sabato 4 settembre 2021

DOGMA E DOTTRINA CATTOLICA INFALLIBILE CHE DEVE CONOSCERE

 


BATTESIMO DI SANGUE E BATTESIMO DI DESIDERIO - TRADIZIONI ERRONEE DELL'UOMO

In questo documento, ho dimostrato che la Chiesa Cattolica insegna infallibilmente che il Sacramento del Battesimo è necessario per la salvezza. Ho anche dimostrato che è solo attraverso la ricezione del Sacramento del Battesimo che si è incorporati nella Chiesa Cattolica, al di fuori della quale non c'è salvezza. Ho anche dimostrato che la Chiesa Cattolica insegna infallibilmente che le parole di Gesù Cristo in Giovanni 3:5 - Amen, amen ti dico che se uno non nasce di nuovo da acqua e da Spirito Santo, non può entrare nel regno di Dio - devono essere intese letteralmente: come sono scritte. Questo è l'insegnamento infallibile della Chiesa ed esclude qualsiasi possibilità di salvezza senza essere nati di nuovo da acqua e Spirito Santo. Tuttavia, nel corso della storia della Chiesa, molti hanno creduto nelle teorie chiamate battesimo di desiderio e battesimo di sangue: che il desiderio del Sacramento del Battesimo o il martirio per la fede suppliscono alla mancanza di nascere di nuovo dall'acqua e dallo Spirito Santo. Coloro che credono nel battesimo di sangue e nel battesimo di desiderio sollevano alcune obiezioni alla necessità assoluta di ricevere il sacramento del battesimo per la salvezza. Risponderò ad alcune delle principali obiezioni fatte dai sostenitori del battesimo di desiderio e del sangue; e nel processo, darò una panoramica della storia degli errori del battesimo di desiderio e del battesimo di sangue. Nel fare questo dimostrerò che né il battesimo di sangue né il battesimo di desiderio sono un insegnamento della Chiesa Cattolica.


I PADRI SONO UNANIMI FIN DALL'INIZIO

I Padri (o importanti scrittori paleocristiani cattolici) sono unanimi fin dall'inizio sul fatto che nessuno entra in paradiso o viene liberato dal peccato originale senza il battesimo in acqua. Nel 140 d.C., il primo Padre della Chiesa Hermas cita Gesù in Giovanni 3:5 e scrive: 

"Avevano bisogno di salire attraverso l'acqua per essere resi vivi, perché altrimenti non potrebbero entrare nel regno di Dio".

Questa dichiarazione è ovviamente una parafrasi di Giovanni 3:5, e quindi dimostra che fin dall'inizio dell'era apostolica era ritenuto e insegnato dai padri che nessuno entra in cielo senza essere nato di nuovo dall'acqua e dallo Spirito basandosi specificamente sulla dichiarazione di Nostro Signore Gesù Cristo in Giovanni 3:5.

Nel 155 d.C., San Giustino il Martire scrive: 

"... sono condotti da noi in un luogo dove c'è acqua; e lì rinascono nello stesso tipo di rinascita in cui noi stessi siamo rinati... nel nome di Dio... ricevono il lavaggio dell'acqua. Perché Cristo ha detto: "Se non rinascerete, non entrerete nel regno dei cieli". La ragione per fare questo l'abbiamo appresa dagli apostoli".

Notate che San Giustino Martire, come Erma, cita anche le parole di Gesù in Giovanni 3:5, e basandosi sulle parole di Cristo insegna che è dalla tradizione apostolica che nessuno può entrare in Paradiso senza essere nato di nuovo dall'acqua e dallo Spirito nel Sacramento del Battesimo.

Nel suo dialogo con Trifone l'Ebreo, datato anch'esso 155 d.C., San Giustino Martire scrive inoltre: "... affrettati a imparare in quale modo il perdono dei peccati e la speranza dell'eredità... possono essere tuoi. Non c'è altro modo che questo: riconoscere Cristo, essere lavati nel lavaggio annunciato da Isaias [il battesimo]..."

San Cirillo di Gerusalemme, 350 d.C.: 

"Egli dice: 'Se uno non nasce di nuovo' - e aggiunge le parole 'di acqua e di Spirito' - non può entrare nel Regno di Dio..... se un uomo è virtuoso nelle sue azioni, ma non riceve il sigillo per mezzo dell'acqua, entrerà nel regno dei cieli. Un detto audace, ma non mio; perché è Gesù che l'ha dichiarato".

Vediamo che San Cirillo continua la Tradizione apostolica che nessuno entra in cielo senza essere nato di nuovo dall'acqua e dallo Spirito, basandosi di nuovo su una comprensione assoluta delle parole di Nostro Signore stesso in Giovanni 3:5.

Papa San Damaso, 382 d.C.: 

"Questa, dunque, è la salvezza dei cristiani: che credendo nella Trinità, cioè nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo, e battezzati in essa..."

Sant'Ambrogio, 387 d.C.: 

"... nessuno sale nel regno dei cieli se non attraverso il sacramento del Battesimo".

Sant'Ambrogio, 387 d.C.: 

"'Se uno non nasce di nuovo dall'acqua e dallo Spirito Santo, non può entrare nel regno di Dio'. Nessuno è escluso: non l'infante, non l'impedito da qualche necessità".

Sant'Ambrogio, De mysteriis, 390-391 d.C.:

"Avete letto, dunque, che i tre testimoni nel Battesimo sono uno solo: l'acqua, il sangue e lo spirito; e se si ritira uno di questi, il sacramento del Battesimo non è valido. Perché cos'è l'acqua senza la croce di Cristo? Un elemento comune senza alcun effetto sacramentale. Né d'altra parte c'è alcun mistero di rigenerazione senza acqua: perché "se uno non nasce di nuovo da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio". [Giovanni 3:5] Anche un catecumeno crede nella croce del Signore Gesù, con la quale è anche firmato; ma, se non è battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, non può ricevere la remissione dei peccati né essere destinatario del dono della grazia spirituale."

San Giovanni Crisostomo, 392 d.C.: 

"Piangete per gli increduli; piangete per coloro che non differiscono affatto da loro, coloro che se ne vanno senza illuminazione, senza il sigillo! ... Essi sono fuori della città reale.... con i condannati. Amen, io vi dico che se uno non è nato da acqua e da Spirito, non entrerà nel regno dei cieli".

Sant'Agostino, 395 d.C: 

"... Dio non perdona i peccati se non ai battezzati".

Papa Sant'Innocenzo, 414 d.C.: 

"Ma quello che la Vostra Fraternità afferma che i Pelagiani predicano, che anche senza la grazia del Battesimo gli infanti possono essere dotati delle ricompense della vita eterna, è del tutto idiota."

Papa San Gregorio Magno, 590 circa: 

"Il perdono del peccato ci viene concesso solo dal battesimo di Cristo".

Teofilatto, patriarca di Bulgaria, 800 circa:

"Chi crede ed è battezzato sarà salvato. Non basta credere; chi crede e non è ancora battezzato, ma è solo un catecumeno, non ha ancora acquisito pienamente la salvezza."

Molti altri passaggi potrebbero essere citati dai padri, ma è un fatto che i padri della Chiesa sono unanimi fin dall'inizio dell'era apostolica sul fatto che nessuno può essere salvato senza ricevere il Sacramento del Battesimo, basandosi sulle parole di Gesù Cristo in Giovanni 3:5. L'eminente studioso patristico P. William Jurgens, che ha letteralmente letto migliaia di testi dei padri, è stato costretto ad ammettere quanto segue (anche se crede nel battesimo di desiderio) nella sua serie di tre volumi sui padri della Chiesa.

P. William Jurgens: "Se non ci fosse una tradizione costante nei Padri che il messaggio evangelico 'A meno che un uomo non nasca di nuovo dall'acqua e dallo Spirito Santo non può entrare nel regno di Dio' è da prendere assolutamente, sarebbe facile dire che il Nostro Salvatore semplicemente non ha ritenuto opportuno menzionare le ovvie eccezioni di ignoranza invincibile e impossibilità fisica. Ma la tradizione di fatto c'è; ed è abbastanza probabile che si trovi così costante da costituire una rivelazione".

L'eminente studioso P. Jurgens ammette qui tre cose importanti:

1) I padri sono costanti nel loro insegnamento che Giovanni 3:5 è assoluto senza eccezioni; cioè, nessuno entra in cielo senza essere nato di nuovo dall'acqua e dallo Spirito; 

2) I padri sono così costanti su questo punto che probabilmente costituisce una rivelazione divina, senza nemmeno considerare l'insegnamento infallibile dei papi; 

3) L'insegnamento costante dei padri che tutti devono ricevere il battesimo in acqua per la salvezza alla luce di Giovanni 3:5 esclude eccezioni per i casi "invincibilmente ignoranti" o "fisicamente impossibili".

E sulla base di questa verità, dichiarata da Gesù nel Vangelo (Giovanni 3:5), tramandata dagli Apostoli e insegnata dai padri, la Chiesa Cattolica ha infallibilmente definito come dogma (come abbiamo già visto) che nessuno entra in cielo senza il Sacramento del Battesimo.

Papa Paolo III, Concilio di Trento, Canone 5 sul Sacramento del Battesimo, ex cathedra: "Se qualcuno dice che il battesimo è facoltativo, cioè non necessario alla salvezza (Giovanni 3:5): sia anatema".

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