sabato 10 giugno 2023

Visione della Purificazione di Maria - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE 

(Dalla nascita di Maria Santissima alla morte di San Giuseppe).


Visione della Purificazione di Maria 


La festa della Candelora o Purificazione mi è stata mostrata in una grande immagine che ora mi è difficile spiegare. Vidi questa festa in una chiesa diafana sospesa sopra la terra, che rappresenta la Chiesa cattolica in generale, e che vedo quando devo contemplare non una chiesa particolare, ma la Chiesa in quanto tale. Era piena di angeli, che circondavano la Santissima Trinità. Così come vedevo la Seconda Persona della Trinità nel Bambino Gesù presentato e riscattato nel tempio, pur essendo presente nella Santissima Trinità, così mi sembrava che il Bambino Gesù stesse accanto a me e mi confortasse nelle mie pene mentre vedevo l'augusta Trinità. 

Il Verbo incarnato era così vicino a me, e mi sembrava che Gesù Bambino fosse unito alla Santissima Trinità per una via luminosa. Non cessava di essere lì, anche se era accanto a me, e non cessava di essere vicino a me, anche se era nella Trinità. Nel momento in cui ho sentito fortemente la presenza di Gesù Bambino accanto a me, ho visto la figura della Santissima Trinità in un'altra forma rispetto a quando mi viene presentata solo come immagine della Divinità. 

In quel momento è apparso un altare in mezzo alla chiesa: non era un altare specifico di una delle nostre chiese, ma un altare generale, simbolico. Su di esso c'era un piccolo albero con grandi foglie pendenti, come avevo visto fare all'albero della conoscenza del bene e del male nel Paradiso terrestre. Poi ho visto la Beata Vergine con il Bambino Gesù in braccio come se emergesse dalla terra, davanti all'altare, mentre l'albero sopra di esso si piegava davanti a lei e subito si seccava. Poi ho visto un angelo in abiti sacerdotali, con un anello luminoso sul capo, avvicinarsi a Maria. Lei gli diede il Bambino e l'angelo lo pose sull'altare, e nello stesso momento vidi il Bambino nell'immagine della Santissima Trinità, che questa volta vidi nella sua forma comune. Vidi che l'angelo diede a Maria un piccolo globo, sul quale c'era la figura di un Bambino, e Maria, dopo averlo ricevuto, rimase sospesa in aria sopra l'altare. Da ogni parte uscivano braccia con torce, che si dirigevano verso di lei, e Maria le presentava al Bambino sul globo, nel quale entravano immediatamente. Le fiaccole formavano, sopra il Bambino e Maria, un bagliore di luce che illuminava tutta l'immagine. Maria stese un ampio manto su tutta la terra. Poi tutto cambiò e si trasformò in un'altra scena, che sembrava la celebrazione di una festa. 

Credo che la morte dell'albero della conoscenza del bene e del male al momento dell'apparizione di Maria, e l'assorbimento del Bambino offerto sull'altare all'interno del quadro della Santissima Trinità, dovevano essere immagini della riconciliazione dell'umanità con Dio. Proprio per questo ho visto che le luci sparse presentate alla Madre di Dio e da lei inviate a Gesù Bambino sono diventate un'unica luce in Gesù, che è la Luce del mondo che illumina ogni uomo e il mondo intero, rappresentato da quel globo come da un globo imperiale. Le luci presentate indicavano la benedizione delle candele, che si celebra nella festa della Candelora. 

Nessun commento:

Posta un commento