"Mancano pochi giorni al Natale e gli uomini sono impegnati a celebrarlo, non in modo cristiano, ma semplicemente per festeggiare. Così, la maggior parte dimentica l'essenziale, vale a dire la nascita del Salvatore.
Per comprendere meglio la storia umana di Dio, è necessario leggere e meditare i racconti evangelici della nascita di Gesù.
Il Figlio di Dio è nato in un momento particolare della storia, in un popolo specifico e in una famiglia specifica. Egli è il discendente di Davide e il figlio di Maria, moglie di Giuseppe. Comprendete che questo ambiente lo ha plasmato e gli ha dato la capacità di parlarvi anche oggi e di esprimervi con un linguaggio semplice e umano il senso della sua missione redentrice...
Come molti a quel tempo, esercitò la professione del padre. E fu attraverso le città e i paesi della Sua terra che Egli predicò la Buona Novella.
Si vede che chi parla di Dio, chi predica e chi combatte il male, senza essere Gesù, viene criticato se non attaccato. Ai suoi tempi, i poteri che erano hanno trovato il Figlio di Dio molto imbarazzante e si sono sbarazzati di Lui!
Pensate che è stato attraverso questa esistenza umana vissuta nell'ordinario che si è raggiunta la salvezza e che il corso della storia del mondo è stato profondamente cambiato. In realtà, quando Maria è diventata la Madre di Dio, gli uomini hanno continuato a lavorare e a divertirsi, a fare il bene e a fare il male. A quanto pare non c'è alcun cambiamento esteriore nella vita di Maria e Giuseppe. Fu promesso loro di sposarsi e il matrimonio si svolse come previsto. La cugina di Marie era incinta e Marie andò a trovarla.
Ricordate che gli eventi della salvezza non sono necessariamente teatrali e straordinari. Rispettano il corso degli eventi e non lo disturbano. Questo è probabilmente il motivo per cui spesso non percepisci l'importanza di ciò che sta accadendo intorno a te.
Pensate anche all'Annunciazione rivolta a Maria dall'angelo Gabriele, che è stata questa svolta nella storia dell'umanità. Eppure nulla appare in superficie!
Rimanete sospettosi di tutte le profezie che vi sembrano drammatiche e straordinarie. Lo avete già sperimentato all'inizio dell'anno 2000 e anche in altre circostanze in cui non è successo nulla. Può succedere che le persone sincere e di buona volontà vengano ingannate dalla loro mancanza di discernimento...
Dio opera la vostra salvezza e quella del mondo intero nella vostra esistenza umana quotidiana e attraverso di essa, sia essa la vita di una madre, di un padre o di una persona consacrata a Dio.
Pensate a Maria, che è il modello per eccellenza della persona che accoglie Dio in tutta semplicità. La sua semplice risposta rese efficace ogni parola di Dio.
"Avvenga di me secondo la tua parola!" (Lc 1,38)
Giovanni, Messaggero di Luce"
Il 9 dicembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento