domenica 11 dicembre 2022

Come cancellare i nostri peccati davanti a Dio e le Sue dolorose conseguenze sulla terra

 


Gli strumenti che Dio ci dà per affrontare i nostri peccati.

Chi è senza peccato dovrebbe scagliare la prima pietra, disse Gesù, riconoscendo che siamo tutti peccatori.

Ma Lui stesso ci ha detto che possiamo essere riabilitati, anche se il peccato è dannoso perché provoca ferite, in Dio e negli altri, e ha conseguenze per la vita eterna e la nostra vita sulla terra.

Dio ci ha dato gli strumenti per perdonare i nostri peccati e per superare con calma le conseguenze di ciò che abbiamo fatto ad altre persone, nel nostro lavoro, nella nostra vita.

Qui parleremo degli strumenti che Dio ci ha dato per cancellare i nostri peccati dal Suo libro e per affrontare le conseguenze dei nostri peccati già perdonati.

I peccati non solo ci allontanano da ciò che Dio vuole, ma hanno conseguenze negative sulla vita sulla Terra.

Causano seri problemi a noi e agli altri, che crediamo in Dio o meno.

Ecco perché c'è sempre stata la preoccupazione di determinare quali sono le cose che ci impediscono di trascorrere la nostra vita eterna in Cielo e la gravità dei peccati.

Ma c'è la difficoltà di catalogare la gravità perché interviene anche l'intenzione.

Ad esempio, mentire è un peccato grave, tuttavia qualcuno può mentire per evitare i sentimenti di un altro, nel qual caso non sarebbe un peccato grave.

Il cristianesimo è l'unica religione che ha saputo affrontare questo, perché ci dà la possibilità di ricominciare ogni volta che cadiamo nel peccato.

Qui sta il successo della morale cristiana.

Ogni atto umano è irrevocabile, lasciando un segno nella storia che non può essere facilmente cancellato o annullato.

Nessuna delle cose buone o cattive che facciamo può essere nascosta perché è vista da Dio.

E inoltre non possono essere nascosti in modo permanente al pubblico perché tendono ad essere scoperti.

Quindi le nostre azioni hanno conseguenze, sia nel nostro tempo storico che nell'eternità.

Ma la cultura cristiana è stata una rivoluzione per gestirlo, perché ha sostenuto che il passato può essere scambiato per grazia.

E cos'è la grazia?

La grazia è il dono di Dio mediante il quale il vero pentimento e il nostro atteggiamento di correzione ci permettono di cancellare i nostri peccati.

Cioè, rimuovi la macchia dal racconto del libro di Dio e ricomincia.

La piena rivelazione di Dio, a partire dall'Antico Testamento e continuando con l'incarnazione del figlio di Dio nel Nuovo Testamento, ha introdotto la cultura della colpa e del perdono in un mondo che conosceva solo le culture della vergogna e della stigmatizzazione.

Entrambi i tipi di cultura hanno regole morali su come l'uomo dovrebbe comportarsi e approcci alla cattiva condotta.

Ma nella cultura della vergogna e della stigmatizzazione, simboleggiata dalla Grecia, ciò che conta è ciò che la società pensa di te, come gli altri ti vedono.

La differenza pratica si stabilisce quando nella cultura della vergogna e della stigmatizzazione si viene sorpresi a fare il male.

C'è una macchia che accompagna la persona nel tempo e che può essere cancellata solo quando il ricordo svanisce.

D'altra parte, nella cultura della colpa e del perdono, come il cristianesimo, c'è una distinzione tra il fatto e tra colui che ha compiuto l'azione, tra peccato e peccatore.

Ecco perché si concentrano sull'espiazione e sul pentimento, sulle scuse e sul perdono.

Quindi c'è stato un atto cattivo, ma la macchia non diventa indelebile, c'è un rimedio per cambiare il passato.

Nelle culture della vergogna e della stigmatizzazione non c'è via d'uscita, quindi la pressione non deve essere scoperta.

D'altra parte, quando la società accetta il pentimento e le scuse, ci sono più possibilità che ci sia un clima di maggiore onestà nella società.

Rendere più facile per le persone scusarsi, pentirsi sinceramente e sforzarsi di non ripetere il male crea un clima di onestà in tutta la società.

Quindi dobbiamo imparare a perdonare come insegna il cristianesimo.

Nel cristianesimo, quando riconosciamo la nostra colpa davanti a Dio, quella colpa viene rimossa per sempre.

Dio cancella i nostri peccati per tutta l'eternità.

E qui sulla terra abbiamo un ramo del tribunale divino, che è il confessionale.

Dov'è paradossale che una persona che confessa il crimine non sia condannata per un reato minore?

Ecco perché il cristianesimo è la religione del ricominciare.

Perché il pentimento e la confessione producono restaurazione e risurrezione, poiché il peccato ci ha portato alla morte spirituale e quando torniamo al Padre riceviamo il Suo perdono, la Sua misericordia ed Egli ci resuscita per Grazia.

Questa è la grande differenza allora tra la morale cristiana e la morale pagana.

Il cristiano non perde mai la speranza, perché il pentimento ristabilisce tutte le cose attraverso il perdono.

Il battesimo toglie il peccato ereditato da Adamo, cioè il peccato originale e ogni peccato che abbiamo commesso personalmente prima del battesimo.

E per i peccati commessi dopo il battesimo è necessario il sacramento della penitenza, della confessione o della riconciliazione.

Il potere di perdonare i peccati è stato dato da Cristo alla Chiesa per seguire la sua missione, perché Egli non doveva più essere visibile sulla terra.

E questo potere di perdonare e trattenere i peccati è trasmesso ai successori degli apostoli.

Il perdono dei peccati si ottiene se si riconosce che c'è stato peccato e c'è intenzione di emendare.

Ed è la grande buona novella della misericordia di Dio che Gesù Cristo è venuto a darci.

La maggior parte di noi si avvicina alla confessione cercando il perdono dei peccati e il sollievo da una coscienza colpevole.

Lì il penitente recupera la grazia attraverso la riconciliazione con Dio e con la Chiesa.

Per il peccato mortale ci condanniamo all'inferno e attraverso la confessione, Dio ci perdona questa punizione.

Il "ti assolvo" dona anche pace, serenità di coscienza e conforto spirituale, anche se non si sente nel momento.

E dà forza spirituale per combattere, rafforzandoci per superare i vizi con la virtù.

Tuttavia, chi è sulla via della fede sa che guarire i peccati non è così semplice.

Quel perdono sacramentale per la confessione non cancella tutto.

Non elimina le conseguenze sulla Terra dei nostri peccati, non ripara le relazioni, o non ci fa avere la pace della mente che "qui non è successo nulla".

Forse hai esaminato la tua coscienza, confessato i tuoi peccati, chiesto di essere perdonato, sei stato assolto, eppure quei peccati sembrano girare e sembrano influenzare la tua famiglia e la tua vita.

Perché mi sento come se fossi ancora punito?

Sicuramente il diavolo agisce in modo che gli altri non ti perdonino e non magnifichino le conseguenze del peccato, o in modo che tu lo faccia tu stesso.

E ci possono anche essere conseguenze economiche e legali per i peccati che hai commesso.

Quindi dobbiamo pensare che l'assoluzione dei peccati non cambia totalmente la realtà e le sue conseguenze possono essere che continuano a perseguitarci per molto tempo.

Forse sei andato in un posto in cui non dovresti, vedendo qualcosa che non dovresti, facendo cose alla tua famiglia e ad altre persone che non avresti dovuto fare, e cose al lavoro che sarebbero state persino punite se fossero venute alla luce.

E la maggior parte delle volte non hai visto una conseguenza immediata di quei peccati.

Dio avrebbe potuto farti pagare per i piatti rotti proprio in quel momento, ma ti ha lasciato andare avanti molte volte, quindi non ce ne siamo accorti.

Ci piace pensare che quando lo confessiamo abbiamo buttato via il peccato o che semplicemente è evaporato, ma non è così.

C'è un prezzo da pagare per le conseguenze dei peccati sulla Terra e ad un certo punto lo facciamo.

Non pecchiamo nel vuoto e i peccati non evaporano quando il sacerdote ci dà l'assoluzione nel confessionale.

Spesso dimentichiamo o ci aspettiamo di non dover affrontare le spiacevoli conseguenze di ciò che abbiamo fatto alle nostre famiglie, al lavoro, alla nostra vita in generale.

Quindi, cosa possiamo fare riguardo alle conseguenze sulla terra dei nostri peccati?

In primo luogo, dobbiamo capire cosa fanno i peccati e la loro pragnanz.

E non essere arrabbiato con Dio per il modo in cui ci lascia naturalmente con le conseguenze sociali, economiche e legali dei nostri peccati, nonostante siano perdonati.

Ovviamente dobbiamo confessare i peccati in spirito di pentimento e forse chiedere al confessore cosa si può fare per attenuarne le conseguenze.

È necessario riconoscere i peccati e chiedere scusa e perdonare gli altri.

Forse ci sono riparazioni da fare, come ad esempio pagare denaro.

Forse un cuore spezzato può iniziare a guarire dimostrando amore umile e confortante.

La cosa più difficile è ricostruire relazioni, perché potrebbe accadere che la persona che ha ricevuto la conseguenza del nostro peccato sia stata così ferita da non ammettere la ricomposizione.

La cultura della stigmatizzazione prevale sulla cultura del perdono.

E in questi casi, devi capire cosa succede nella relazione e pregare per l'altra persona e per la ricomposizione della relazione.

Dio può compiere prodigi se glielo chiediamo con fede e perseveranza.

Bene, per quanto riguarda ciò che volevamo dire di Dio che cancella i peccati nella confessione, che viene prima, e poi dobbiamo affrontare le conseguenze di quei peccati nella nostra vita ordinaria sulla terra.

Fori della Vergine Maria

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