domenica 21 marzo 2021

Il beato Francisco Palau - Un profeta di ieri, per oggi, domani e per la fine del mondo

 


Come riconosceremo l'inviato di Dio per salvarci?

I beati hanno posto innumerevoli domande ed elaborato congetture di plausibilità gerarchica sulla venuta di Elias, in spirito o in persona, per sollevarci dall'abisso del caos e della confusione.

Tra le altre cose, si chiedeva se sarebbe venuto da solo o con Enoch. E se uno di loro venisse prima e poi l'altro?

Ha anche chiesto se fosse un individuo o, al contrario, un Elia collettivo, cioè un gruppo di apostoli che avrebbero adempiuto la loro missione (cfr. "Guerra a Dio!", El Ermitaño , Nº 40, 5-8- 1869).

Dopo aver analizzato tutte le ipotesi che precedettero il suo spirito riflessivo, il beato ritenne più utile descrivere ai suoi lettori il profilo morale e religioso del promesso Restauratore.

Chiunque abbia soddisfatto i requisiti di quel profilo sarebbe il salvatore di cui la Chiesa e il mondo hanno un disperato bisogno.

Per questo profilo ha scelto un nome: Mosè della Legge della Grazia La Legge della Grazia è il Nuovo Testamento.

Sarà un Mosè perché è stato prefigurato dal profeta Mosè che ha liberato gli ebrei dalla cattività degli egiziani.

Il Mosè della Legge della Grazia avrà il profilo - che può includere discepoli organizzati - dai quali libererà i cattolici oppressi dal giogo della Rivoluzione:

“Cerchiamo nella storia un modello, un quadro della situazione attuale della Chiesa, e forse vedremo in esso i mezzi che la Provvidenza aveva a disposizione per salvarci.

“Abbiamo trovato tutto quello che volevamo nella missione data da Dio a Mosè per salvare il suo popolo schiavo in Egitto” (“El trionfo di Iglesia”, El Ermitaño , Nº 160, 30/11/1871).

“Proprio come Dio ha salvato Israele dalla schiavitù del re d'Egitto per mano di Mosè e Aronne, così salverà con il suo braccio onnipotente la società umana del nemico che ora la schiavizza, usando un apostolato, dandogli una missione la cosa più straordinaria che i secoli abbiano visto ”(“ París and Roma Guerra! ”, El Ermitaño , Nº 98, 22-9-1870).

Vediamo alcune caratteristiche essenziali che ci permettono di definire e identificare questo Mosè della Legge della Grazia.


1 ° - Avrà il dono di svelare la Rivoluzione e smantellare le sue manovre: Mosè combatté contro i Magi d'Egitto alla presenza del Faraone.

I Magi, che attraverso le loro arti magiche tenevano sedotto il popolo eletto, erano prefigurazioni dei sacerdoti della Rivoluzione. Il faraone prefigurava i poteri politici che ora governano il paese.

Il Promesso Restauratore avrà il dono di denunciare ciò che la Rivoluzione è per gli uomini, esorcizzare i loro diabolici leader, confondere i loro seguaci umani e ostacolare le loro manovre.

E proprio come i Magi egiziani compirono falsi prodigi contro Mosè, così anche i capi della Rivoluzione scateneranno contrattacchi che il Mosè della Legge della Grazia respingerà.

2 ° - Risveglierà i cattolici alla rivoluzione installata nella Chiesa: renderà i cattolici veramente consapevoli dell'abominio della desolazione sul trono proprio nel santuario di Dio (cfr Dan, IX-27 ), cioè nella Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Tale denuncia sarà decisiva per il rinnovamento della Chiesa:

"Elia ricomporrà le cose ecclesiastiche nel loro giusto ordine con mano potente, bandirà falsi politici, anti-cristiani, quelle falangi di scrittori e dottori che nel nome di Cristo seducono i popoli e purificheranno il tempio di Dio dalle abominazioni con cui o diffamare i cattivi cattolici ”(“ La Guerra al Imperio Universal ”, El Ermitaño , Nº 102, 20-10-1870).

3 ° - Arriverà quando tutti avranno perso la speranza di un soccorso : P. Palau non ha voluto fissare una data per l'arrivo del Restauratore da lui annunciato. Immaginava che il suo sfogo si sarebbe verificato quando il resto dei fedeli fosse stato disperato e depresso:

“Non c'è giorno né ora. Quando nessuno, nemmeno i Carmelitani, lo aspetterà o crederà in lui ”(“ Tres días de tinieblas ”, El Ermitaño , Nº 119, 16-2-1871).
4 ° - Organizzerà il resto del bene contro la Rivoluzione : verrà soprattutto a dare nuova vita ai resti del Cattolicesimo, li organizzerà in tutto il mondo e li metterà in ordine di battaglia contro la Rivoluzione:
“ L'obiettivo principale della missione di Elias sarà quello di arruolare tutti gli elementi cattolici fedeli a Dio ” (“Cálculos del Ermitaño”, El Ermitaño , Nº 163, 21-12-1871).

“Seguendo il suo esempio, gli elementi cattolici che hanno perseverato in mezzo alle terribili prove a cui saranno sottoposti, recupereranno vita, virtù, forza. "(" Il trionfo della Chiesa ", El Ermitaño , Nº 97, 15-9-1870).

5 ° - Predica la penitenza: non avrà le sembianze lusinghiere del mondo e della carne. Richiederà agli individui e alle nazioni di adorare il vero Dio che avevano abbandonato e di bruciare l'idolo della Rivoluzione. Voglio dire, predicherà la penitenza:
“ Non aspettarti altro che inganni e tradimenti dalla politica . Il restauro non verrà da qui: verrà dal Cielo, e ci sarà portato da uomini che, vestiti di una rozza tunica di stoffa, annunceranno al mondo la penitenza ”(“ La Restauración ”, El Ermitaño , Nº 141 , 20-7-1871).

Le sue parole e il suo esempio avranno la virtù unica di ravvivare lo spirito delle nazioni, rinvigorire le loro élite, ripristinare i loro principi fondamentali e guidarle con forza alla conversione:
"Se arriva la vera restaurazione, che consiste nella conversione a Dio di tutte le nazioni e dei loro re, il restauratore non può essere un re, ma un apostolo" ("Anarquía social", El Ermitaño , Nº 113, 5-1-1871).

Ripristinerà l'ordine sociale su base propria " ("El Carmelo en 16 de julio de 1870", El Ermitaño , Nº 89, 21-7-1870).

6 ° - Sarà perseguitato, anche da falsi cristiani : il Beato Palau non ha forgiato un'idea trionfalista della vita promessa e dell'apostolato di Mosè della Legge della Grazia. Al contrario, dava per scontato che sarebbe stato frainteso e perseguitato dalla Rivoluzione.

Anche in questo sarà simile a Nostro Signore Gesù Cristo:

“La politica farisaica ha promesso al popolo ebraico un Messia. Anche la vera fede dei profeti della Chiesa ha promesso un Messia.

“Il Messia è venuto, e la politica non lo ha riconosciuto, non era quello che stavano aspettando, non era quello che volevano. Non era loro e lo crocifissero.

"Così accadrà ora: (...) Il Restauratore verrà, e non essendo quello che la politica promette, desidera, vuole e si aspetta, non è un re che distribuisce onori, dignità, lavoro, denaro, ma un profeta, martire che ci accompagna al martirio, la politica farisaica farà una guerra atroce ”(“ La noche del año 1872 ”, El Ermitaño , Nº 165, 4-1-1872).

I cattivi cattolici non vorranno sapere né di penitenza né di sacrificio. Entreranno in combinazioni con la Rivoluzione per impedire o distorcere l'opera di Mosè della Legge della Grazia e, infine, confabuleranno per perseguitare lui, lui ei suoi seguaci:
“Sarà disprezzato e orribilmente perseguitato dagli stessi cattolici, perché questi sono quelli che hanno perso il mondo con la loro incredulità.

“Gli eletti si uniranno a lui ei cattivi cattolici formeranno contro di lui una lega insieme ai re apostati” (“El Carmelo il 16 de julio de 1870”, El Ermitaño , Nº 89, 21-7-1870).
La fornitura di una missione per restaurare la Chiesa e la civiltà cristiana svolta da un individuo non è esclusiva del Beato Palau.

Si trova in vari scritti di ispirazione profetica e in visioni o rivelazioni ricevute da anime virtuose o sante.

È interessante confrontare, a tal proposito, gli scritti del beato con la visione della Venerabile Madre Mariana Francisca de Jesus Torres e Berriochoa, badessa del convento dell'Immacolata Concezione di Quito (Ecuador) A quanto pare, padre Palau non era a conoscenza e non fu influenzato da questa rivelazione privata, avvenuta secoli fa in un continente remoto.

Il 2.2.1634, essendo in preghiera, la Serva di Dio vide spegnersi la lampada del Santissimo Sacramento. Nel momento in cui stava per alzarsi per riaccenderla, la Santissima Vergine di Bom Sucesso, molto venerata nel monastero, le apparve e le disse:

"La lampada che arde davanti all'altare e che hai visto spegnersi ha molti significati:

" Il primo è che alla fine del XIX secolo, avanzando per gran parte del XX secolo, in queste terre si diffonderanno diverse eresie, quindi un repubblica.

"E con il loro dominio, la luce preziosa della Fede si spegnerà nelle anime, a causa della quasi totale corruzione dei costumi. In questo periodo ci saranno grandi calamità fisiche e morali, pubbliche e private

tenere nascosto il tesoro della Fede e delle virtù subirà un martirio crudele, indicibile e prolungato. Molti di loro scenderanno alla tomba a causa della violenza della sofferenza e saranno considerati martiri che si sono sacrificati per la Chiesa e per la Patria.

“Per la liberazione dalla schiavitù di queste eresie, coloro ai quali sarà destinato l'amore misericordioso del mio Santissimo Figlio per questa restaurazione, avranno bisogno di grande forza di volontà, costanza, valore e grande fiducia in Dio.

“Per mettere alla prova questa fede e fiducia dei giusti, ci saranno momenti in cui tutto sembrerà perduto e paralizzato. Sarà, quindi, il felice principio della completa restaurazione ". (...)

" Pregate con istante, piangete senza stancarvi e piangete con lacrime amare nel segreto del vostro cuore, chiedendo al nostro Padre Celeste, Ministri e ponete fine al più presto a tempi così disastrosi, inviando a questa Chiesa il Prelato che ristabilirà lo spirito dei suoi Sacerdoti.

“Amiamo questo mio caro figlio, il mio Santissimo Figlio ed io, con un amore di predilezione, perché gli conferiremo una rara capacità, umiltà di cuore, docilità alle divine ispirazioni, forza per difendere il carattere tenero e compassionevole della Chiesa cuore, affinché, come un altro Cristo, il grande e il piccolo possano vegliare, senza trascurare la persona più sfortunata che gli chiede luce e consiglio nei suoi dubbi e nelle sue amarezze. (..).

“La bilancia del Santuario ti sarà messa in mano in modo che tutto sia fatto con peso e misura e Dio sia glorificato.

Per evitare che questo Prelato e Padre venga presto, farà concorrenza la tiepidezza di tutte le anime consacrate a Dio, nello stato sacerdotale e religioso.

"Questa, per inciso, sarà la causa del maledetto satana che si impadronisce di queste terre, dove otterrà tutto tramite persone straniere e senza fede, così numerose che, come una nuvola nera, annebberà il cielo limpido dell'allora consacrata repubblica il Sacro Cuore Unico del mio Divin Figlio.

"Con queste persone entreranno tutti i vizi, che a loro volta attireranno ogni sorta di punizione, come la peste, la fame, le controversie interne e con altre nazioni, e l'apostasia, causa della perdita di un numero considerevole di anime, (...)

"Per dissipare questa nuvola nera, che impedisce alla Chiesa di godersi il limpido giorno della libertà, ci sarà una guerra formidabile e sorprendente, in cui scorrerà sangue di cittadini e stranieri, di sacerdoti secolari e regolari, e anche di religiose. Questa notte sarà orribile, perché, umanamente, il male sembrerà trionfante.

"Allora verrà la mia ora, quando io, in modo meraviglioso, detronizzerò l'orgoglioso e maledetto satana, calpestandolo sotto i miei piedi e incatenandolo nell'abisso infernale. "


(Fonte: Padre Manuel Sousa Pereira, Vita ammirabile di Madre Mariana de Jesus Torres, Editora Petrus, SP, 652 pp., Tomo II, cap. XIV pp. 467-472).


Luis Dufaur

Nessun commento:

Posta un commento