Il Riparatore
SECONDO VENERDÌ
________________
La S. Comunione in unione alle angeliche Potestà
( Comunione del Riparatore)
Considera, anima mia, come le angeliche Potestà, nobilissimi angeli, che occupano il terzo posto nella seconda Gerarchia angelica, abbiano ricevuto da Dio l'incarico di opporsi alle potenze infernali, perché non nuocciano agli uomini. Il demonio fa grandi tentativi per recare danno agli uomini; li tenta non solo, ma arriva al punto di prendere possesso di loro coll'ossessione, riducendoli [144] ad uno stato dolorosissimo, di sofferenze, angosce e abbandoni, come per esempio i poveri ossessi che vivevano al tempo e divin Redentore.
Preghiamo le angeliche Potestà, che ci difendano dalle tentazioni demoniache e non permettano mai che il demonio ci tenti né che in verun modo ci abbia a nuocere, tenendolo lontano da noi colla loro angelica potenza e ricacciandolo nell'inferno, perché sarebbe molto sconveniente che un'anima innamorata di Gesù si lasciasse sedurre da lui, offendesse coi suoi peccati Gesù, e ne straziasse il divinissimo Cuore, tanto più che il demonio tenta, per avere l'uomo, redento dal Sangue di Gesù, non solo compagno di colpa sulla terra, ma anche compagno di dannazione al di là.
Preghiamo le angeliche Potestà che ci ottengano dal Signore la forza di resistere alle tentazioni del demonio, perché il nostro cuore diventi un tabernacolo del Dio vivente, e Gesù, venendo nell'anima nostra, non vi trovi nessuna traccia di un dominio demoniaco; preghiamoli, che c'intercedano pure di poter riparare con questa santa Comunione ben fatta, che sia seguita da altre egualmente buone, con preghiere e con molto fervore, per tutte le offese fatte dalla malizia [145] degli uomini, che seguono purtroppo il demonio, alla Maestà di Dio e al Cuore adorabile di Gesù, e per le tante profanazioni del Santissimo Sacramento dell'Altare, specialmente con comunioni sacrileghe e con un comportamento irriverente in chiesa e davanti al Tabernacolo d'amore.
Preghiamoli pure che ci concedano di osservare con esattezza tutti gli obblighi del nostro stato, superando ogni ostacolo, perché gli ostacoli al bene vengono opposti dal demonio, dal mondo che gli è schiavo, e dalle nostre passioni malnate, che Satana tenta di destare.
Preparazione
PREGHIERA AL SACRO CUORE DI GESÙ
Adorabile Gesù, che siete sceso dal cielo sulla terra per distruggere il regno di Satana, avete cacciato tanti demoni dal corpo degli ossessi e li avete costretti ora a fuggire spaventati davanti a Voi e a confessare che Voi siete il Figlio di Dio, ed ora li avete cacciati nel corpo di immondi animali, esercitate il vostro benefico influsso in questa santa Comunione sull'anima mia; cacciate da essa ogni malo spirito; tenete lontana da lei ogni diabolica influenza, [146] agguerritemi contro le tentazioni del demonio, fate che le combatta e riporti vittoria; concedete all'anima mia forza e costanza nella lotta; siatemi luce, perché possa conoscere sempre meglio gli obblighi del mio stato e datemi grazia di osservarli e di superare all'uopo ogni rispetto umano; fate che io, con una vita buona, possa riparare il mio male fatto, le mie colpe, i miei peccati, e ripari pure per le tante offese che i malvagi recano al vostro Cuore divino, che palpita in Cielo d'amore per me ed è ora più che mai presente in quel divino Sacramento che è il pane dei forti, il cibo divino che rende robuste le anime e ci rende capaci di riportare maggiori trionfi.
ALLE ANGELICHE POTESTÀ
Sublimissimi Spiriti, che vi siete agguerriti in cielo nella lotta contro gli angeli prevaricatori, avete cacciato Lucifero e gli angeli ribelli dal cielo ed ora avete l'incarico di opporvi alle loro male influenze, perché non possano nuocere agli uomini; deh! tenete lontana da me ogni diabolica influenza e fiaccate la superbia del nemico specialmente ora, che m'accingo a ricevere Gesù. Non permettete che il demonio mi disturbi colle distrazioni, mi dia noie colle tentazioni, [147] e diminuisca il mio profondo raccoglimento. Dite al demonio quelle potenti parole che il vostro condottiero, l'arcangelo San Michele, disse a Lucifero e col quale ne spezzò la tenace resistenza: «Imperet tibi Deus - te lo impone il Signore», perché, libero da ogni tentazione o disturbo diabolico, possa ricevere degnamente quel Cuore eucaristico, nel quale ho riposto ogni mia speranza.
Le altre preghiere come a pagina 120 .
RINGRAZIAMENTO
Gesù è entrato nel tuo cuore e lo ha riempito della sua gloria. Egli ha mandato via lo spirito immondo; cerca però di custodire il tuo cuore, perchè, è il Signore che l'insegna, «quando lo spirito immondo è uscito dall'uomo, cammina per luoghi aridi, cercando riposo, e non trovandolo dice: Ritornerò a casa mia donde sono uscito. Quando vi giunge la trova spazzata (dalla confessione) e adorna (della grazia santificante, che venne aumentata dalla presenza reale del Signore). Allora va, e prende seco sette altri spiriti peggiori di lui». Bada perciò a tenere ben custodito l'uscio della tua anima, cioè i tuoi sensi, perché diversamente «vi entrano e vi si stabiliscono; e l'ultima condizione dell'anima tua sarà peggiore della prima». Il Riparatore deve usare perciò grande attenzione per tener lontano da sé il demonio colle sue tentazioni e lusinghe, onde poter davvero riparare e non diventare, coi suoi peccati, bisognoso che altri debbano riparare per lui. [148]
IL RIPARATORE A GESU'
Gesù mio dolcissimo, che avete detto: «Non temete, io ho vinto il mondo», e: «Ora il principe di questo mondo, il demonio, verrà cacciato», usate misericordia alla povera anima mia! Per l'amore che mi porta il vostro Cuore adorabile, per la dolcezza di questa visita, per le grazie che mi avete concesso, per tutto il bene che mi avete fatto, vi scongiuro, o Signore: tenete sempre lontano da me ogni diabolico influsso; non permettete che cada. Signore, si farà presto sera, vi dico come i due discepoli che v'accompagnarono a Emmaus; appena uscito di chiesa si farà sera sull'anima mia: la sera degli assalti demoniaci, delle tentazioni, dei pericoli spirituali; oh, quanti demoni non insidieranno la pace della mia anima! Rimanete perciò sempre vicino a me, caro Gesù, perché la sera non diventi notte buia di colpa e di peccato, ma risplendano sempre sul cielo della mia anima i raggi della vostra luce divina e della vostra grazia, e arda sempre nel mio cuore la fiamma della carità. Fate, deh! fate, Gesù, che col vostro aiuto vinca il demonio, ne spezzi l'ostinata resistenza, non cada in peccato, adempia i doveri del mio stato, sia così meritevole del nome di Riparatore e sia [149] questa una Comunione davvero riparatrice dei miei peccati e di quelli del mondo intero.
ALLE POTESTÀ
Angeliche Potestà, adorate con me il mio Gesù, che ora santifica colla sua presenza divina questo mio povero cuore, e opponetevi con me, efficacemente, alle potenze infernali, perché non profanino questo mio cuore né deturpino questo tabernacolo dell'anima mia che il Signore ha creato per sé e nel quale vuole rimanere sempre.
Deh, angeliche Potestà, aiutatemi perché possa trionfare sul demonio, conduca vita santa e sia un degno riparatore del Cuore adorabile del mio Gesù.
Le altre preghiere come a pagina 128 . [150]
Nessun commento:
Posta un commento