lunedì 14 giugno 2021

LA PIA PRATICA DELLA GRANDE PROMESSA TUTTI IN PARADISO

 


Il promotore  

PRIMO VENERDÌ 

_________________ 

La Santa Comunione in unione ai Troni (Comunione del Promotore) 

Considera, anima mia, come nella prima gerarchia degli angeli vi sono anche i Troni, nobilissime creature, che conoscono gl'imperscrutabili, eterni, divini giudizi di Dio, li comunicano agli altri angeli ed agli uomini, quando è necessario che anche questi li conoscano, e ne promuovono l'attuazione nel tempo prestabilito sin dall'eternità dai divini decreti.  

[138] Preghiamo gli angelici Troni che ci facciano conoscere sempre meglio i divini giudizi a nostro riguardo e quale sia la volontà di Dio verso di noi, e ci aiutino perché li possiamo imitare nel promuovere sempre e dovunque la gloria di Dio, la salvezza nostra e dei nostri fratelli; perché Dio ci ha creati per la gloria, vuole venire lodato e glorificato da noi, e che salviamo l'anima.  

Preparazione  

PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESÙ 

So, Cuore adorabile del Signore, che sono stato creato e redento, per manifestare la vostra gloria, maestà e grandezza e i tesori inesauribili del vostro amore; per amarvi, dire a tutti quanto siete degno di amore, salvare così l'anima mia e zelare la salvezza delle anime dei miei fratelli. So, Cuore adorabile, che Voi volete che io conduca, molte, molte anime all'amante vostro Cuore.  

Caro Gesù, datemi una parte almeno di quello zelo immenso di manifestare la gloria del Padre vostro e mio e di giovare alle anime, che avete avuto nella vostra carriera mortale, e che avete ora, nella vostra vita beata nel cielo. Gesù, quanto vi siete affaticato, quanto avete sudato e sofferto, per dare gloria [139] al Padre che vi ha inviato e per guadagnare anime al vostro amore; quanti viaggi, quante fatiche, quanti dolori, quanti affanni, quanti affettuosi discorsi! Buon Pastore, quanto non avete fatto per ritrovare la pecorella smarrita che sono io; io, che invece di offrirvi amore vi ho voltato tante volte le spalle e vi ho abbandonato; e Voi, pieno di zelo per la mia salvezza, mi avete ricercato, ritrovato e ricondotto all'ovile. Caro Gesù; quanto vi sono grato per lo zelo davvero divino col quale avete voluto ottenere la salvezza della mia anima! Concedetemi la grazia, che vi possa imitare, come vi hanno imitato i vostri Apostoli, i vostri Missionari, e tante anime belle, che hanno zelato la vostra gloria e quella del Padre vostro, furono gli apostoli del vostro Cuore, ne hanno diffuso il culto e si sono tanto interessate della salvezza delle anime.  

È per diventare un vero zelatore del vostro Sacro Cuore che ora mi accosto al vostro banchetto di amore; per temprare il mio cuore nelle fiamme del vostro amore, per infiammare ed incendiare sempre più il mio cuore e sentirmi infiammato di un santo ed efficace desiderio di zelare la vostra gloria, la salvezza dell'anima mia, e quella di molte anime che voglio condurre al vostro amore. [140] 

Al TRONI 

Fortunati Troni, che siete usciti così belli dalle mani di Dio, gli siete rimasti fedeli nella grande tentazione, ne avete zelato la gloria, avete, sotto la guida di S. Michele, cacciato dal luogo beato Satana e i suoi angeli ribelli, e siete stati premiati dal Signore, che vi volle nel regno della sua gloria, custodi dei suoi divini decreti, deh! intercedete per me, che in questa Santa Comunione ottenga dal mio e vostro Gesù, la grazia di imitarvi nella fedeltà a Lui, nella fedele custodia dei divini decreti ed in uno zelo grande per promuovere la gloria di questo Cuore che ci ha amato e per la salvezza mia e di molte anime, perché possa con molti abitatori di questa valle di lacrime, essere vostro compagno nella visione del Cuore adorabile del mio Gesù.  

Le altre preghiere come a pagina 120 . 

RINGRAZIAMENTO 

Ora che Gesù è nel tuo cuore digli tante belle cose: pregalo che ti comunichi la sua vita divina; ti renda un altro Cristo; ti faccia simile a lui specialmente nello zelo per il bene; supplicalo che essendo venuto a portare il fuoco sulla terra, ti infiammi di uno zelo forte e ti renda anima vittima, per ottenere che il suo Cuor adorabile venga [141] sempre meglio conosciuto e più amato; sia luogo i riposo e requie ai giusti e di rifugio ai peccatori.  

IL PROMOTORE A GESÙ 

Quanto mi avete amato, o mio Gesù! Per la salvezza mia e di molti avete istituito questo Sacramento di amore, per essere la vita della mia anima e fortificarmi nelle grandi lotte che devo sostenere contro mille nemici spirituali e specialmente contro il demonio tentatore, la carne ribelle, il mondo pieno di seduzioni. Concedetemi, dolce mio Bene, la grazia di combattere bene queste battaglie e che sia davvero zelante nel promuovere ciò che può tornare a vostra gloria ed essere di vantaggio all'anima mia. Fate che come Voi zelate la mia salvezza, così io zeli sempre la vostra gloria e la salvezza di tutte le anime e specialmente di quelle che mi sono più vicine, perché, unite a me dal vincolo del sangue o della carità, verso delle quali ho degli speciali doveri o sulle quali posso esercitare un'influenza speciale, perché esse pure cantino con me le glorie del vostro Cuore adorabile, zelino la vostra gloria, conducano pure a Voi molte anime, venga dilatato sempre più il vostro regno e tutti i cuori si uniscano nell'amore al vostro Cuore divino. [142]  

AI TRONI 

E voi, Spiriti celesti, aiutatemi a tener dolce compagnia al mio Redentore divino che così poco amo e voi tanto amate, e del quale così poco ho zelato finora la gloria. Ditegli con me, e per me che lo amo; che ne voglio promuovere il culto e la gloria; ditegli con me e per me che mi faccia santo; adoratelo con me e per me, e manifestatemi sempre meglio i suoi divini decreti a mio riguardo. Insegnatemi i miei doveri, fatemi conoscere i miei obblighi, aiutatemi a rendermi meno indegno del suo amore.  

Le altre preghiere come a pagina 128. 

Nessun commento:

Posta un commento