venerdì 18 novembre 2022

Come Dio ti conduce al piano segreto che ha per te

 


Gli eventi attraverso i quali Dio orienta ogni persona nel Piano che ha per la sua vita.

Il vero Dio, creatore di tutta la creazione, è un Dio personale, che dirige la vita di ogni persona, ma senza imporgli il suo disegno.

Ogni persona è il frutto di un sogno di Dio ed è venuta sulla Terra con una missione, che gli porterà una vita più ampiamente felice quanto più la porterà avanti.

Ma Egli rispetta il nostro libero arbitrio e quindi non ci costringe a scegliere il Suo piano come se fossimo robot, invece ci dirige mettendo sul nostro cammino le cose che indirizzeranno la nostra vita verso quel piano.

Siamo liberi di scegliere di ignorare il Suo piano.

Oppure possiamo avere il nostro piano, ma essere attenti a ciò che Dio pensa sia giusto in quel piano e ciò che non lo è.

E quando ci rendiamo conto che qualcosa non è accettato da Dio, lo lasciamo da parte e ci allineiamo con ciò che Egli ha preparato per noi.

Qui parleremo di come Dio ci sta guidando verso il progetto che ha su ciascuno di noi, quali strumenti usa e quali sono i segni che ci dà per guidarci.

Tutti abbiamo avuto l'esperienza di una telefonata inaspettata da qualcuno a cui stavamo pensando.

Oppure incontriamo qualcuno per strada che ha cambiato la direzione della nostra vita.

Cosa ha spinto quella persona a chiamarti al telefono in quel momento?

Cosa ha spinto l'altra persona a ostacolarti al momento giusto?

Possiamo considerare queste cose coincidenze, circostanze senza un'apparente connessione causale, semplici cose che accadono.

Ma in realtà, se viviamo con gli occhi aperti, vedremo che le circostanze indipendenti, spesso si allineano così meravigliosamente, che spezza gli occhi che c'è una mano dietro di loro.

E per colui che crede in un Essere Supremo Divino, che si preoccupa sinceramente del benessere delle Sue creazioni, tali eventi sono più che semplici coincidenze.

È attraverso queste coincidenze che Dio ci guida al Suo Piano.

I credenti sanno che quella che sembra una coincidenza è in realtà orchestrata da un Dio sovrano, che si preoccupa del passero e dei capelli sulle nostre teste, secondo Matteo 10:29.

Poiché l'amministrazione dell'universo non si basa sul caso, la Bibbia dice che Dio controlla anche l'evento più casuale.

E non è solo responsabile dei grandi eventi della nostra vita, ma anche delle nostre sfide quotidiane.

Non ci sono coincidenze nella vita delle persone.

Il susseguirsi di eventi e circostanze che a volte apparentemente ci favoriscono e a volte ci danneggiano, sono sempre disposti dalla volontà divina.

Questo manda il bene e permette che il male accada, perché ciò che crediamo essere male, il Signore capisce che ci conviene per la salvezza della nostra anima, che è in definitiva ciò che interessa al Signore.

Accettare le coincidenze e credere in esse come frutto del caso, del destino o delle circostanze significa negare l'onnipotenza divina ed emarginare la Divina Provvidenza.

Le nostre vite non sono casuali, come rami che galleggiano in un ruscello verso destinazioni sconosciute.

Tutti abbiamo uno scopo più grande.

Ed Egli è davvero lì che ci guarda e ci dirige attraverso un gigantesco GPS.

Così Dio entra nella nostra vita di solito mascherato da coincidenze.

E quindi, essere aperti alle coincidenze è come avere accesso a un paio di occhi in più.

I santi sono costantemente alla ricerca di tali segni e ne traggono pieno vantaggio quando appaiono.

Perché Dio ha una missione riservata a ciascuno di noi, che solo la persona in questione può compiere e ci guida attraverso apparenti coincidenze.

Tutto ciò che ci accade è un'opportunità per svolgere questa missione, che probabilmente non comprenderemo appieno fino a quando non raggiungeremo il cielo.

se la nostra vita si muove verso il compimento di ciò che Dio vuole da noi, non ci mancherà mai l'aiuto divino per concentrarci sulla missione e sviluppare tutto il nostro potenziale.

Tuttavia, pochi sono coloro che seguono questo cammino fin dalla nascita, tutti ci sforziamo di camminare lasciando andare la mano che il Signore ci tende.

E solo quando ci rendiamo conto di aver commesso un errore, vedendo che siamo caduti, andiamo alla ricerca di quella mano amorevole che ci viene sempre tesa.

Così tutti i mali che Dio permette che ci accadano, e tutti i beni che possiamo ricevere, sono sempre stimoli per avvicinarci a Lui.

Ciò che Egli cerca è di stimolarci con beni o mali, in modo che camminiamo verso di Lui.

Per risparmiarci frustrazioni e dolori il Signore ci chiede di riporre la nostra fede e speranza solo in Lui, di amarlo con tutto il cuore, di rinunciare alle nostre forze e ai nostri progetti, per umiltà e abbandono, e Lui farà il resto.

Un giorno disse a Santa Caterina da Siena: "Abbi cura di me, perché io mi prendo cura di te".

lo vediamo più chiaramente quando accadono punti di svolta nelle nostre vite.

Nelle circostanze in cui il percorso della nostra vita prende una nuova direzione.

Ad esempio quando hai perso qualcuno che ami o qualcosa che hai apprezzato; o hai un nuovo lavoro; o una nuova relazione; o una nuova casa.

E sicuramente c'era sempre un segno ad ogni punto di svolta, per darti la certezza che tutto sarebbe andato bene e che non eri solo.

Perciò abbiamo bisogno di uno sguardo fiducioso per distinguere Dio nascosto in mezzo alle coincidenze.

Essere aperti a vedere il significato di un incontro casuale, di un ritardo, di una perdita, di un abbandono, di un oblio, di una parola, di un silenzio.

Perché dietro tutto c'è la Sua mano che guida la tua barca.

Ma la Sua guida non giunge attraverso segni di fuochi e bagliori.

Dio è spesso sottile nei Suoi messaggi e miracoli.

Dio può far gocciolare una candela in modo tale che assomigli a un angelo, o il sole ha un riflesso leggermente insolito, o la corteccia di un albero forma quella che sembra una vaga sagoma di Gesù, o una pietra un cuore.

E quelli sono segni, che giocano con le cose che ci accadono durante il giorno, chi incontriamo e chi no, le conversazioni che sorgono, ecc.

Pertanto, cerca i segni nell'ordinario, sii attento ai segni sempre e ovunque.

Cerca i segni che si presentano nella tua routine quotidiana e accetta il corso degli eventi, come indicato da Lui.

E ricorda che quando è il tempo di Dio, non c'è mai frenesia e tutto è liscio.

Tuttavia, può accadere che a volte ti senti frustrato, aspettandoti qualcosa che semplicemente non sta accadendo e non riesci a capire perché le preghiere non vengono esaudite.

E in questi casi c'è solo una soluzione, lasciare andare tutto ciò che desideri e metterlo nelle mani di Dio.

Fidati oltre ciò che fai di solito.

Non agitatevi, perché l'ansia inibisce la grazia e può essere causata dallo spirito di paura.

Pensa che a volte anche un gomito è un miracolo.

E che ogni tentazione è un dono, perché è l'occasione per unirsi di più a Gesù.

E quali sono i consigli per affrontare i segni che Dio ci manda?

Inizia avendo fede che Dio gestisce le coincidenze, che ti dà segni per guidarti lungo il cammino e che tutto funziona per il tuo bene.

Guarda indietro, la traccia che la tua vita sta lasciando quando navighi nel mare della vita e troverai coincidenze per capire meglio ciò che Dio vuole da te e ha da darti in futuro.

Perché viviamo le nostre vite in avanti, ma le comprendiamo guardando indietro.

Pensa ad esempio quando una volta hai incontrato qualcuno per caso e ti hanno dato informazioni che hanno risolto un problema che avevi.

Perché la cosa più comune è che le coincidenze ci accadono nella vita quotidiana che spesso respingiamo troppo facilmente e molte volte sono qualcosa di significativo.

Perciò dobbiamo essere in costante lavoro discernendo se la coincidenza che ci è accaduta è la nostra fantasia o qualcosa che viene da Dio.

E poi, cosa vuole dirci Dio con questo, qual è il messaggio per noi.

Rivolgiti alla preghiera, e poi lo Spirito Santo ti darà informazioni o ti metterà di fronte ai fatti per andare in una certa direzione o per fare l'esatto contrario.

Mettiti nelle mani di Dio, ma non abdicare facilmente a ciò che pensi sia buono per te, perché Dio può anche metterti alla prova prima di darti ciò che ha in serbo per te.

Ricordate che non chiederemo mai troppo a Dio, perché le Sue risorse sono illimitate.

ogni volta che lo chiedi devi anche credere.

Più credi, più cresce la tua fede in Dio. E più ti lasci cadere tra le braccia di Dio, più Egli ti salverà dal pericolo, ti tirerà fuori dagli ingorghi, ti sosterrà e ti aiuterà a raggiungere un obiettivo.

E una volta che senti che Dio ti ha dato una promessa, aspetta.

Il che significa sapere che la promessa arriverà nonostante eventuali battute d'arresto o ritardi che si verificano.

Cerca i segnali che il processo è in corso e attendi la ridondanza.

Poiché lo Spirito Santo ci manda ridondanza nel caso in cui siamo distratti, ci dà un segno dopo l'altro.

E preparatevi a sperimentare il punto di svolta divino, che si verifica quando Dio ci mette nel posto giusto, al momento giusto, con le persone giuste.

Bene, fin qui quello che volevamo parlare della guida di Dio attraverso quelle che alcuni chiamano coincidenze, ma che in realtà sono diosidenze.

Fori della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento