lunedì 15 marzo 2021

Il dramma della fine dei tempi

 


La crisi finale

( Ottavo articolo agosto 1885 )


Soffermiamoci per un momento sugli intrepidi missionari di Dio, e notiamo il tempismo divino della loro apparizione.

Secondo San Pietro, "negli ultimi giorni verranno degli schernitori e dei beffardi, che si danno a vivere secondo le proprie passioni e dicono: "Dov'è la promessa e la venuta [di Gesù Cristo]? Poiché da quando i padri sono morti, tutto continua allo stesso modo, come dall'inizio della creazione" 33. Si chiamano razionalisti, materialisti, positivisti; negano a priori ogni causa superiore, ogni fatto soprannaturale; non si preoccupano di sapere da dove vengono, né dove vanno; come gli sciocchi del libro della Sapienza, considerano la vita come una di quelle nuvole mattutine che non lasciano traccia del loro passaggio quando sorge il sole. Chiamano ciò che si trova nell'aldilà della tomba il grande ignoto, e rifiutano completamente di chiarirlo. Di conseguenza, tutto l'uomo consiste, ai loro occhi, nel godere il più possibile del momento presente, perché tutto il resto è incerto.

Questi falsi saggi collocano le narrazioni di Mosè tra le cosmogonie favolose. Si rifiutano di riconoscere qualsiasi valore storico nei Libri Sacri. Secondo le loro opinioni, tutti questi documenti, in contraddizione con la scienza, sarebbero l'opera di un ebreo esaltato, Ezra, che voleva con essi valorizzare la sua nazione.

Per quanto riguarda la venuta di Gesù Cristo, la resurrezione generale, il giudizio finale, i premi e le punizioni eterne, li considerano tutti come sogni assurdi. Ci assicurano che l'umanità, nel corso di un progresso indefinito, troverà un giorno il suo paradiso sulla terra. Ora, per confondere questi impostori, Dio farà sorgere Enoch, che rappresenta il periodo antidiluviano; Enoch, quasi contemporaneo alle origini del mondo. Egli susciterà Elia, rappresentante del giudaismo mosaico; Elia, che da un lato confina con Salomone e Davide, e dall'altro con Isaia e Daniele.

Questi grandi uomini, con autorità indiscussa, stabiliranno l'autenticità della Bibbia e mostreranno come il cristianesimo sia legato all'epoca dei profeti fino a Mosè, e a quella dei patriarchi fino ad Adamo. In loro, tutti i secoli sorgeranno per dare testimonianza della verità della Rivelazione. 

Mai prima d'ora la divinità dell'Agnello, che è stato ucciso fin dalla creazione del mondo 34, ha brillato così tanto.

Allo stesso tempo, essi annunceranno energicamente l'avvicinarsi del Giudizio. Riprendendo le parole di San Giovanni, grideranno in ogni angolo del mondo: "Egli porta frutti degni di penitenza.... Già l'ascia è posta alla radice degli alberi.... Colui che viene dopo di me... ha il suo bastone e la sua mano, pulirà la sua aia e raccoglierà il suo grano nel suo granaio; ma la pula la brucerà con fuoco inestinguibile" 35.

Secondo la predizione dell'Ecclesiastico, Enoch predicherà la penitenza alle nazioni, intendendo con ciò tutti i popoli al di fuori del giudaismo; parlerà loro con la maestà di un antenato, farà loro conoscere e riconoscere Gesù Cristo, il Desiderio delle nazioni.

Elia si rivolgerà soprattutto ai Giudei, che aspettano la sua venuta; si farà conoscere loro con i segni più evidenti; farà risplendere davanti ai loro occhi Gesù, che è osso delle loro ossa e carne della loro carne.

Non c'è dubbio che queste predicazioni, nonostante le minacce e i tormenti, saranno seguite da abbondanti e sorprendenti conversioni, in particolare da parte degli ebrei; questo è stato formalmente annunciato.

I due testimoni di Dio predicheranno a volte insieme, a volte separatamente; e, durante i loro tre anni e mezzo, è molto probabile che percorreranno tutta la terra. Per quanto i giornali possano fare la congiura del silenzio su di loro (come è stato fatto per i miracoli di Lourdes), comanderanno l'attenzione del mondo. L'Anticristo cercherà di catturarli invano, perché il fuoco divorerà coloro che oseranno toccarli. Con la spada della giustizia di Dio passeranno tra gli uomini di piacere e di licenziosità, e li colpiranno con piaghe ripugnanti.

Tuttavia, come Nostro Signore, la loro missione durerà solo per un tempo. Ad un certo momento perderanno l'assistenza soprannaturale che li ha protetti fino ad allora. Ma ascoltiamo San Giovanni.


II

"Quando avranno finito la loro testimonianza, la bestia che sale dal pozzo senza fondo farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà. E il loro corpo morto sarà lasciato nella strada della grande città, che spiritualmente si chiama Sodoma ed Egitto, dove anche il loro Signore fu crocifisso. E molti dei popoli, delle stirpi, delle tribù, delle lingue e delle nazioni vedranno il suo corpo morto per tre giorni e mezzo, e non permetteranno che i loro corpi morti siano deposti nelle tombe. E quelli che abitano sulla terra si rallegreranno per loro e cammineranno allegramente, e manderanno condanne gli uni agli altri, perché questi due profeti hanno tormentato quelli che abitano sulla terra. E alla fine dei tre giorni e mezzo, uno spirito di vita mandato da Dio entrò in loro, ed essi caddero in piedi, e grande paura cadde su coloro che li guardavano. E sentii una voce forte dal cielo che diceva loro: "Venite qui". E salirono in cielo e nella nuvola, e i loro nemici li videro. E in quell'ora ci fu un grande terremoto, e una decima parte della città cadde, e settemila uomini perirono nel terremoto, e gli altri furono terrorizzati e diedero gloria al Dio del cielo" 36.

Che conclusione di un dramma inaudito! Che affermazione del soprannaturale! I due profeti si incontreranno a Gerusalemme, dove il loro Signore fu crocifisso. Lì condivideranno le debolezze divine di Gesù; come Lui saranno catturati, come Lui saranno giudicati, come Lui saranno tormentati, come Lui saranno uccisi, forse sulla croce.

Si penserà che sia tutto finito. L'Anticristo sembrerà trionfare completamente. I due profeti saranno ridicolizzati; i loro cadaveri saranno derisi e scherniti; saranno lasciati insepolti, perché a questa vista gli occhi possano meglio banchettare a loro piacere.

Ma improvvisamente risorgeranno; una grande voce risuonerà dall'alto dei cieli, ed essi vi saliranno alla vista di una moltitudine molto grande, piena di un sublime terrore. Allora ci sarà un grande terremoto nella città deicida; settemila uomini perderanno la vita e gli altri si batteranno il petto e daranno gloria a Dio.

Ripetiamo: che dramma, che epilogo! Cosa farà l'Anticristo di fronte a questi prodigi? Schiumerà di rabbia; sentirà che tutto gli sfugge, che l'ora della giustizia si avvicina.

Si potrebbe pensare che proprio in quel momento sarà sorpreso dal castigo descritto da San Paolo, cioè "che Gesù Cristo lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà con lo splendore della sua venuta. "37 Tuttavia, secondo i calcoli di Daniele, sembra che la punizione del mostro sarà ritardata di trenta giorni dall'assunzione trionfale di Enoch ed Elia. Daniele dice, infatti, che dal momento in cui il sacrificio perpetuo sarà tolto e l'abominazione della desolazione apparirà, passeranno milleduecentonovanta giorni, cioè trenta giorni in più del tempo della predicazione di Enoc e di Elia.

Durante questo intervallo, l'Anticristo cercherà con tutti i mezzi di riconquistare la sua influenza perduta. Non vogliamo ammettere nessuna visione nell'ambito di questo commento; ma facciamo un'eccezione per quella di Santa Ildegarda sulla fine del nemico di Dio, perché è solo un commento alle parole di San Paolo: Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca. Il Santo vide in spirito il mostro, circondato dai suoi ufficiali e da una folla immensa, salire su una montagna. Quando raggiunse la sua cima, annunciò che sarebbe salito in aria. Egli fu effettivamente innalzato come Simon Magus, per il potere del diavolo; ma in quel momento un tuono spaventoso suonò, e l'Anticristo fu colpito. Il suo corpo, che si decompose immediatamente, diffuse un fetore intollerabile, e tutti fuggirono terrorizzati.

Così, o in modo simile, il nemico di Dio finirà. E il suo vasto impero svanirà come fumo. Il mondo sarà sollevato da un peso schiacciante. E ci sarà una conversione generale che, nelle parole di San Paolo, sembrerà una resurrezione. Ne parleremo nel prossimo articolo.


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