lunedì 1 novembre 2021

Se volete che la vostra anima vada innanzi e viva in sicurezza, allontanatevi da ogni occasione cattiva, anche se piccola.

 


Importantissimo è mantenervi sempre con la coscienza così pura da non aver mai nulla che v'impedisca di domandare a Dio la perfetta amicizia chiesta dalla sposa, ben diversa da quella di cui ho parlato, assai sospetta per molte ragioni. Essa non cerca che il proprio accontentamento, e mena a grande tiepidezza, nel quale stato si finisce col non sapere se quello che si fa sia peccato mortale o veniale. Dio vi liberi da quest'amicizia! Sembra a chi la pratica di non commettere i gravi peccati che vede farsi dagli altri, e giudica questi altri per assai perversi: cosa molto contraria alla perfetta umiltà. Essi invece ne possono essere assai migliori, perché piangono i loro peccati, se ne pentono sinceramente, e forse con più saldo proposito di lui, giungendo infine a non mai offendere il Signore, né in poco né in molto; mentre lui credendosi esente da quei peccati, si abbandona placidamente ai propri comodi e recita male in gran parte anche le sue preghiere vocali, come colui che in queste cose non guarda tanto per il sottile. 

Vi è un'altra specie di amicizia e di pace: quella che Dio comincia a dare a coloro che non vogliono più offenderlo in nessuna maniera. Questi, benché ancora non si allontanino del tutto dalle occasioni pericolose,, tuttavia hanno i loro tempi per l'orazione, nella quale il Signore dà loro lacrime e tenerezze. Ma essi vorrebbero condurre vita virtuosa e regolata senza privarsi dei piaceri del mondo, sembrando loro che questo sia un buon mezzo per vivere tranquilli. Ma siccome la vita è soggetta a frequenti mutazioni, sarà già molto, se facendo così, potranno perseverare nella virtù, perché non volendo rinunciare ai piacere e alle soddisfazioni del mondo, finiranno col rallentarsi nelle vie di Dio, essendo molti i nemici che ce ne contendono la perseveranza. – Questa, figliuole mie, non è l'amicizia che la sposa domanda. Non domandatela neppur voi. Se volete che la vostra anima vada innanzi e viva in sicurezza, allontanatevi da ogni occasione cattiva, anche se piccola. 

Non so perché vi dico questo, se non per mostrarvi quanto sia pericoloso non allontanarsi risolutamente da tutte le cose del mondo.– Quante colpe e travagli ci risparmieremmo allontanandocene! 

SANTA TERESA DI GESÙ 

Nessun commento:

Posta un commento