlo per necessità".

Altri documenti della Chiesa hanno ribadito la riluttante autorizzazione di Paolo VI alla cremazione. Il nuovo Codice di diritto canonico del 1983 spiega che la Chiesa raccomanda sinceramente la conservazione della pia consuetudine della sepoltura ", sebbene "non proibisca la cremazione". Scott Hahn cita la scrittrice cattolica Patricia Snow, che afferma che la Chiesa "incoraggia fortemente, preferisce e raccomanda sinceramente ai cattolici di continuare la pratica pia e costante ( piam et constantem ) di seppellire i corpi dei fedeli morti". Infatti, dopo che Snow ha scritto questo, il Vaticano ha pubblicato nel 2016 un altro documento  in cui "insistentemente" raccomandava che la sepoltura fosse "soprattuttoil modo più appropriato per manifestare fede e speranza nella risurrezione della carne ”. 

La Chiesa non approva la cremazione; lo permette. Tuttavia, come nel caso della dottrina della Chiesa sulla sessualità, considerata da molti rigida e intransigente, la via più difficile è anche la più bella, umana e gloriosa. La sepoltura cristiana predica la risurrezione, la trasformazione e la glorificazione del corpo umano. Scott Hahn ha detto:

La cremazione trasmette lezioni sul corpo che sono direttamente contrarie a ciò che la Chiesa crede veramente. Insegna che il corpo è usa e getta, che non è parte integrante della persona umana . Inoltre, insegna che il corpo perde il suo valore quando l'anima si separa da esso - che il corpo ha terminato il suo ciclo e non è rimasto nulla. Non c'è resurrezione, trasformazione o glorificazione.

Sì, i devoti cattolici possono essere cremati in buona coscienza. Forse, in alcuni casi, è prudente o addirittura necessario farlo. Ma io sono con Scott Hahn. Quando muoio, voglio che il mio corpo sia un messaggio palese che afferma la vita corporea eterna che Cristo ha conquistato per tutti noi.

Christo Nihil Præponere

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