mercoledì 10 agosto 2022

La promessa di redenzione - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


VECCHIO TESTAMENTO 

Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


La promessa di redenzione 

Dopo la caduta dell'uomo, Dio mostrò agli angeli come desiderava riparare l'umanità caduta. Ho visto sul trono di Dio, nell'adorabile Trinità, un movimento delle Persone divine. Ho visto i cori degli angeli e come Dio ha rivelato loro il modo in cui desiderava riparare l'umanità caduta nel peccato. Ascoltandolo, ho visto una gioia indescrivibile in tutti i cori angelici. Ho visto quella piccola collina di cristallo e pietre preziose, dove si trovava Adamo, essere portata al trono di Dio dagli angeli. Questo tumulo è stato riempito, è cresciuto, è diventato un trono, una torre, e si è esteso fino a coprire tutto. 

Ho visto i nove cori di angeli intorno a questa torre e sopra questi angeli, nei cieli, l'immagine della Vergine Immacolata. Era Maria, non nel tempo: era Maria, in Dio e nell'eternità. Era qualcosa che veniva da Dio. La Madonna è entrata nella torre, che si è aperta e l'insieme si è fuso in una sola. In quel momento ho visto qualcosa della Santissima Trinità uscire ed entrare nella torre. Tra gli angeli vidi una specie di ostensorio in cui stavano tutti lavorando. Sembrava anche una torre con alcune figure misteriose; tra queste vidi due figure che si stringevano la mano. Questo ostensorio crebbe e divenne sempre più splendido e magnifico. Ho visto qualcosa che emanava da Dio tra i cori degli angeli e che penetrava nell'Ostensorio, qualcosa di sacro, che diventava più percepibile man mano che si avvicinava all'Ostensorio. Mi sembrava il germe della benedizione divina per una discendenza pura che Dio aveva dato ad Adamo e gli aveva tolto nel momento in cui stava per ascoltare la voce di Eva e acconsentire ad assaggiare il frutto proibito. Questo germe di benedizione fu poi dato ad Abramo e tolto a Giacobbe quando lottò con l'angelo. In seguito passò, attraverso Mosè, nell'Arca dell'Alleanza, e infine fu data a Jehoiakim, padre di Maria, perché fosse concepita pura e immacolata come Eva fu presa da Dio dal fianco di Adamo immerso nel sonno. 

Anche l'Ostensorio è entrato nella prima torre. Ho visto preparare dagli angeli un calice della stessa forma del calice dell'Ultima Cena, che è entrato anch'esso nella torre. Sul lato esterno destro della torre si vedevano, come su una nuvoletta, una spiga di grano e una vite intrecciate come due mani che si intrecciano. Da questa unione nacque un albero genealogico, sui cui rami c'erano piccole figure di uomini e donne che si stringevano la mano. L'ultimo servizio si è concluso in una culla con il bambino. 

Così ho visto in immagini il mistero della Redenzione come promessa fino al compimento dei tempi, così come gli effetti di una contro-azione diabolica. Infine vidi sulla piccola collina o roccia luminosa un grande e splendido Tempio, che era la Chiesa Una, Santa e Cattolica, che porta in sé, vivente, la salute dell'intero universo. In tutte queste immagini c'era una meravigliosa correlazione tra una cosa e l'altra. Ho visto che anche il male e il perverso, che è stato messo da parte dagli angeli, alla fine è servito per l'ulteriore sviluppo della salvezza e della redenzione. Così vidi l'antico tempio che si ergeva dal basso, simile alla santa chiesa, ma senza torre. Era abbastanza grande, ma gli angeli l'hanno messa da parte e l'hanno appoggiata su un lato.  Ho visto una conchiglia (culto idolatrico) apparire e tentare di entrare nel tempio, ma è stata spinta via dagli angeli custodi. Poi vidi apparire una torre larga e smussata (piramide egizia), attraverso le cui porte passarono numerosi volti come quelli di Abramo e dei figli di Israele. Questo indicava la schiavitù degli ebrei in Egitto. Anche questa piramide fu messa da parte, come un'altra torre egizia a più piani, a significare la vana osservazione degli astri, l'astrologia e la divinazione. Infine vidi un tempio egizio, anch'esso girato su un fianco, appoggiato alla sua base.

Infine, ho visto in un'immagine sulla terra come Dio ha annunciato la redenzione ad Adamo, dove è apparsa una Vergine che doveva portargli la salute perduta e la salvezza. Adamo, però, non sapeva quando questo sarebbe avvenuto e così lo vidi, più tardi, molto triste nel vedere Eva dargli i primi figli e poi una figlia. 

Ho visto Noè e il suo sacrificio, durante il quale ha ricevuto la benedizione di Dio. Poi ho avuto visioni di Abramo, della sua benedizione e della promessa di Isacco. Ho visto come questa benedizione di nascita sia passata da un primogenito all'altro, sempre come sacramentale. Ho visto che Mosè ricevette il mistero (il germe della discendenza pura tratto da Adamo) nella notte della partenza dall'Egitto, e che solo Aronne era a conoscenza dell'esistenza di tale mistero e sacramento. Ho visto che questo mistero era custodito nell'Arca dell'Alleanza e che solo il Sommo Sacerdote e alcuni santi, per rivelazione di Dio, avevano conoscenza dell'esistenza di questo mistero. Così vidi il corso di questo mistero: passò dall'albero genealogico di Gesù a Gioacchino e Anna, che erano i consorti più puri e santi di tutti i tempi, dai quali doveva nascere Maria, Vergine immacolata. Da quel momento, Maria stessa fu l'arca che conteneva il mistero nel suo compimento. 


Nessun commento:

Posta un commento