giovedì 9 maggio 2024

Madonna di Ezquioga

 


Il campo di Ezquioga e le prime apparizioni.


Sul versante sud-occidentale del monte Anduaga, dove si trova il rustico villaggio di Ezquioga, di fronte alla strada Zumárraga-Ormáiztegui (Guipúzcoa), in un'incantevole conca circondata da querce, meli e campi di pane, e da un ricco affluente del fiume Oria, C'era una spianata da cui spuntavano alcuni alberi di alto fusto, ora tagliati alla base, dove i bambini Antonia, di 11 anni, e Andrés, di 7 anni, Bereciartu, videro per la prima volta la Madonna nel crepuscolo serale del 30 giugno 1931.

Entrambi stavano trasportando del ricco latte, che stavano portando da una fattoria, quando, giunti in un punto della strada da cui potevano vedere bene il luogo, Antonia vide, in alto tra gli alberi, l'apparizione luminosa di Nostra Signora Addolorata di Ezquioga, ma con in braccio il bambino Gesù. La “Beata Vergine”. “Guarda, Andrés”, disse al fratello. Entrambi la riconobbero e, inginocchiandosi, recitarono l'Ave Maria, mentre l'apparizione, di grande bellezza, sorrideva. Raccomandarono preghiere per sé e per gli altri e dopo mezz'ora lei scomparve.

-Nove giorni prima, Ignacio Galdós, proprietario terriero e consigliere di Ezquioga, la vide ad Aguerrezabal e, dopo aver raccontato la sua visione all'economo e ad altri, fu deriso. Per questo motivo fu messo a tacere. L'episodio è descritto più avanti.

-I bambini raccontarono ai genitori la loro visione; ma il padre, avverso a queste cose, non solo non credette, ma minacciò di picchiare i figli se l'avessero raccontata. La madre, però, li prese in disparte e, esaminandoli, scoprì che le loro parole erano vere. Il giorno dopo, i bambini e la madre andarono dall'economo, che consigliò loro di essere cauti e prudenti, e l'economo andò alla curia ecclesiastica per riferire al suo superiore. Al crepuscolo, tornarono sul luogo del giorno precedente e notarono nuovamente l'apparizione.

Secondo giorno, l'economo e altri sacerdoti di Zumarraga salirono sul campo con i bambini. Non videro nulla. Ma il giorno dopo Antonia vide. Le apparizioni si ripeterono, assistite da diversi vicini. Entrambi i sacerdoti vollero mettere alla prova i bambini. Li portarono in luoghi diversi, lontani l'uno dall'altro. Con orologio alla mano, volevano convincersi che, nello stesso momento, entrambi avevano visto la stessa apparizione. Il risultato fu soddisfacente, anche se il test, per quanto semplicistico, non era conclusivo.


Nessun commento:

Posta un commento