martedì 5 dicembre 2023

Erode nel battistero. Una festa tradizionale - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTA MADRE 

(Dall'inizio della vita pubblica di Gesù alla prima Pasqua) 


Erode nel battistero. Una festa tradizionale 


Il luogo in cui Giovanni insegnò si trovava a circa mezz'ora dal battistero.

Era un luogo sacro e pieno di ricordi per gli Ebrei ed era recintato come un giardino.

All'interno c'erano delle capanne e al centro una grande pietra che segnava il punto in cui i figli di Israele erano passati con l'Arca dell'Alleanza e dove l'avevano depositata per offrire un sacrificio di ringraziamento.

Su questa pietra Giovanni aveva costruito una grande tenda con un tetto di canne; ai piedi della pietra c'era il seggio di Giovanni.

Era circondato dai suoi discepoli che insegnavano quando arrivò il re Erode, ma Giovanni non fu disturbato nella sua predicazione.

Erode era stato a Gerusalemme, dove si era unito alla moglie di suo fratello, che aveva una figlia, di nome Salome, di circa sedici anni. Aveva intenzione di unirsi a questa donna e aveva cercato invano di ottenere l'approvazione del Sinedrio. Tra loro era nata una vivace discussione.

Il re temeva, d'altra parte, la voce del popolo e pensava di schermarsi con qualche parola di permesso da parte di Giovanni.

Pensava che il Battista, per ingraziarsi il re, avrebbe detto qualcosa in accordo con il suo piano. Ora vedo Erode con la giovane Salomè, figlia di Erodiade, e le sue cameriere, in compagnia di una trentina di persone in viaggio verso il Giordano. Stava andando con le donne su un carro e aveva mandato un messaggero a Giovanni".

Il Battista non volle ricevere il re nel luogo santo, dato che veniva con quelle donne. Così smise di battezzare e si ritirò con i suoi discepoli nel luogo in cui era solito predicare.

Parlò con forza della questione che Erode voleva sapere. Gli disse di aspettare Colui che doveva venire; che non sarebbe rimasto a lungo a battezzare, che doveva cedere il posto a Colui di cui era solo il precursore. Parlò in modo tale da far capire a Erode che si stava occupando dei suoi affari e che conosceva le sue intenzioni.

Erode gli presentò un rotolo molto grande che conteneva i suoi atti; ma Giovanni non volle sporcare le sue mani di battezzatore toccando lo scritto.

Allora vidi Erode, molto contrariato, lasciare il luogo con il suo seguito. In quell'occasione viveva nei pressi delle terme di Kallirrohe, a poche ore di distanza dal battistero.

Erode aveva lasciato alcuni delegati con il rotolo perché Giovanni lo leggesse, ma senza successo.

Giovanni tornò al luogo del battesimo. Ho visto le donne che erano con il re: erano vestite in modo lussuoso, ma con un abbigliamento decentemente vestite. La Maddalena era ormai adornata in modo più fantastico.

Una festa di tre giorni è ora celebrata dalla pietra del passo degli Ebrei.

I discepoli di Giovanni adornarono il luogo con piante, corone e fiori.

Vedo tra loro Pietro, Andrea, Filippo, Giacomo il Minore, Simone e Taddeo e molti dei futuri discepoli di Gesù. Il luogo era ancora sacro per i pii israeliti; ma questa venerazione era caduta in declino e Giovanni la rinnovò.

Vidi Giovanni e alcuni dei suoi con vesti che sembravano abiti sacerdotali.

Il Battista aveva, sopra una veste scura, un'altra lunga veste bianca; era cinta da una fascia gialla, intessuta di strisce bianche, da cui pendevano nappe. Su entrambe le spalle portava una grande pietra preziosa su ogni lato della quale erano incisi sei nomi delle dodici tribù di Israele. Sul petto aveva uno scudo quadrato, giallo e bianco, fissato alle quattro punte con catene d'oro. Sullo scudo c'erano anche dodici pietre con incisi i nomi delle dodici tribù. 

Una fascia come una stola, tessuta in giallo e bianco, pendeva sulla sua spalla, arrivando fino in fondo e terminando con nappe. 

La parte inferiore della veste esterna era cucita con gemme di frutta in seta bianca e gialla. La testa era scoperta, ma sulla schiena pendeva una specie di cappuccio che poteva essere sollevato sopra la testa fino all'altezza del capo.

Davanti la pietra dove si trovava l'Arca dell'Alleanza, c'era un piccolo altare, quasi quadrato, vuoto al centro e coperto da una grata; sotto c'era un buco per le ceneri, e ai quattro lati beccucci cavi come corna. 

Giovanni e alcuni discepoli erano vestiti con paramenti che mi ricordavano quelli che vedevo quando gli apostoli celebravano i misteri nei primi tempi. Questi aiutavano nel sacrificio. Il luogo fu incensato e Giovanni bruciò varie erbe aromatiche, piante e, credo, anche chicchi di grano.

Si era radunato un gran numero di persone che aspettavano di essere battezzate. Le vesti sacerdotali furono preparate in questo luogo di battesimo, perché ora le donne abitavano nelle vicinanze del Giordano, e fecero ogni sorta di paramenti e di utensili per Giovanni. Tuttavia, non furono battezzati lì. Sembrava che Giovanni stesse fondando una nuova chiesa con un proprio culto.

Non lo vedevo più lavorare come prima con le sue mani, e indossava una lunga veste bianca per il battesimo. L'ho anche visto preparare da solo il luogo del battesimo di Gesù, mentre i discepoli gli portavano il necessario.

In questo giorno di festa Giovanni tenne un grande e vivace sermone. Egli era, con i suoi paramenti sacerdotali, sopra la tenda, che aveva intorno una galleria come avevo visto nelle tende nel paese dei Magi.

Intorno ad essa erano state erette dove si trovava il popolo in questa festa; era una moltitudine innumerevole. Parlò del Salvatore che lo aveva mandato, che non aveva ancora visto e parlò del passaggio del Giordano per gli israeliti. Poi, all'interno della tenda, si offrì di nuovo incenso e si bruciarono erbe. Da Masfa alla Galilea si era sparsa la voce che Giovanni avrebbe tenuto un grande sermone, e così si era radunata una folla così numerosa. Gli Esseni erano tutti presenti. 

La maggior parte degli ascoltatori indossava lunghe vesti bianche. Vennero uomini e donne, le donne di solito cavalcavano gli asini, nelle bisacce, con colombe e cibo, mentre gli uomini conducevano gli animali. Gli uomini offrivano pane in sacrificio e le donne colombe. Giovanni stava dietro una grata e riceveva i pani: erano posti su un tavolo purificati con la farina e poi, ammucchiati, furono benedetti da Giovanni e innalzati in offerta.

Questi pani furono poi divisi in pezzi e distribuiti: quelli che venivano da più lontano ricevettero porzioni più grandi perché più bisognosi.

La farina caduta e i pezzi di pane spezzati venivano passati attraverso la grata e bruciati sull'altare. I piccioni venivano distribuiti tra i bisognosi. Questo andò avanti per quasi mezza giornata. L'intera festa durava, con il sabato, tre giorni. Poi ho rivisto Giovanni nel battistero.


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