giovedì 1 agosto 2024

OFFERTA PREZIOSA E IRRESISTIBll...E AL PADRE

 


Padre Celeste, eterno Dio onnipotente, io, tua miserabile creatura, ma fatto tuo figlio - benchè solo adottivo - nel Sangue di Gesù, tuo Figlio divino, e per la sua morte di Croce, Ti offro tutte le Sante Messe di questo mondo, il preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, le sue sante piaghe, le sue sofferenze; la flagellazione, la coronazione di spine, gli insulti, le sue vesti da pazzo. Padre, in nome di Gesù vestito da pazzo, dammi l'umiltà. In nome di Gesù vestito da pazzo, dammi la santa umiltà. Ti offro l'odio dei suoi nemici; la liberazione di Barabba a prezzo della sua condanna, gli sputi, gli schiaffi. Gesù, mio Dio e mio Re della gloria, mio amante divino, bellissimo, Tu carico di sputi ripugnanti e schiaffeggiato... Dio e Padre, per gli sputi ripugnanti e per gli schiaffi dati a Gesù, tuo divin Figlio e mio Sposo, dammi tanta e vera umiltà di cuore e di spirito. Ti offro, poi, l'abbraccio che Gesù ha dato alla Croce, e la sua gioia al vederla: "O Croce amata, a lungo desiderata, e già preparata con animo gioioso" - come diceva l'apostolo Andrea al vedere la sua croce. Ti offro, quindi, il suo viaggio al Calvario, le sue cadute sotto la Croce, i pugni ed i calci con cui è stato percosso.

Ti offro la sua denudazione. Gesù nudo: "Ecco l'uomo". E' l'umanità di Gesù che è stata spogliata, e si stende sulla Croce per redimere la nostra umanità. Ti offro ancora l'offerta che Gesù fa di sè stesso alla Croce, a Te, a noi. Ti offro la sua crocifissione, le tre ore di agonia. Mio Dio, ascolta ed accogli la preghiera che Gesù dalla Croce Ti ha rivolto per me. Gesù mi amava; mi vedeva sommerso dai peccati, come fra le onde del diluvio universale, ed ha voluto salvarmi; ha steso le braccia per accogliere anche me, pecorella smarrita. Ed ha voluto salvarmi con un atto particolare, individuale, di amore speciale verso di me: ha detto per me al Padre suo: - Perdonagli, perchè non sa quello che/a. L'ha detto anche per me, non solo per i suoi crocifissori. Gesù ha voluto salvarmi, ed ha offerto i suoi dolori e la sua morte al Padre proprio per me. "Cristo ha amato me, ed ha consegnato se stesso per me". Dio mio, Padre mio, ti offro la sete di Gesù: sete di offrire riparazione a te, sete di amor filiale, sete di anime figli e figlie del Padre suo, sete di amore del Padre. Gesù ha gridato: -Ho sete! - E queste parole sono un riepilogo di quelle dette all'uscita dal Cenacolo: - Perchè il mondo sappia che amo il Padre .... Ti offro l'ultimo istante dell'agonia di Gesù, il suo abbandono a Te, come esempio a tutti i suoi di abbandonarsi a Te.

Ti offro la sua morte, la sua sepoltura, la sua risurrezione, la sua ascensione al cielo, dove sempre intercede per me presso di Te. Ti offro i dolori della Madre di Gesù e Madre mia, Maria. Ti offro tutte le adorazioni di Gesù al SS. Sacramento, il suo cuore ed il suo amor filiale, affinchè il tuo amore misericordioso trionfi sopra di me, sulla tua Famiglia, sulle anime del Purgatorio, sui peccatori, sugli agonizzanti di questo giorno; trionfi su coloro che sono oppressi e calunniati, su coloro che sono tentati di disperazione e di suicidio; trionfi sui tuoi sacerdoti, sulle anime che Tu ami e di cui fai la tua gloria. Falle sante. Le nomino tutte .... Tutto Ti offro affinchè sia santificato il tuo Nome di Padre, e per i sacerdoti, per i missionari; per coloro che ancora non Ti conoscono, per gli Ebrei, per chi si è allontanato dalla Chiesa; per il Papa; per la Chiesa. Tutto Ti offro affinchè mi conceda la grazia del martirio e la forza di affrontarlo: mio Dio, se lo vuoi. Tu lo puoi! se mi ami, non dirmi di no! Concedimi il martirio per la glorificazione del tuo Nome di Padre. E se per questo è necessario che io muoia di un'altra morte, l'accetto, e te ne ringrazio con tutto il cuore. Padre mio, se vuoi, Tu puoi farmi santo. Gesù è morto per me sulla Croce. Fammi santo o fammi martire. O l'uno o l'altro, o meglio, tutti e due. lo voglio essere un tuo figlio prediletto, che non abbia altro Padre più amato nè più amante di Te: Padre mio, mio creatore, mio santificatore, mio Sommo; mio Tutto. Amen. 

P.Gioacchino Rossetto - "Miscellanea"

Nessun commento:

Posta un commento