mercoledì 11 dicembre 2024

Il segno della croce, lo Spirito Santo e la vita eterna

 


"Miei cari fratelli e sorelle,

Dal battesimo alla sepoltura, la tua vita è posta sotto il segno della croce. Infatti, questo segno segna al tempo stesso il vostro ingresso nella vita cristiana attraverso il battesimo, il vostro cammino con Cristo Gesù e la fine della vostra vita terrena per entrare nell'eternità nel posto che avete meritato. Ricordate che un buon segno della croce si caratterizza per la sua lentezza, la sua ampiezza e un profondo raccoglimento.

Molto spesso vi capita, accompagnati dal segno della croce, di usare la formula "Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" all'inizio e alla fine delle vostre preghiere. Ogni volta che lo pronunci, facendo il segno della croce, stai dicendo al Signore Dio che desideri far parte del Suo Amore. Gli dici che vuoi che il tuo Spirito operi per il bene del mondo.
Questo Spirito Santo è senza frontiere, abita nel cattolico come in ogni uomo di buona volontà e di qualsiasi religione egli sia. Lo Spirito Santo ha la sua dimora nelle Chiese, ma anche nelle Sinagoghe, nelle Moschee o anche nelle organizzazioni che lavorano per la pace e per il rispetto dei diritti umani.
Sì, questo Spirito ha tanto bisogno di dimorare in ognuno di voi. Si tratta di aprire il vostro cuore e il vostro spirito umano a Lui perché vi possa abitare e che le vostre opere siano opere di amore, di pace, di servizio, di perdono o anche di accoglienza. E soprattutto, mossi dallo Spirito Santo, è senza alcuna esitazione che vi avvicinerete, amerete e aiuterete i più poveri, i piccoli, i malati, gli esclusi. E per realizzare tutto questo, lascia che lo Spirito di Dio ti guidi.
  Voi scoprite lo Spirito Santo in ogni Eucaristia che trasforma il pane, il vino e i vostri cuori affinché diventiate il Corpo di Cristo. Questo è il frutto di un'umanità fraterna e solidale, in cui ogni uomo e ogni donna vive nella dignità di figli di Dio.
Il Signore Dio ti svela tutto il segreto del Suo cuore. Egli vi rivela tutto il suo amore. Un amore infinitamente generoso di cui ti inonda incessantemente e senza limiti. Un amore che si riceve e si dona. Dio è amore! Egli abita nel tuo cuore, tu sei la sua dimora.
Ti dà la sua vita da condividere, la vita di ogni giorno. Non nel tempo che passa, ma nel tempo che dura, cioè quello dell'eternità. L'eternità si deposita nel vostro cuore, nella vostra esistenza, in tutta la vita quotidiana delle vostre giornate. Non devi ignorare questa incredibile realtà.
Questa è l'essenza della vostra fede in Dio: la vita eterna abita nel cuore dell'umanità, abita nel vostro cuore. Tutto assume una dimensione di eternità, oggi e domani. Lasciatevi, dunque, sempre sorprendere e stupire dal Signore... Per stupirvi nel modo in cui si avvicina a voi, vi ama e condivide ciò che è veramente: il vostro Creatore che vi manifesta un Amore incomparabile.

Non potete avere Cristo solo per voi. Tu appartieni a lui solo in unione con tutti coloro che sono diventati o diventeranno suoi. Bisogna sempre denunciare le situazioni che sono in contrasto con la dignità dell'uomo e per le quali Cristo Gesù ha versato il suo sangue, affermando così l'alto valore di ogni persona.
Sì, Dio ti sorprenderà sempre! Risponderà alla tua vita e in particolare alle tue richieste, ma non sempre nel modo in cui vorresti, ma molto meglio e al di là di quello che speravi!
Che il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo illuminino i vostri cuori e il mondo!
Con ciò che siete e con il vostro esempio, siate e rimanete testimoni della vita di Dio.

Sotto la luce dell'Eterno Padre, tutto l'amore del Signore Gesù e di sua Madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, il tuo messaggero dell'amore del Cielo"

04.04.2013

Nessun commento:

Posta un commento