venerdì 9 aprile 2021

Il dramma della fine dei tempi

 


L'avvento del giudice supremo.

( Decimo articolo gennaio 1886 )


I

È superfluo tentare di individuare l'ora in cui avverrà il secondo avvento di Nostro Signore. È un segreto che non può essere tenuto nascosto ad ogni creatura. "Ma questo momento supremo, che porrà fine a questo mondo di peccato, sarà preceduto da segni portentosi, che attireranno l'attenzione non solo dei credenti, ma anche degli stessi empi.

Prima di tutto, come abbiamo mostrato, ci sarà la persecuzione dell'Anticristo, l'apparizione di Enoch ed Elia. Quando San Paolo ci dice che Gesù Cristo distruggerà il malvagio con il soffio della sua bocca e lo annienterà con lo splendore del suo avvento, sembra addirittura che la punizione dell'Anticristo coinciderà con l'avvento del Giudice supremo. Questo, tuttavia, non è il sentimento generale degli interpreti. Il testo di San Paolo deve essere spiegato dicendo che la distruzione del malvagio non sarà consumata fino al giorno del giudizio finale, anche se la sua morte può aver avuto luogo qualche tempo prima. D'altra parte, i Vangeli accennano abbastanza chiaramente che ci sarà un certo lasso di tempo, anche se abbastanza breve, tra la punizione del mostro e la consumazione di tutte le cose.

Infatti, cosa dice Nostro Signore? Inizia descrivendo una tribolazione come non c'è mai stata dall'inizio del mondo; è la persecuzione dell'Anticristo. Poi aggiunge: "Dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze del cielo saranno scosse. Allora apparirà in cielo il segno del Figlio dell'uomo, e allora tutte le tribù della terra saranno turbate, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con grande potenza e maestà" 53.

Questi sono i segni che precederanno immediatamente l'avvento di Gesù Cristo come giudice. Ma come conciliare, con tutti questi formidabili preludi, il carattere improvviso e imprevisto che, secondo altri testi del Vangelo, rivestirà questo avvento? Poco più avanti, infatti, Nostro Signore ci rappresenta gli uomini degli ultimi giorni del mondo come del tutto simili ai contemporanei di Noè, che il diluvio sorprende mangiando e bevendo, sposandoli e sposandosi 54. San Tommaso risponde a questa obiezione dicendo che tutti gli sconvolgimenti che precedono la fine del mondo possono essere considerati come un tutt'uno con il giudizio stesso, simili a quei sinistri scricchiolii che sono indistinguibili dall'affondamento che li segue. Davanti a tutti questi terribili presagi, gli uomini possono schernire gli avvertimenti della Chiesa. Ma quando sentiranno scricchiolare la macchina del mondo, impallidiranno; e come dice San Luca perderanno i loro sensi con il terrore e l'ansia di ciò che sta per arrivare sul mondo 55.

San Tommaso stesso getta una vivida luce sui tempi che intercorreranno tra la morte dell'Anticristo e la venuta di Gesù Cristo, quando dice: "Prima che i segni del giudizio comincino ad apparire, gli empi crederanno nella pace e nella sicurezza, cioè dopo la morte dell'Anticristo, perché non vedranno la fine del mondo, come avevano pensato prima. Con l'aiuto di questo piccolo testo, possiamo formulare le ipotesi più plausibili riguardo agli ultimi tempi del mondo; e i nostri lettori non mancheranno di essere interessati, anche se li ricevono solo come semplici congetture.

II

Abbiamo detto, e lo riteniamo incontestabile, che la morte dell'Anticristo sarà seguita da un trionfo senza pari della santa Chiesa di Gesù Cristo. Le gioie profetiche di Tobia che recupera la vista nello stesso momento di suo figlio, la gioia inebriante degli ebrei alla caduta di Haman e dei suoi satelliti, le estasi degli abitanti di Betulia, liberati da Giuditta dall'assedio di ferro che li costringeva; la purificazione del tempio da parte dei Maccabei, vincitori sull'empio Antioco; infine e soprattutto, il trionfo calmo e pacifico di Giobbe, restituito da Dio a tutti i suoi beni, vedendo i suoi amici e parenti pentiti accorrere ai suoi piedi e riunendoli tutti in un banchetto religioso: Tutte queste immagini esprimono in modo in- sufficiente lo stato della santa Chiesa che apre il suo cuore e le sue braccia materne ai suoi nemici come ai suoi figli, agli ebrei convertiti come ai fratelli riconciliati, ai discendenti di Ham come ai figli di Shem e Japheth; in una parola, realizzando la grande unità comprata al prezzo del sangue di un solo Dio: un solo gregge e un solo Pastore!

Certamente, e anche in questo periodo di trionfo, ci saranno ancora gli empi; ma pensiamo che si nasconderanno e spariranno nell'immensità della gioia pubblica.

Questi bei giorni dureranno purtroppo solo il tempo necessario per dimenticare i solenni eventi che li hanno fatti nascere. La Chiesa non avrà, per così dire, nessun nemico contro cui combattere, e questo passaggio insensibile sarà tanto più rapido quanto più la Chiesa non avrà nemici da combattere.Ecco come un autore stimato, padre Arminjon, descrive lo stato in cui cadrà il mondo :

"La caduta del mondo, dice, avverrà istantaneamente e improvvisamente: "ven t dies Domini sic t fur" 57. Sarà in un momento in cui il genere umano, immerso nel sonno della più profonda incuria, sarà lontano mille leghe dal pensare al castigo e alla giustizia. La misericordia divina avrà esaurito tutti i suoi mezzi di azione. L'Anticristo sarà apparso. Uomini sparsi ovunque saranno stati chiamati alla conoscenza della verità. La Chiesa cattolica, per l'ultima volta, si sarà diffusa nella pienezza della sua vita e della sua fecondità.

"Ma tutti questi favori notevoli e sovrabbondanti, tutti questi prodigi, saranno di nuovo cancellati dal cuore e dalla memoria degli uomini. L'umanità, con un abuso criminale delle grazie, sarà tornata al suo vomito. Rivolgendo tutte le sue aspirazioni verso la terra, si sarà allontanato da Dio, al punto di non vedere più il cielo e di non ricordare più i suoi giusti giudizi 58. Tutta la carne avrà corrotto la sua strada. La Divina Provvidenza lo giudicherà e non ci sarà rimedio.

"Sarà, dice Gesù Cristo, come ai tempi di Noè. Gli uomini vivevano spensierati, facevano piantagioni, costruivano case sontuose, deridevano con gioia il buon Noè, che si dedicava al mestiere di falegname e lavorava notte e giorno per costruire la sua arca. Si dicevano l'un l'altro: che pazzo, che visionario! Questo durò fino al giorno in cui venne il diluvio e inghiottì tutta la terra: "venit diluvium et perdidit omnes" 59.

"Così, la catastrofe finale avverrà quando il mondo sarà creato nella più completa sicurezza; la civiltà sarà al suo apice, il denaro abbonderà nei negozi, mai prima d'ora i fondi pubblici avranno conosciuto un aumento così grande. Ci saranno feste nazionali, grandi esposizioni; l'umanità, traboccante di una prosperità materiale inaudita, dirà, come l'avaro nel Vangelo: "Anima mia, tu hai beni per molti anni, bevi, mangia, stai allegra...". Ma improvvisamente, nel cuore della notte, "in media nocte" - perché nell'oscurità, e in quell'ora fatidica di mezzanotte in cui  il Salvatore apparve per la prima volta nel suo annientamento, apparirà di nuovo nella sua gloria, gli uomini, svegliandosi di soprassalto, sentiranno un grande rumore e un grande grido, e si sentirà una voce dire: "Dio è qui, venitegli incontro, "exite obviam ei" 60: Dio è qui, andate a incontrarlo, "exite obviam ei" 60".

E l'autore aggiunge che gli uomini non avranno il tempo di pentirsi. Su questo punto non siamo d'accordo con lui. La grande catastrofe, infatti, sarà preceduta da segni terrificanti, l'insieme dei quali formerà un grande appello alla misericordia divina. Molto cieco e indurito sarà colui che vi resisterà!

Il sole sarà oscurato, come se fosse esaurito da una perdita di luce. La luna non riceverà più uno splendore abbastanza vivido da brillare da sola. Il cielo sarà arrotolato come un libro, pieno di dense tenebre. Le forze del cielo vacilleranno, perché le leggi del moto dei corpi celesti sembreranno sospese. Ci sarà una profonda perturbazione nel mare, un grande fragore di onde impetuose, e la terra sarà scossa con movimenti insoliti; e gli uomini non sapranno dove rifugiarsi per sfuggire agli elementi scatenati. Alla fine la terra si aprirà e manderà globi di fiamma che produrranno una vampata generale, mentre nell'aria apparirà una croce splendente che annuncerà la venuta del Giudice Supremo.

Quanto dureranno questi segni? Nessuno lo sa. Quello che la Scrittura ci dice è che gli uomini si prosciugheranno nell'orrore. Quello che è successo ai contemporanei di Noè succederà anche a loro. Mentre Noè costruiva l'arca, tutto il mondo si burlava di lui; ma quando il diluvio cominciò a invadere tutto, il mondo intero tremò, e molti uomini, secondo la testimonianza di San Pietro, si convertirono. Allo stesso modo, ci è permesso di sperare che all'avvicinarsi del giudizio, una buona parte degli uomini, vedendo come i cieli sono velati e sentendo la terra cedere sotto i loro piedi, faranno un atto di contrizione suprema ed entreranno di nuovo in grazia con Dio.

Quanto ai giusti, essi alzeranno il capo con fiducia; e la croce che risplende li riempirà di gioia.

La carriera mortale della Chiesa sarà terminata. Il mondo aspetterà solo, per finire, finché non avrà raccolto l'ultimo dei suoi elementi.

Nessun commento:

Posta un commento