"Miei cari fratelli e sorelle,
Essere cristiani non significa principalmente praticare la moralità o essere fedeli ai valori. Essere cristiano è soprattutto essere unito a Cristo Gesù per rispondere al suo amore e seguirlo.
In ognuno di voi, ciò che dà vero valore non è l'aspetto della vostra persona, ma lo spirito e la fede che vi animano. Non si tratta di confondere la fede cristiana con una morale individuale, di cui ogni credente o non credente dovrebbe – con qualche variante – dare l'esempio.
Credi che il tuo mondo attuale sia orientato all'amore fraterno? No, va tutto male: è il regno dell'incomprensione, delle culture manipolate dagli estremisti, dell'incompetenza dei governanti di paesi che hanno troppo accesso al potere e al profitto. Questo profitto che genera un malessere generale spingendo le popolazioni ai problemi del denaro, del sesso, della droga e della violenza in tutte le sue forme e tutto questo viene fortemente diffuso se non incoraggiato dai media, questi strumenti utilizzati dall'avversario.
È certo che non ti piace fare le spese gratuite e i giudizi degli altri. Non ti piace essere ridotto a un lato criticabile della tua personalità. Sei molto più di una tua piccola stranezza che a volte attira l'attenzione negativa degli altri! È così doloroso e riduttivo. È per questo che Gesù vi ha insegnato: "Non giudicate e non avrete giudicato voi stessi"!
Se state attenti al minimo difetto del vostro prossimo, non è forse per sollevarvi dall'affrontare i vostri problemi? La severità del tuo giudizio può solo nascondere la tua insicurezza e la paura di essere giudicato. Tutti voi avete cercato di salvare le apparenze in un momento o nell'altro della vostra vita. A differenza degli animali, si vive molto in base alle apparenze. Spesso indossi maschere per proteggerti o cercare di avere un aspetto migliore. Devi cercare come sei di vivere nel mondo senza indossare maschere per compiacere, senza nascondere le tue emozioni.
A differenza della città terrena, che è centrata sull'apparenza e non sull'esteriorità, la Città di Dio è tutta interiore, fissata su Colui che è la fonte e il fine di tutte le cose e che si tira indietro per darti il libero arbitrio e tornare a Lui. Se cercate la gloria dagli uomini, la troverete solo durante il vostro breve periodo sulla terra. Pensa e medita bene su tutto questo !
Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la luce dell'Eterno Padre, tutto l'amore del Signore Gesù, di sua madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Giovanni, tuo messaggero di speranza"
Nessun commento:
Posta un commento