mercoledì 23 dicembre 2020

Male — Parte 4: Inferno

 


Male — Parte 4: Inferno                  
IL MALE
con
Satana, il diavolo,
I suoi demoni e spiriti maligni,
Inferno
&
La protezione e la vittoria
(Compilato da Michael T.Sullivan, MD)
A partire dal
Le parole di Dio Padre,
Le lezioni di nostro Signore Gesù Cristo
&
messaggi di Nostra Signora di Emmitsburg
 
Ed entrambi
 
Sacra Scrittura e Catechismo della Chiesa Cattolica

 

 

Male — Parte 4: Inferno

Inferno (o meno)

“L'inferno esiste!

"Tutti hanno bisogno di sapere che il diavolo sta cercando di tentare, distrarre, confondere e distruggere tutto ciò che è di Dio".  Private Our Lady of Emmitsburg , 12 ottobre 2005)

 

Catechismo della Chiesa Cattolica

(2004)

Inferno

1033    Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo. Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia suo fratello è un assassino e tu sai che nessun assassino ha la vita eterna che dimora in lui. Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non riusciamo a soddisfare i gravi bisogni dei poveri e dei piccoli che sono suoi fratelli. Morire in peccato mortale senza pentirsi e accettare l'amore misericordioso di Dio significa rimanere separati da Lui per sempre per nostra libera scelta. Questo stato di definitiva autoesclusione dalla comunione con Dio e con i beati è chiamato "inferno".   

1034    Gesù parla spesso della “Geenna”, del “fuoco inestinguibile” riservato a coloro che fino alla fine della loro vita rifiutano di credere e si convertono, dove sia l'anima che il corpo possono essere perduti. Gesù proclama solennemente che "manderà i suoi angeli, ed essi raduneranno ... tutti i malvagi e li getteranno nella fornace ardente", e che pronuncerà la condanna: "Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno! "  

1035    L'insegnamento della Chiesa afferma l'esistenza dell'inferno e la sua eternità. Immediatamente dopo la morte le anime di coloro che muoiono in stato di peccato mortale discendono all'inferno, dove subiscono le punizioni dell'inferno, "fuoco eterno". La punizione principale dell'inferno è l'eterna separazione da Dio, nel quale solo l'uomo può possedere la vita e la felicità per le quali è stato creato e per le quali desidera ardentemente.

1036    Le affermazioni della Sacra Scrittura e gli insegnamenti della Chiesa in tema di inferno sono un richiamo alla responsabilità che incombe sull'uomo di fare uso della sua libertà in vista del suo destino eterno. Sono allo stesso tempo una chiamata urgente alla conversione: entrate per la porta stretta; poiché la porta è ampia e la via è facile, che conduce alla distruzione, e sono molti coloro che vi entrano. Perché la porta è stretta e la via è difficile, quella conduce alla vita, e quelli che la trovano sono pochi.     

Poiché non conosciamo né il giorno né l'ora, dovremmo seguire il consiglio del Signore e vegliare costantemente in modo che, quando l'unico corso della nostra vita terrena sia completato, possiamo meritare di entrare con lui nella festa nuziale ed essere annoverati tra ai beati e non, come i servi malvagi e pigri, deve essere ordinato di andare nel fuoco eterno, nelle tenebre esterne dove gli uomini piangeranno e digrigneranno i denti.

1037    Dio non predestina nessuno ad andare all'inferno; per questo è necessario un volontario allontanamento da Dio (peccato mortale) e perseverare in esso fino alla fine. Nella liturgia eucaristica e nelle preghiere quotidiane dei suoi fedeli, la Chiesa implora la misericordia di Dio, che non vuole che alcuno muoia, ma che tutti giungano al pentimento.   

L'ultima sentenza

1038    La risurrezione di tutti i morti, dei giusti e degli ingiusti, precederà il Giudizio Universale. Questa sarà l'ora in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la voce [del Figlio dell'uomo] e verranno fuori, coloro che hanno fatto il bene, alla risurrezione della vita, e coloro che hanno fatto il male, alla risurrezione del giudizio. Allora Cristo verrà nella sua gloria e tutti gli angeli con lui ... Davanti a lui saranno radunate tutte le nazioni, ed egli le separerà l'una dall'altra come un pastore separa le pecore dai capri, e metterà il pecore alla sua destra, ma i capri alla sinistra ... E se ne andranno nella punizione eterna, ma i giusti nella vita eterna.    

1039    Alla presenza di Cristo, che è la Verità stessa, la verità della relazione di ogni uomo con Dio sarà messa a nudo. Il Giudizio Universale rivelerà fino alle sue più estreme conseguenze il bene che ogni persona ha fatto o non ha fatto durante la sua vita terrena….  

1040    Il Giudizio Universale verrà quando Cristo tornerà nella gloria. Solo il Padre conosce il giorno e l'ora; solo lui determina il momento della sua venuta. Poi attraverso suo Figlio Gesù Cristo pronuncerà l'ultima parola su tutta la storia ... Il Giudizio Universale rivelerà che la giustizia di Dio trionfa su tutte le ingiustizie commesse dalle sue creature e che l'amore di Dio è più forte della morte. 

1041          Il messaggio del Giudizio Universale chiama gli uomini alla conversione mentre Dio sta ancora dando loro il tempo accettabile, ... il giorno della salvezza. Ispira un santo timore di Dio e li impegna per la giustizia del Regno di Dio Proclama la beata speranza del ritorno del Signore, quando verrà glorificato nei suoi santi e meravigliato in tutti coloro che hanno creduto.

Vita eterna o morte?

“… Anche se potessero scavare negli inferi, la
mia mano li tirerebbe su da lì.
Anche se potessero salire in paradiso,
li trascinerei giù da lì ... "

(Amos 9: 2)

 

Dio Padre nelle sue parole al mondo attraverso Gianna Sullivan sottolinea l'importanza del tempo in cui stiamo vivendo. Nel corso della storia della salvezza, l'umanità a volte è stata sia fedele che infedele a Dio, sia vittoriosa che sconfitta nei suoi sforzi mondani.  La libertà, la vera libertà per l'eternità, è stata il premio, ma solo Dio sarà testimone dell'indole finale dell'uomo basata sulla Verità ultima.  Nostro Signore nelle sue lezioni spiega inoltre che sarà l'uomo stesso a giudicare se stesso in realtà in base agli effetti delle sue stesse pratiche peccaminose. Così tanti non saranno in grado di realizzare la grandezza della Misericordia di Dio perché sono stati accecati dagli effetti del proprio peccato e dalla verità dei suoi effetti.

 

Peccato; Rifiuta la misericordia di Dio; Scegli l'inferno

"... Perché se Dio non ha risparmiato gli angeli quando hanno peccato ,

ma li ha condannati ai tormenti dell'inferno

e li ha consegnati per essere conservati per il giudizio ...;

allora il Signore lo sa

come ... mantenere gli ingiusti sotto punizione per il giorno del giudizio,

e soprattutto quelli che seguono la carne con il suo desiderio depravato

e mostra disprezzo per la signoria ... "  

(2 Piet 2: 4, 9-10)

 

 

Dio Padre parla:

 “… È arrivato il momento di grande importanza!   Nel corso dei secoli ho guidato il mio popolo attraverso prove, tribolazioni e persecuzioni. Hanno vinto in guerra e sono stati sconfitti per mancanza di risposta e preghiera o per disobbedienza ... Nei tempi antichi, i buoni e i cattivi combattevano e uccidevano. Chi ha vinto? La vita è andata in polvere. Le anime sono andate all'eternità (paradiso o inferno).   L'opportunità - la libertà - era basata sul libero arbitrio e la fedeltà a Me ... Solo io apprezzo la Verità ultima ... "  (GTF, 8 agosto 2008)

 

Nostro Signore parla:

"... Coloro che non prestano attenzione alle mie parole di amore e misericordia sono privati ​​della vita perché vivono per il peccato ... Quelli che giudicano falsamente, tuttavia, vivranno nel loro stesso tormento, perché alla fine giudicheranno falsamente il loro proprie pratiche. Saranno infelici perché non permetteranno alla Mia Misericordia di abitare in loro. Giudicheranno il loro peccato più grande della Mia Misericordia e saranno quindi eternamente tormentati ... Conosci la verità dagli effetti mortali del peccato. A voi, miei amati, che cercate di vivere nella Mia Umiltà, Amore e Misericordia, non abbiate paura! I tuoi tormenti risulteranno nella tua corona di gloria che condividerò con te. Tutti voi che siete scandalizzati, fatevi coraggio e con il vostro bastone (bastone da passeggio)in mano, vinci valorosamente il male dell'invidia con amore e perseveranza nella Verità. Io sono con te sempre e il Mio Regno è tuo ... "  (JOM, Vol V, # 10, 26 marzo 1995, Velenosi velenosi o acque rinfrescanti )

 

Inferno: i criteri di ammissione "... La mia anima è piena di mali :

e la mia vita si è avvicinata  all'inferno ... "

 

Nel nostro mondo moderno e secolare, dove per molti il ​​peccato è raramente una preoccupazione, dove l' inferno è spesso razionalizzato dalla nostra coscienza dalle norme culturali del giorno, e dove le parole sia sul peccato che sull'inferno sono raramente ascoltate anche dal pulpito, lo è non c'è da stupirsi che gli autoproclamati "cristiani" sarebbero stati descritti più accuratamente come "atei pratici".   È in questo ambiente che Nostra Signora di Emmitsburg non usa parole sul Piano di Dio e sull'esistenza dell'inferno e sui suoi “criteri di ammissione”:

“Vi dico, figlioli, che l' inferno esiste!   Non lasciarti ingannare dal pensare che puoi avere Dio che dimora dentro di te senza preghiera. L'influenza di Satana è forte.  Devi pregare.   Per conoscere Dio e avere un rapporto intimo con Lui, devi portarlo nelle tue anime attraverso la sua grazia.  L'inferno è una fornace ardente dove le anime scelgono di andare perché ignorano o disprezzano la grazia misericordiosa di Dio.   Se pensi di dover essere malvagio solo nelle azioni per entrare nell'inferno, ti sbagli di grosso ... Se la tua vita è esente dalla preghiera , stai coltivando un ambiente in cui, nell'ora della tua morte, sarai costretto a capire come rifiutò la grazia di Dio. Riceverai la conoscenza della Verità e il tuo giudizio diventa definitivo quando turifiuta la misericordia di Dio e scegli di vivere all'inferno . Per vedere Dio, devi rimanere in stato di grazia ... Io sono tua Madre che desidera svegliarti dalle tenebre del mondo. Il dolore più grande che un'anima può soffrire è la tortura che risulta a quelle anime che vanno all'inferno con la consapevolezza che non vedranno mai Dio ... Non essere sommerso dall'ignoranza, ma assorbi la conoscenza della Verità di Dio ... "  (Public OLOE, 18 novembre 1999)

Ci sono resoconti di visioni dell'inferno di molti santi e mistici nel corso della storia della Chiesa, e questi costituiscono un corpo di rivelazioni private. Una descrizione degna di nota dell'inferno rivelatale da Dio si trova nell'annotazione del diario a fine ottobre 1936 di santa Faustina Kowalska, una suora contadina polacca che fu scelta da Nostro Signore come sua apostola della Divina Misericordia. Descrive ciò che ha visto:

“Oggi sono stato condotto da un angelo negli abissi dell'inferno. È un luogo di grande tortura; quanto è incredibilmente grande ed esteso! I tipi di torture che ho visto: la prima tortura che costituisce l'inferno è la perdita di Dio; il secondo è il perpetuo rimorso di coscienza; il terzo è che la propria condizione non cambierà mai; il quarto è il fuoco che penetrerà nell'anima senza distruggerla: una sofferenza terribile, poiché è un fuoco puramente spirituale, acceso dall'ira di Dio; la quinta tortura è l'oscurità continua e un odore terribile e soffocante e, nonostante l'oscurità, i diavoli e le anime dei dannati si vedono e tutto il male, sia degli altri che del proprio; la sesta tortura è la compagnia costante di Satana; la settima tortura è orribile disperazione, odio di Dio, parole vili, maledizioni e bestemmie.

“Queste sono le torture subite da tutti i dannati insieme, ma questa non è la fine delle loro sofferenze. Ci sono torture speciali destinate ad anime particolari. Questi sono i tormenti dei sensi. Ogni anima subisce sofferenze terribili e indescrivibili, legate al modo in cui ha peccato. Ci sono caverne e fosse di tortura dove una forma di agonia differisce da un'altra. Sarei morto alla sola vista di queste torture se l'onnipotenza di Dio non mi avesse sostenuto. Fai sapere al peccatore che sarà torturato per tutta l'eternità, in quei sensi che ha usato per peccare. Sto scrivendo questo per comando di Dio, in modo che nessuna anima possa trovare una scusa dicendo che non c'è l'inferno, o che nessuno è mai stato lì, quindi nessuno può dire com'è.

“Io, suor Faustina, per ordine di Dio ho visitato gli abissi dell'inferno per raccontarlo alle anime e testimoniarne l'esistenza. Non posso parlarne adesso; bit Ho ricevuto un comando da Dio di lasciarlo per iscritto. I diavoli erano pieni di odio per me, ma dovevano obbedirmi al comando di Dio. Quello che ho scritto non è che una pallida ombra delle cose che ho visto. Ma ho notato una cosa: che la maggior parte delle anime ci sono quelle che non credevano che ci fosse un inferno. Quando sono ripreso, sono riuscito a malapena a riprendermi dalla paura. Come soffrono terribilmente lì le anime! Di conseguenza, prego ancora più fervidamente per la conversione dei peccatori. Invoco incessantemente la misericordia di Dio su di loro. O mio Gesù, preferirei essere in agonia fino alla fine del mondo, in mezzo alle più grandi sofferenze, piuttosto che offenderti con il minimo peccato ".  (Diario di Santa Faustina, 741)

            Nostra Signora di Emmitsburg continua:

“… Dio ha un piano.   Mentre andiamo avanti in questa nuova era in cui il mio Cuore Immacolato regnerà, c'è un enorme dolore da svelare. In questo svelamento del dolore ci sarà la libertà.   Sia che tu viva o muori, come ho detto prima a molte anime, sarà fino al tuo ultimo respiro che sarai in grado di decidere per Dio.  Se le persone pensano che non esista l'inferno , impareranno che " esiste".   Dio deve farlo perché ci sono molti che soffrono, che desiderano essere liberi, molti che hanno sofferto per coloro che hanno danneggiato gli altri. Ora è il momento di separare e raccogliere il grano.  La pecora e la capra devono essere separate.  Non tutti vivranno. Non tutti moriranno. Se solo una persona vive per proclamare la gloria di Dio, allora la giustizia ha prevalso ... " (Private OLOE, 29 gennaio 2003) 

“Stai fermo e sii risoluto!  Evita il peccato.   Vanità, orgoglio, desideri carnali mondani e la rinuncia di Dio sono tutti peccato, peccato che sicuramente ti porta sulla via dell'inferno … Guarda le parole che escono dalla tua bocca. Vivi quello che dici. A tutti i costi, il tuo discorso deve essere gentile e le tue azioni devono pronunciare le tue parole….

“… Dio cerca la santità per te… Anche con la profondità del tuo peccato e anche fino al tuo ultimo respiro , puoi chiedere perdono perché Dio è misericordioso.  Ma se non ti penti e non riformi la tua vita e ritorni a Dio, il tuo peccato è come i vermi che ti divorano, come escrementi così indesiderabili e orribili ...

… Metti via tutte le parole ei giudizi duri, i commenti sminuiti, le calunnie e le calunnie. Ricorda, il cammino che percorri è quello che percorri da solo. Non importa chi è intorno a te adesso, verrà il tempo in cui vedrai il tuo Creatore faccia a faccia. Ci sono così tanti doni che ti aspettano, ma il peccato deve essere rimosso ... "  (Public OLOE, 5 marzo 2006)

 

The Walk and the Test "... Anche se dovessi camminare in mezzo all'ombra della morte,
  

Non temerò mali, perché tu sei con me.

La tua verga e il tuo bastone, mi hanno confortato ... "

(Ps 22:4)

 

“Già nel mondo ci sono troppe persone che non credono più.  L'apostasia è a portata di mano.   Persone di varie religioni non credono nemmeno più in Dio; e poi cosa succede ai loro figli? Essi non conoscono Dio ....

“… Ho detto che l' 80% del mondo non cammina con Dio.   Quindi, quando si manifesta il minimo turbamento, non puoi diventare confuso o autocommiserarti ... Il tuo "sì" deve essere un "sì" e il tuo "no" un "no". Ma l'indifferenza è la porta per l'inferno; e credetemi, bambini, l' inferno esiste!   I martiri hanno versato il loro sangue nel Nome di Cristo per la tua salvezza, e in questo mondo forse più sangue può essere versato per la salvezza del mondo….

“… Quindi stai fermo e credi… Vedrai come, quando pensavi che le cose andassero male, hai sopportato e perseverato; e attraverso la tua fedeltà e lealtà, il cambiamento sta avvenendo. Sei stato purificato e messo alla prova nel fuoco da Dio Padre. Quindi rallegrati e sii felice e vivi con gioiosa attesa! Altrimenti, anche tu ti perderai e ti confonderai e non vedrai questo evento così importante svolgersi, perché hai perso la concentrazione ". (Private OLOE, 15 agosto 2010) 

"... Perché nel fuoco l' oro è messo alla prova,

e uomini degni in un crogiolo di umiliazione ... "

(Sir 2: 5)

 

 

Questo è vero!
"... Ma tu, nostro Dio, sei gentile e  sincero ,

Paziente e che ordina tutte le cose con misericordia ... " 

(Wis 15:1)

 Sia come madre amorevole che come risoluta disciplinare, Nostra Signora di Emmitsburg fornisce ai suoi figli un controllo della realtà. Indica la sofferenza di suo Figlio per ciascuno di noi nonostante la nostra indegnità e ci avverte di non farci distrarre dai tentativi del diavolo di concentrare la nostra attenzione su quella indegnità:

 

“ Dio è reale, bambini.  Il paradiso è reale.   L'inferno è reale e Satana è reale.  Faresti bene a prestare attenzione e la vigilanza dovrebbe essere uno stile di vita per te. Se coloro che sono scelti da Dio ricevono parole dal Cielo e le accettano un giorno e tuttavia le trasmettono il prossimo, cosa pensi che faranno coloro che non amano Dio e che sono indifferenti?  

“ Il suo dolore è già lì; il tuo dolore potrebbe iniziare. La chiave è la fiducia e la fiducia filiale nell'Amore di Dio; ed è ora il momento di separarti e camminare nella Luce di Dio in modo che gli altri possano seguirti ... " (Private OLOE, 18 agosto 2009)

 “… Farai bene a meditare sulla Passione e Morte di Mio Figlio . Anche l'ultimo pensiero dell'agonia di Mio Figlio sulla Croce per la tua salvezza ti sommergerà nel Suo Sacratissimo Cuore. La sua santa croce e morte ti hanno liberato dall'oscurità della morte. Venerate la Sua Santa Croce, anche nella vostra indegnità, e sarete liberati dall'inferno ; perché Gesù è il tuo Salvatore ed è misericordioso. È stato sacrificato e ha sopportato per voi gli insulti, i flagelli, la saliva e le pene sacre. Vieni a Gesù, abbattuto e tradito…. Ti aspetta per fasciare le sue piaghe con il tuo amore.  Non permettere che il diavolo ti spaventi presentandoti i peccati della tua giovinezza ... " (Public OLOE, 26 agosto 1999) 

Madonna di Emmitsburg ha fatto un forte legame tra le sue apparizioni e profetizza qui al centro del suo Cuore Immacolato con quelli di Fatima, in Portogallo, nel 1917. Verso l'inizio del 20 ° secolo, quando il mondo era in uno stato di sofferenza , guerra e caos, ha rivelato ai tre bambini contadini di Fatima l'esistenza dell'inferno e il suo aspetto. Così anche lei ha costantemente affermato quella realtà qui a Emmitsburg e in altri luoghi in tutto il mondo. La rilevanza di ciò è sempre stata grande per ogni peccatore, ma mai così critica come in questi ultimi tempi con la vastità della popolazione della terra, i suoi peccati e il suo blasfemo rifiuto di Dio. Tuttavia, c'è ancora tempo per amare e per unirsi—Specificamente, questo è tutto ciò per cui c'è tempo! In questo modo possiamo tutti tornare a casa da Dio e tenerlo come tesoro dei nostri cuori:

“… In questo giorno ho detto ai miei bambini di Fatima ; sì, gli ho detto dell'inferno.  Esiste, piccoli. Tuttavia, è mio piano che tutta l'umanità dimori con Dio. Lui è la Luce. Sarai sempre felice quando seguirai la sua volontà. Non importa quale sia la tribolazione, sarai sempre in pace, interiormente; e sarete felici, gioiosi bambini piccoli ... " (Privato OLOE, 13 luglio 2004, donato a Gianna a Fatima) 

“… I segni dei tempi hanno rivelato che la fine di un'era è davvero prima di quanto si pensi. Puoi dirlo da ciò che è accaduto nel mondo ... Ti è stato insegnato a indossare l'armatura di Dio ... Non c'è più tempo per essere distratto da nulla.  Tutto quello che c'è da fare è amare e unire; e nelle tue azioni d'amore, le persone vedranno la Verità.  La verità è così importante perché nel mio Cuore più Addolorato e Immacolato tutte le cose saranno rinnovate , perché saranno rinnovate in mio Figlio ... "  (Private OLOE, 29 settembre 2009)

“… Ciò che è importante è ciò che fai nella tua vita adesso , e come ti comporti e ami Dio.   Anche se hai dei difetti e anche se pecchi, puoi riconciliarti e restituire a Dio. Quando ami con tutto il tuo cuore, puoi vivere una vita come sei stato creato per vivere, purché Lo mantieni al centro del tuo cuore dove giace il tuo tesoro ... "  (Private OLOE, 29 settembre 2009)

"... Perché dov'è il tuo  tesoro , lì sarà anche il tuo cuore ..." 

 

Appena a nord dell'inferno:

 

Purgatorio

Latino:  purgare , pulire . Nel linguaggio ecclesiastico, lo stato o la dimora della pena temporanea per quelle anime, morte in stato di grazia, non sono del tutto esenti da peccati veniali o non hanno ancora pienamente pagato la soddisfazione dovuta alle loro trasgressioni. E '  non è  uno stato di crescita positiva nel bene e nel merito, ma di purificazione effettuata mediante la sofferenza .... La sofferenza capo consiste nell'essere privati della visione beatifica. Oltre a questo, c'è la punizione aggiuntiva, che secondo la credenza comune della Chiesa occidentale , consiste nel fuoco reale . Le anime del Purgatorio sono certe della loro salvezza e sono confermate nel bene, quindi non possono più peccare. Poiché amano Dio perfettamente, sopportano le loro sofferenze con rassegnazione . Si crede che questo amore di Dio e la rassegnazione alla Sua Santa Volontà attenuino e mitighino le più dure sofferenze del Purgatorio…. La fede nel Purgatorio favorisce la pietà . Scoraggia l'uomo dal peccato veniale, genera spirito di penitenza, gli dà occasione di praticare la carità verso i morti e risveglia pensieri salutari sulla vita a venire. (Nuovo dizionario cattolico online)

Catechismo della Chiesa Cattolica

La purificazione finale, o Purgatorio

1030     Tutti coloro che muoiono nella grazia e nell'amicizia di Dio, ma ancora imperfettamente purificati, sono davvero certi della loro salvezza eterna; ma dopo la morte subiscono la purificazione, per ottenere la santità necessaria per entrare nella gioia del cielo.

1031    La Chiesa dà il nome di Purgatorio a questa purificazione finale degli eletti, che è del tutto diversa dalla punizione dei dannati ... La tradizione della Chiesa, riferendosi a certi testi della Scrittura, parla di un fuoco purificatore.   

Quanto a certe colpe minori, dobbiamo credere che, prima del Giudizio Finale, c'è un fuoco purificatore. Colui che è verità dice che chiunque pronunci bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà perdonato né in quest'epoca né in quella a venire. Da questa frase si capisce che alcune offese possono essere perdonate in questa epoca, ma altre nell'età a venire.

1032    Questo insegnamento si basa anche sulla pratica della preghiera per i morti, già menzionata nella Sacra Scrittura: "Perciò [Giuda Maccabeo] fece l'espiazione per i morti, affinché fossero liberati dal loro peccato". Fin dall'inizio la Chiesa ha onorato la memoria dei morti e ha offerto preghiere in suffragio per loro, soprattutto il sacrificio eucaristico, perché così purificati raggiungano la visione beatifica di Dio ...  

Se sono non pronto ....

"... Per questo non si aspettava che i caduti si rialzassero,

sarebbe stato inutile e sciocco pregare per loro nella morte….

Così fece l'espiazione per i morti

affinché possano essere liberati da questo peccato ... "

(2Mac 12: 44-46)

 

Catechismo della Chiesa Cattolica

Le pene del peccato

1472     Per comprendere questa dottrina e pratica della Chiesa, è necessario capire che il peccato ha una doppia conseguenza. Il peccato grave ci priva della comunione con Dio e quindi ci rende incapaci della vita eterna, la cui privazione è chiamata "pena eterna" del peccato. D'altra parte ogni peccato, anche veniale, comporta un malsano attaccamento alle creature, che devono essere purificate o qui sulla terra, o dopo la morte nello stato chiamato Purgatorio. Questa purificazione libera da quella che viene chiamata la "punizione temporale" del peccato. Queste due pene non devono essere concepite come una sorta di vendetta inflitta da Dio dall'esterno, ma come una conseguenza della natura stessa del peccato. Una conversione che procede da una fervida carità   può raggiungere la completa purificazione del peccatore in modo tale che non rimanga alcuna punizione.

1473     Il perdono dei peccati e il ripristino della comunione con Dio comportano la remissione della punizione eterna dei peccati, ma la punizione temporale dei peccati rimane. Pur sopportando pazientemente sofferenze e prove di ogni tipo e, quando verrà il giorno, affrontando serenamente la morte, il cristiano deve sforzarsi di accettare questa punizione temporale del peccato come una grazia. Deve sforzarsi con le opere di misericordia e di carità, così come con la preghiera e le varie pratiche di penitenza, di spogliarsi completamente del "vecchio" e di indossare l '"uomo nuovo".

 

"C'è un posto"

“… Avvicinati a Dio, ed Egli si avvicinerà a te. 

Purificate, peccatori, e purificate i vostri cuori, voi di due menti….

Umiliati davanti al Signore e Lui ti esalterà ... " 

(GIA 4: 8-19)

 

La maggior parte dell'umanità sembra preoccuparsi poco del fatto che esista un inferno o, per alcuni, anche se esista un paradiso. Sembrano cercare di vivere nel momento presente, non per la gloria di Dio e la Sua Volontà per loro, ma per il successo o il piacere umano momentaneo di quel tempo specifico. Inoltre, ancor di più non avrebbero il concetto di uno stato di purificazione dopo la morte - il Purgatorio - un luogo per coloro che sono morti in stato di grazia; ma come giudicato dal loro Creatore, non erano ancora pronti e puri per poterlo vedere faccia a faccia.  La Madonna di Emmitsburg, tuttavia, non solo afferma la presenza di questi luoghi, ma prosegue affermando che la loro esistenza non dipende in alcun modo dalla credenza di tali da parte di qualcuno, indipendentemente da quale fede: 

 

“… Quando una persona muore, la sua anima va a Dio. Se una persona vive con la grazia di Dio, quell'anima è con Dio per sempre! Se una persona nega l'Amore di Dio e non accetta le Sue grazie, allora viene scelta una via alternativa per quell'anima.  C'è un paradiso ; c'è un inferno ; c'è un posto dove un'anima viene purificata per diventare bella, per poi essere con Dio per sempre ... "    (Private OLOE, 29 settembre 2009)

“… Voglio che tutti i bambini del mondo sappiano che questo non è un gioco!   Quanto è reale lo scenario ora! Quanta preghiera è ancora necessaria. Invito tutti i miei figli non solo a tornare a Dio , ma a pregare e fare penitenze per coloro che non possono più pregare e fare le proprie penitenze. Tutto è per l'onore e la gloria più grandi di Dio! "  (Private OLOE, 12 ottobre 2005)

 

“… Ci sono molte persone di religioni e fedi diverse che Dio ama e tiene a cuore. Questa è l'Unica Fede, costruita sull'offerta sacrificale della Messa, attraverso la quale le anime vengono rilasciate nel Suo Regno dei Cieli dove dimorano in una tremenda gloria a diversi livelli. Sia che crediate a ciò che la chiesa di mio Figlio vi insegna, o che crediate a ciò che credono gli altri popoli e fedi, posso dirvi che c'è un posto; e questo è un luogo in cui le persone devono essere purificate in modo che possano vedere Dio faccia a faccia. Indipendentemente da ciò in cui credono, puoi pregare per tutti loro; e vengono rilasciati quando preghi per loro .. Rendila un'offerta quotidiana, come fai per la tua protezione contro gli spiriti maligni nelPreghiera a San Michele Arcangelo ... " (Private OLOE, 13 novembre 2003) 

“… Ci sono così tanti sacerdoti oggi che soffrono in purgatorio a causa della loro mancanza di preghiera e del lassismo nell'insegnare le vie umili e vere di Dio. Tutti dovrebbero inchinarsi in umiltà a mio Figlio e desiderare di crescere di meno, in modo che possa crescere di più nei cuori dell'umanità ... " (Private OLOE, 30 agosto 2004) 

 

Conversione

"... Nella tua angoscia, quando tutte queste cose ti saranno accadute,

tornerai finalmente al Signore, tuo Dio,

e ascolta la Sua voce ... "

(Dt 4:30)

Catechismo della Chiesa Cattolica
La conversione dei battezzati

1427     Gesù chiama alla conversione . Questa chiamata è una parte essenziale della proclamazione del regno: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; pentitevi e credete nel vangelo ".  Nella predicazione della Chiesa questa chiamata è rivolta anzitutto a coloro che ancora non conoscono Cristo e il suo Vangelo. Inoltre, il battesimo è il luogo principale per la prima e fondamentale conversione. È per fede nel Vangelo e per Battesimo  che si rinuncia al male e si ottiene la salvezza, cioè il perdono di tutti i peccati e il dono di una vita nuova.

1428     La chiamata di Cristo alla conversione continua a risuonare nella vita dei cristiani. Questa seconda conversione è un compito ininterrotto per tutta la Chiesa che, stringendo al seno i peccatori, è allo stesso tempo santa e sempre bisognosa di purificazione, e segue costantemente la via della penitenza e del rinnovamento.   Questo sforzo di conversione non è solo un lavoro umano. È il movimento di un “cuore contrito”, attratto e mosso dalla grazia per rispondere all'amore misericordioso di Dio che ci ha amati per primo.  

Penitenza interiore

1430     La chiamata di Gesù alla conversione e alla penitenza, come quella dei profeti prima di lui, non mira prima alle opere esteriori, sacco e cenere, al digiuno e alla mortificazione, ma alla conversione del cuore, conversione interiore.  Senza questo, tali penitenze rimangono sterili e false….

1431     Il pentimento interiore è un radicale riorientamento di tutta la nostra vita, un ritorno, una conversione a Dio con tutto il cuore, una fine del peccato, un allontanamento dal male, con ripugnanza verso le cattive azioni che abbiamo commesso. Allo stesso tempo comporta il desiderio e la determinazione di cambiare la propria vita, con la speranza nella misericordia di Dio e la fiducia nell'aiuto della sua grazia….

 

1432    Il cuore dell'uomo è pesante e indurito. Dio deve dare all'uomo un cuore nuovo.  La conversione è prima di tutto opera della grazia di Dio che fa ritornare il nostro cuore a Lui: "Restituiscici a te stesso, o Eterno, affinché possiamo essere restaurati!" Dio ci dà la forza per ricominciare daccapo. È scoprendo la grandezza dell'amore di Dio che il nostro cuore è scosso dall'orrore e dal peso del peccato e comincia a temere di offendere Dio con il peccato e di essere separati da Lui. Il cuore umano si converte guardando a Colui che i nostri peccati hanno trafitto….  

 

“... Mio Padre è il vignaiolo.

Si toglie ogni tralcio che in me non porta frutto;

e tutti quelli che lo fanno, Lui pota in modo che porti più frutto ... "

(Gv 15: 2)

 

La conversione è un passaggio da uno stato di peccato al pentimento, da uno stile di vita rilassato a uno fervente, dall'incredulità alla fede.  (Dizionario online cattolico)Nelle sue lezioni Nostro Signore parla anche della conversione come di un processo lento e silenzioso , un cammino che solo Dio vede, ma che coinvolge anche chi ci circonda. Spiega inoltre:

 

“… All'inizio è difficile camminare con Me perché ti porto attraverso la nebbia e il fango fino ai verdi pascoli. La mia gente ha difficoltà perché pensa che il suo cammino con Me sarà come l'hanno tracciato nelle loro menti ... Ti dico che dopo il loro viaggio di conversione e perché li ho portati attraverso la nebbia e il fango, capiranno che questa è conversione! "  (JOM, Vol II, # 25, 10 dicembre 1989, Conversione )

 

“… Sappi che quando i peccatori si convertono, più la grazia amorevole e le parole tenere e le azioni amorevoli del Mio popolo li assisteranno nella conversione. Questo tipo di grazia amorevole fa piangere i peccatori e li incoraggia nel loro viaggio ... È attraverso l' amore che il peccatore si pente ... È un viaggio che si deve intraprendere da soli per abbracciare pienamente l'intimità del Mio Eterno Padre ... " (JOM Vol II, 31 dicembre 1989, Conversion, A Slow Process )

 

Proprio come dà a Dio grande gloria quando un peccatore, con un atto di libero arbitrio, sceglie Dio sul peccato, deve causare a Nostro Signore un grande dolore quando i peccatori non riescono ad aprire i loro cuori e le loro menti a queste grazie della conversione. Continua dicendo:

“... Sono venuto a salvare il peccatore, ma le mie persone pensano di avere non peccato e non senza bisogno di Dio ... .Cosa stato potrebbe essere più peccaminosa? ... Questa disattenzione si tradurrà in proprio giudizio a suo tempo. Se non daranno ascolto alla Mia Parola e permetteranno alla Mia Misericordia di cambiare i loro cuori forti (ostinati) in cuori pentiti, (allora) le loro stesse norme di giudizio li getteranno nell'abisso delle fiamme eterne che consumeranno le loro anime in eterna agonia e miseria ... . "  (JOM, Vol II, 18 marzo 1995, The Idolatry of Self )

 

Proprio come Nostra Signora non manca mai di indicare suo Figlio, così anche Nostro Signore non manca mai di indicare il Suo Padre celeste.   Tutta la sua missione è di obbedienza al Padre:

 

“Mio Padre ha così tanto da dare… Eppure pochi Lo cercano e pochi desiderano avere una relazione veramente personale con Lui perché si tengono lontani da Me. Non c'è nulla che Dio non perdonerà nel suo amore misericordioso quando un cuore pentito chiede la sua misericordia e perdona se stesso ... "   (JOM, Vol V, 12 settembre 1995, The Path to the Father )   “… Proprio come Ninive (Jonas 3) è stata risparmiata, così può essere risparmiato il mondo in cui vivete. L'Amore e la Misericordia sono gli elementi chiave e le virtù della Verità… .È così necessario che il Mio popolo torni a Me presto prima che diventi più difficile cambiare. Più a lungo il mio popolo indugia, più freddo diventa il cuore, sempre più simile alla pietra ... "   (JOM, Vol V, 11 novembre 1995, Ritorno a Dio )

 

Come possiamo aiutare noi" ?

"... E sappiamo che a coloro che amano Dio,

tutte le cose lavorano insieme per il bene, ... secondo il suo scopo,

sono chiamati ad essere santi ... "

(Rom 8:28)

 

Nostra Signora di Emmitsburg in comunione con la sua Chiesa espande il "Noi" mentre condivide il Piano Divino di Dio per tutta l'umanità:

“… Quando un'anima va in paradiso, quanto è gloriosa! Quando quell'anima si eleva a Dio, si unisce a Dio in comunione con tutti gli angeli e i santi e con tutte le povere anime (in purgatorio) per pregare per quelli sulla terra , unendo le loro preghiere a quelle del mio Cuore Immacolato e del Sacro Cuore di Gesù, quanto è glorioso! Questo è il Piano Divino della Volontà di Dio mentre si dispiega ... " (Private OLOE, 6 gennaio 2004)  " Quanto si rallegrano angeli e santi per coloro che danno la loro vita a Dio!"   (Private OLOE, 5 marzo 2005) “Ci sono molti santi che intercedono per te e che pregano per i tuoi figli. Sappi che sei tutti sotto il  protezione dei santi in cielo ". ( Private OLOE, 6 febbraio 2010)  "Pregate in santa unione con tutti gli angeli e i santi in ringraziamento per la vita di mio Figlio che ha dato per voi."   (Private OLOE, 4 aprile 2004)

Catechismo della Chiesa Cattolica

Nella Comunione dei Santi

1475     Nella comunione dei santi esiste un perenne legame di carità tra i fedeli che hanno già raggiunto la loro dimora celeste, coloro che espiano i loro peccati nel Purgatorio e coloro che sono ancora pellegrini sulla terra. Tra loro c'è anche un abbondante scambio di tutte le cose buone.  In questo meraviglioso scambio, la santità dell'uno giova agli altri, ben oltre il danno che il peccato dell'uno potrebbe causare agli altri. Così il ricorso alla comunione dei santi permette al peccatore contrito di essere più prontamente ed efficacemente purificato dalle pene per il peccato.

1476     Chiamiamo anche questi beni spirituali della comunione dei santi tesoro della Chiesa, che non è la somma totale dei beni materiali accumulati nel corso dei secoli. Al contrario, il "tesoro della Chiesa" è il valore infinito, che non si esaurisce mai, che i meriti di Cristo hanno davanti a Dio. Sono stati offerti in modo che l'intera umanità potesse essere liberata dal peccato e raggiungere la comunione con il Padre. In Cristo, il Redentore stesso, esistono e trovano efficacia le soddisfazioni ei meriti della sua Redenzione. 

1477     Questo tesoro include anche le preghiere e le buone opere della Beata Vergine Maria. Sono veramente immensi, insondabili e persino incontaminati nel loro valore davanti a Dio. Nel tesoro sono anche le preghiere e le buone opere di tutti i santi, tutti coloro che hanno seguito le orme di Cristo Signore e per la sua grazia hanno santificato la loro vita e svolto la missione che il Padre ha loro affidato. In questo modo hanno raggiunto la propria salvezza e allo stesso tempo hanno collaborato a salvare i loro fratelli nell'unità del Corpo Mistico.

 

Nostra Signora di Emmitsburg parla ai suoi figli del potere della loro preghiera di liberare le anime attraverso la Messa, il potere dell'Amore, la battaglia sia qui sulla terra che in Purgatorio e la gioia in Cielo tra gli angeli e i santi quando lavoriamo tutti insieme per riportare le anime a casa dal Padre:

“Piccoli, pregate con tutto il cuore per le anime del Purgatorio; perché, piccoli miei, pregano per voi. Stanno aspettando le tue preghiere per loro. Pregate con tutto il cuore perché sono in mezzo a voi.  Puoi liberarli attraverso il Santo Sacrificio della Messa.   Si uniranno a te per la maggior gloria di Dio in modo che possano vedere Dio faccia a faccia, proprio come anche tu desideri vederlo faccia a faccia un giorno ... ".  (Private OLOE, 13 novembre 2003)

“… Com'è bello amare ed essere amati ! Questo ti permette di pregare per coloro che ti feriscono e per coloro che parlano negativamente e fanno del male agli altri. Questo cancella una moltitudine di peccati, libera molti dal purgatorio e impedisce a molti di andare nelle profondità dell'inferno ... " (Private OLOE, 21 novembre 2009) 

“… Hai affrontato una battaglia, una battaglia che è durata molto a lungo secondo i tuoi standard. Anche se la battaglia delle anime in purgatorio continua , una battaglia pari alla tua sofferenza, tuttavia la loro sofferenza non si spegne. Tuttavia, la durata del loro tempo di sofferenza non è niente in confronto al loro tempo in gloria con Dio. La durata del tuo tempo di sofferenza non è nulla in confronto al tempo di sofferenza delle anime in purgatorio ... " (Private OLOE, 2 dicembre 2003) 

“… Inoltre, attraverso le tue lotte e tribolazioni, sei rimasto impegnato; e rimanendo impegnati, non solo liberate le anime del Purgatorio e quelle tenute in schiavitù, ma permettete anche agli Angeli e ai Santi di gioire in Cielo ... Attraverso tutte le buone opere che ogni persona sulla terra è invitata a compiere, ciascuna delle puoi rimediare a chi è indifferente e manca, privo non solo di fede, morso di opere di carità, di amore, di bontà e di mitezza… ”. (Private OLOE, 27 dicembre 2005) 

Indulgenze

Nel tardo Medioevo furono notati notevoli abusi delle indulgenze, inclusa la vendita illimitata di indulgenze, documenti falsi che dichiaravano indulgenze e persino la promessa di perdono e salvezza attraverso le indulgenze. Queste pratiche hanno contribuito alla Riforma protestante. Vari Papi hanno cercato di regnare in questi abusi nel corso dei secoli, e poi, attraverso la sua bolla papale, Indulgentiarum Doctrina, nel 1967, Papa Paolo VI ha rivisto l'applicazione pratica della dottrina tradizionale sulle indulgenze.

In due occasioni, una durante la Domenica della Divina Misericordia nel 2004 e l'altra alla vigilia di Natale del 2009, la stessa Nostra Signora di Emmitsburg ha parlato dei benefici delle indulgenze: 

“… Io vi do non solo l' indulgenza di mio Figlio, trasmessa a voi per mezzo del mio amatissimo Papa ; ma vi do anche un nuovo inizio, un inizio che riposa nella libertà, nella grazia e nella completezza di essere un figlio di Dio ... "  (Private OLOE, 18 aprile 2004, Domenica della Divina Misericordia )

“… Per favore, ricevi la benedizione dell'onnipotenza della Vita di Dio e rallegrati! Perché questo è un grande giorno in cui le anime vengono liberate dai fuochi della purgazione e tu stesso sei stato indulgente attraverso le tue preghiere specifiche ... " (Private OLOE, 24 dicembre 2009, vigilia di Natale ) 

 
Catechismo della Chiesa Cattolica
Indulgenze

1471     La dottrina e la pratica delle indulgenze nella Chiesa sono strettamente legate agli effetti del sacramento della Penitenza.

Cos'è l'indulgenza?

L'indulgenza è una remissione davanti a Dio della pena temporale dovuta ai peccati la cui colpa è già stata perdonata, che il cristiano fedele debitamente disposto ottiene in determinate condizioni prescritte per l'azione della Chiesa che, come ministro della redenzione, dispensa e applica con autorità il tesoro delle soddisfazioni di Cristo e dei santi.

L'indulgenza è parziale o plenaria a seconda che rimuova in parte o in toto la punizione temporale dovuta al peccato.   I fedeli possono ottenere le indulgenze per se stessi o applicarle ai morti.

 

Ottenere l'indulgenza da Dio attraverso la Chiesa

1478 L'     indulgenza si ottiene per mezzo della Chiesa che, in virtù del potere di legare e sciogliere conferitole da Cristo Gesù, interviene a favore dei singoli cristiani e apre loro il tesoro dei meriti di Cristo e dei santi da ottenere dal Padre delle misericordie la remissione delle pene temporali dovute per i loro peccati. Così la Chiesa non vuole semplicemente venire in aiuto di questi cristiani, ma anche spronarli ad opere di devozione, penitenza e carità.

1479    Poiché i fedeli defunti ora in fase di purificazione sono anche membri della stessa comunione di santi, un modo per aiutarli è ottenere per loro le indulgenze , in modo che le pene temporali dovute ai loro peccati possano essere rimesse.

 

“Eterno Padre, ti offro il Preziosissimo Sangue di Gesù

in espiazione dei miei peccati e in supplica per le anime sante del Purgatorio. Ti amo. Aiutami adesso! "

Nostra Signora di Emmitsburg , 20 marzo 2010)

 

Come risponde Dio

"... Aspetta Dio con pazienza:  unisciti Dio ,  

e persevera, affinché la tua vita possa essere aumentata in quest'ultimo fine ... " 

(Siracide 2: 3)


Che sia qui sulla terra o in purgatorio dopo la morte, prima di poter vedere Dio faccia a faccia, dobbiamo essere epurati e purificati. Dobbiamo pentirci, fare riparazione ed espiazione e riconciliarci con il nostro Creatore. Ciò può essere realizzato con le nostre preghiere, sacrifici e penitenze, con l'elemosina e con le preghiere degli altri mentre siamo ancora in vita sulla terra; o attraverso le preghiere degli altri e la nostra stessa sofferenza dopo la morte. La Tradizione della Chiesa onora la sua dedizione alle anime povere del Purgatorio attraverso speciali devozioni durante il mese di novembre; Nostra Signora di Emmitsburg in almeno due occasioni ha parlato delle grazie speciali offerte a quelle anime la vigilia di Natale:

 “… Grazie per aver condiviso con me la tua gioia questa sera in questa notte molto speciale della venuta del tuo Salvatore. Pace a te! Ti amo e prendo tutte le tue richieste, soprattutto perché gioisco con te per le migliaia e migliaia di anime del Purgatorio che si uniranno a Dio questa sera ... ". (Private OLOE, 24 dicembre 2005, vigilia di Natale ) 

 “… Mio Figlio, il tuo neonato Re, ha dato Se stesso affinché tutti potessero essere liberi e non soffrire. Anche se c'è sofferenza nel mondo, Egli desidera liberarti e che tu sia felice. Lui è il vostro Re, e in questa speciale notte di grazia, tante anime vengono liberate dal Purgatorio e incontrano Dio faccia a faccia . Ora sono nell'eternità con la beatitudine eterna del Dio Uno e Trino ... " (Private OLOE, 24 dicembre 2008, vigilia di Natale ) 

"... Ci rallegreremo anche in Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo,

da cui ora abbiamo ricevuto l' espiazione ... "

(Rom: 5:11)

 

“… Quando accadono cose buone, ogni lode e ringraziamento dovrebbe essere dato a Dio immediatamente. Quando accadono altri eventi che non sono così buoni, allora l'argomento dovrebbe essere quello di implorare l'intercessione di Dio, implorare la sua misericordia, confidare nella sua infinita bontà, ringraziare Dio Padre e presentargli il Preziosissimo Sangue di Gesù in espiazione della tua peccati e per le anime del Purgatorio . Questo ti coprirà con un'enorme protezione ... " (Private OLOE, 6 febbraio 2010)  

"... Sono in mezzo a tutti voi, e Dio mi ha permesso in un modo speciale di venire qui, al Centro del mio Cuore Immacolato, per ringraziare Dio Padre attraverso il Prezioso Sangue di mio Figlio Gesù per l' espiazione di tutti i vostri peccati e per i peccati di chi è nel purgatorio ; e vengo per essere un rifugio per tutti i bambini, quelli che sono come i bambini e quelli che sono veramente giovani di età ... " (Private OLOE, 7 febbraio 2010) 

“... Vivi la tua vita per mio Figlio Vivi la tua vita e sii libero nel suo amore ora, così che lo vedrai faccia a faccia nella tua nuova vita in paradiso senza soffrire i dolori del purgatorio ... " (Private OLOE, 6 novembre 2004)

“… Ma ora che sei stato liberato dal peccato

e sono diventati schiavi di Dio,

il beneficio che hai porta alla santificazione,

e la sua fine è la vita eterna ... "

(Rom 6:22)



Fine del male, parte 4: inferno


 Nostra Signora di Emmitsburg e Il Centro del Cuore Immacolato


Nessun commento:

Posta un commento