giovedì 25 agosto 2022

La Torre di Babele - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


VECCHIO TESTAMENTO 

Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


La Torre di Babele 

La costruzione della Torre di Babele fu opera della superbia e dell'orgoglio. Gli iniziatori vollero compiere un'opera, secondo la loro idea di resistere alla provvidenza e alla volontà di Dio. Quando i discendenti di Noè si moltiplicarono in gran modo, i loro intenditori e presuntuosi si riunirono e decisero di compiere un'opera così grande e straordinariamente forte da essere l'ammirazione di tutti i tempi, e tutti quelli che verranno ne parleranno come dei più audaci e potenti uomini del mondo. In nessun modo hanno pensato di dare la gloria di tutto a Dio: hanno solo pensato di glorificare se stessi. Se non ci fosse stata questa dimenticanza di Dio, il Signore avrebbe permesso loro di completare la loro opera. Questo mi è stato fatto capire chiaramente. I discendenti di Sem non presero parte a questa costruzione. Essi vivevano in luoghi pianeggianti dove crescevano palme e altri alberi gentili che davano loro frutti; tuttavia anch'essi dovevano contribuire all'edificazione della torre poiché non erano così lontani dal luogo della costruzione. Solo i discendenti di Cam e di Iafet si occuparono di questa costruzione, e chiamavano i Semiti un popolo di magri e di stolti, perché si rifiutavano di unirsi a loro. I Semiti non erano così numerosi come quelli di Cam e Jafet. Tra i Semiti formavano una razza più preservata i discendenti di Eber e poi di Abramo.

Su Eber, che non prese parte alla costruzione di Babele, Dio pose gli occhi per separare lui e la sua discendenza dalla comune corruzione del mondo e fare di questa razza un popolo più santo. Per questo motivo Dio diede a questo popolo una lingua santa che non aveva un altro popolo, perché rimanesse separato dagli altri. Questa lingua è la pura lingua caldea. La lingua - madre che hanno parlato Adamo, Noè e Sem era un altro, e di essa non rimane che qualcosa in ciascuna delle lingue diverse esistenti. Le prime vere figlie di questa lingua primitiva sono le lingue dei Bactri, lo Zend e la sacra lingua degli Indo. Di queste lingue ci sono ancora parole, come nel basso tedesco del mio popolo nativo. In questa stessa lingua è scritto il libro che io vedo ancora esistente nell'attuale Ktesifonte; nel Tigri. Heber visse ai tempi di Semíramis. Suo nonno Arfaxad era il figlio di elezione del patriarca Sem, pieno di intelligenza e buon giudizio. Purtroppo molti errori sono derivati in seguito dai suoi insegnamenti e culto idolatrico e ancora molte arti magiche. I maghi portano la loro origine da questi errori. 

La torre di Babele è stata costruita su un'ampia altezza che aveva un circuito di circa due ore di cammino. Intorno c'era una vasta valle con molti campi di alberi, giardini e piantagioni. Dalle fondamenta della torre fino all'altezza del primo piano, si vedevano venticinque larghi sentieri di materiale che salivano da lontano fino a quell'altezza. Corrispondevano alle venticinque tribù che edificavano la torre. Ognuna di queste tribù doveva avere la sua strada verso la torre dalla sua lontana città, in modo che in caso di pericolo potesse rifugiarsi per la sua strada sulle alture della torre. La torre doveva servire anche per il culto idolatrico dei suoi dei. 

Queste strade murate erano molto distanti l'una dall'altra all'inizio, dalla città di origine; si stavano avvicinando in direzione della torre e quando vi si arrivava lo spazio tra una strada e l'altra non era più largo di una strada o di una strada reale. Prima del suo completamento, queste strade erano chiuse tra loro con archi trasversali, e da qui c'era, tra ogni due strade, una porta larga circa dieci piedi che dava alla base della torre.  Quando questi sentieri si avvicinavano alla torre erano rinforzati da una serie di arcate con aperture attraverso, e ancora più vicino alla base della torre, da una doppia serie di archi, uno sopra l'altro, e sopra di loro si poteva camminare intorno alla torre. Queste strade servivano a rinforzare le fondamenta della stessa torre come le radici di una pianta e anche ad aumentare il peso dei materiali da costruzione che venivano portati su tutti i lati della torre. Tra queste strade, che erano come le radici della torre, c'erano molte stanze sotterranee murate. Ho visto che viveva una grande folla di persone in tende, oltre a quelle che abitavano nei vuoti, sotterranei e stanze che c'erano alla base stessa della torre. Era un movimento straordinario e febbrile, come le formiche nei formicai. Cammelli, elefanti e asini in quantità immense salivano e scendevano per le strade, così larghi che potevano incontrarsi senza disturbarsi a vicenda. Lungo la strada c'erano posti per caricare e scaricare, nonché depositi per foraggio e riposo degli animali. Ho visto molti di questi animali salire e scendere per le strade senza uomini che li guidassero. Le strade alla base della torre portavano in un labirinto di ingressi, sale, passaggi, scale e camere. Da quei sotterranei della torre si poteva, per mezzo di gradini aperti sulle pareti, salire su tutti i lati fino alla cima della torre. Dalla terrazza al primo piano si apriva una strada esterna che correva a forma di lumaca intorno all'edificio. L'interno della costruzione era pieno di solidi seminterrati, telecamere e passaggi in tutte le direzioni. L'edificazione veniva portata a termine con uniformità da tutti i lati, verso il centro, dove all'inizio c'era una grande tenda. Costruivano con mattoni. Ho visto, però, che trascinavano anche grandi pietre tagliate da altri luoghi.  La parte esterna di questi sentieri che salivano sulla torre aveva un colore bianchissimo e brillava ai raggi del sole: da lontano presentavano uno splendido spettacolo. La torre era costruita con arte squisita e mi è stato detto che l'avrebbero potuta finire e che sarebbe esistita ancora oggi, come un bel ricordo della forza dell'unione degli uomini, se fosse stata intrapresa tenendo conto di Dio e della sua gloria. Ma essi non pensavano a Dio; era l'opera della pura superbia umana. 

All'interno delle volte lasciavano incisi con pietre di vari colori, in grandi lettere, gli uomini di cui avevano contribuito maggiormente all'edificazione, e sulle colonne figuravano le lodi delle loro azioni e prodezze. Queste genti non avevano re, ma patriarchi, che governavano secondo certi accordi che prendevano tra loro. Le pietre che usavano erano tagliate in modo che quando le posizionavano si legavano perfettamente l'una all'altra. Tutti lavoravano all'opera. Ho visto che avevano aperto canali e cisterne per l'acqua e che le donne calpestavano il fango e la mescolavano con i piedi. Gli uomini indossavano braccia e petto scoperti quando erano al lavoro. I più nobili attaccavano sulla testa una specie di berretto con un bottone. Le donne portavano la testa coperta. 

La torre era già salita a tal punto che da un lato si sentiva un freddo intenso per l'ombra che proiettava, e dall'altro un calore notevole per il riflesso del sole sulle strade e sulle mura dell'edificio. 

Avevano già lavorato per trent'anni ed erano appena arrivati al secondo piano dell'enorme torre. A questo punto lavoravano all'interno dell'edificio, facendo le colonne a forma di torre e scolpendo i loro nomi con pietre colorate e le prodezze delle loro rispettive tribù, quando improvvisamente si introdusse la confusione. Non erano opere molto artistiche queste incisioni in pietra; ma molto è stato fissato con pietre di vari colori e nelle nicchie sono state collocate anche figure e statue. 

Tra gli insegnanti e i dirigenti dell'opera ho visto apparire Melchisedec,  che chiese loro di rendere conto del modo in cui procedevano e annunciò loro il castigo di Dio, se non cambiavano comportamento. Già da allora iniziò la confusione di idee. Molti che fino ad allora avevano lavorato in pace e concordia cominciarono a gloriarsi delle loro opere, del loro sapere e del loro contributo all'impresa, a pretendere esenzioni e privilegi, formando partiti gli uni contro gli altri. Contro di loro si sono levate proteste, ostilità e, infine, aperta guerra. All'inizio sembrava che fossero solo due le tribù scontenti e ribelli, e fu deciso di trattenerle; ma presto si vide che erano tutti disuniti. Litigarono tra loro, ci furono morti e feriti. Non si capirono, si separarono e si dispersero per tutta la rotondità della terra. Ho visto i discendenti di Sem andare più a mezzogiorno, dove visse Abramo. Ho visto, in questa occasione, che un uomo buono non si è allontanato da Babele, ma è rimasto a causa di sua moglie tra i cattivi del luogo.  Quest'uomo fu l'origine dei Samani, che in seguito furono oppressi da Semíramis, fino a quando li liberò e li tirò fuori dal luogo stesso Melchizedek, portandoli alla terra promessa. 

Quando vedevo, fin da bambina, la torre di Babele, non potevo immaginare cosa potesse essere e scartavo quella visione, perché non avevo visto altro che le casette del mio popolo, dove la porta serve anche da fuga dal fumo della cucina,  e la città di Koesfeld. A volte ho pensato, nella mia semplicità da bambina, che quello doveva essere il paradiso. Ma posso dire che ho sempre visto questa torre allo stesso modo di adesso; più tardi ho visto l'aspetto della torre come era ancora ai tempi di Giobbe. 


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