mercoledì 3 novembre 2021

CUORE DI MARIA - "TUTTA GRAZIA"

 


Maria Vergine, la Madre di Dio, venne chiamata dall'angelo Gabriele, all'Annunciazione, «piena di grazia»! (Lc 1,28). Perché venne chiamata «piena di grazia»? ... Per la sua miracolosa Concezione Immacolata che fu pienezza di ogni grazia e che rese il suo Cuore, la sua Persona e la sua Vita, dall'inizio alla fine della sua esistenza, "tutta grazia". Per questo Ella è considerata ed è chiamata, a ragione, la "Santissima".   

Maria Santissima, di fatto, è la nuova e unica creatura corrispondente in tutto e per tutto al progetto e al "sogno" di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo:  

- in contrapposizione a Lucifero che, ribellatosi al progetto di Dio, precipitò dal cielo con gli angeli suoi seguaci (cfr. Ap.12,9);  

- in contrapposizione ad Eva, la prima donna che disobbedì a Dio, ingannata e sedotta dal "serpente" nel giardino dell'Eden (cfr. Gn.3,4ss; 2Cor 11,3).  

Ma chiediamoci: che cosa è la grazia divina? La grazia divina, in concreto, è il dono divino che si riceve nel Battesimo e che trasforma gli uomini sopraelevandoli alla "figliolanza divina", per cui noi, in possesso della divina grazia, diventiamo «partecipi della natura divina» (2Pt 1,4), come insegna san Pietro, con l'impegno di custodirla sempre e premurosamente, evitando e fuggendo tutte le occasioni di peccato.  

Quando, infatti, noi non siamo più in possesso della divina grazia, perdendola ogni volta che commettiamo il peccato mortale, allora diventiamo nemici di Dio, asserviti a Satana fino a quando non ci liberiamo dal peccato mortale con la contrizione perfetta e con l'assoluzione sacramentale del sacerdote nella Confessione.  

   Ma quanti battezzati oggi vivono con la grazia divina nell'anima? ... Se soltanto pensiamo che più del 90% dei cristiani, oggi, calpestano il Comandamento di Dio: "Ricordati di santificare le feste", e non partecipano alla Santa Messa, basta già per capire e sapere che la grande maggioranza dei cristiani vivono in peccato mortale. Se poi pensiamo a tutti i peccati di bestemmia, di impurità e lussuria, di odio e di furto, forse la quasi totalità dei cristiani vivono in peccato mortale, con l'inferno aperto sotto i loro piedi ... e senza preoccuparsi affatto!   

Maria Santissima, Madre di Gesù e Madre nostra, fu l'unica persona umana, di fatto, che non soltanto fu sempre e per sempre piena di grazia divina, ma che crebbe con il suo Cuore, con la sua Persona e con la sua Vita in una continua pienezza di grazia divina, fino a diventare, nel suo essere e nel suo operare, "Tutta Grazia" in misura realmente incommensurabile.  

   Orbene, è proprio questo che la Madonna vuole insegnare ad ognuno di noi, suoi figli, ossia vuole insegnarci a vivere sempre con la grazia divina nell'anima, senza perderla mai e poi mai con il peccato mortale. Non solo, ma, ancora più, Ella vuole insegnarci a far crescere in noi il tesoro della divina grazia di giorno in giorno con l'esercizio delle virtù cristiane, fino a poter diventare anche noi, in qualche modo, come Lei, "Tutta Grazia".  

Padre Stefano Manelli

1 commento: