domenica 1 dicembre 2024

La pace di Dio

 


"Miei amati fratelli e sorelle,

"Vi lascio con la pace, vi do la mia pace", sentite queste parole del Signore Gesù ogni volta che partecipate alla Santa Messa. E rispondendo "Amen" vi assicurate che questa Pace è davvero quella della mente, del cuore e dell'anima.
Pensate che Cristo Gesù ha sofferto, che è morto ed è risorto affinché voi poteste essere in pace e salvati. Quindi è saggio che tu desideri profondamente vivere in pace...

Ahimè, ci sono molti ostacoli che possono impedire alla pace di Gesù di inondare la tua vita. Non sei facilmente sopraffatto dallo stress, dall'ansia e persino dallo scoraggiamento? Puoi perdere la tua pace a causa del peccato, sia per l'orgoglio, la rabbia, il sesso o la gola, tra le altre cose. In materia di morale ci sono leggi insidiose sul matrimonio, l'aborto, la contraccezione e l'eutanasia.
In tutti questi casi in cui potresti essere preoccupato, evita di giustificarti, usando gli argomenti che senti alla radio o alla televisione, così come sulla stampa scritta e soprattutto su Internet. In realtà, quando si rifiuta ciò che la Chiesa ci insegna ufficialmente attraverso il Catechismo della Chiesa Cattolica, il crogiolo delle Sacre Scritture, allora si sta scartando la verità di Cristo Salvatore.

Nel vostro cammino, potreste essere chiamati a conoscere e persino a incontrare vescovi o sacerdoti o uomini che sono considerati personalitàNon avete il diritto di criticare le loro lotte, i loro fallimenti, i loro erroriCertamente contro di te, non vorresti che altre persone lo facessero. È un peccato rivelare inutilmente le debolezze e i difetti degli altri, ti senti meglio?

La pace si acquista nelle famiglie, dove ognuno deve fare la sua parte perché sia luogo di felicità. Si acquisisce nel tuo buon comportamento nelle relazioni sociali che sono così travagliate, disturbate e così difficili. Ciascuno di voi si chieda, nella verità delle situazioni, dov'è il bene per tutti?
Non sei necessariamente in pace quando temi per la tua carriera, per la tua salute, per qualcuno a cui tieni, per ciò che ti manca, o per il tuo prossimo che prende ciò che è tuo di diritto. In realtà, la pace del vostro mondo non è garantita.

Comprendete che la pace che il Signore Gesù dà è di tutt'altro ordine, di un'altra dimensione. Che ciascuno di voi si sforzi al massimo per essere operatori di pace nel mondo del proprio tempo. In questo modo, la vostra azione pacifica sarà per tutti un segno della pace eterna che si trova solo in Dio, e che si manifesta in ogni sforzo pacifico e in ogni movimento di riconciliazione degli uomini e delle società in generale.
Prima di partecipare alla prossima Messa, meditate bene le parole di Gesù: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace".

Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, di Sua Madre, la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, il tuo messaggero di speranza"

12.02.2013

Nessun commento:

Posta un commento