domenica 2 febbraio 2025

La vera fede cristiana non consiste nel pensare che Dio esista, ma nell'assicurarsi che la gloria di Dio sia sul volto di un uomo in carne e ossa chiamato Gesù!

 


"Di fronte al male e alla sofferenza, specialmente quando colpiscono i bambini, gli uomini arrivano a dubitare dell'esistenza di Dio. Chiediti: Chi è Gesù per me? Anche voi cristiani, non dubitate a volte della Sua presenza e persino del Suo amore?
Nei vostri incontri troverete persone che si chiameranno cristiane ma non praticanti. Chiedi loro di chiarire i loro pensieri e ti diranno: "Ma io credo in Dio!" Ricordate che questa credenza non è necessariamente cristiana. Senza essere cristiani, ebrei, musulmani e la maggior parte delle persone crede in Dio.

 La vera fede cristiana non consiste nel pensare che Dio esista, ma nell'assicurarsi che la gloria di Dio sia sul volto di un uomo in carne e ossa chiamato Gesù!
È in Gesù che Dio cammina sulle vostre strade, che è con voi, che è in voi per illuminare il vostro cammino, purché lo vogliate...
La vita umana acquista senso con l'amicizia, l'amore, la conoscenza, la perfezione e la giustizia. D'altra parte, meditate su un bambino che soffre di cancro e che sta per morire, meditate sullo sterminio di popolazioni che rifiutano tante persone dalla vita e rimarrete perplessi. Ma sappi che per comprendere il piano di Dio non hai tutti gli elementi.
Non è la tua eternità futura?

Dovete capire che, per quanto vulnerabile sia l'uomo, non è fatto per finire in un buco di terra, ma per essere trasfigurato in Dio. Con il vostro battesimo siete destinati alla vita di Gesù risorto..
Attraverso la trasfigurazione di Gesù, gli apostoli presero coscienza della sua vera identità. Anche per te la trasfigurazione del Signore è una chiamata a ravvivare, con il passare dei giorni, la tua fede, la tua speranza e il tuo amore.
  
La trasfigurazione certifica l'amore personale del Signore per tutti e per ciascuno di voi. In questo modo, siete chiamati a realizzare il disegno di Dio, nella Chiesa e nel mondo, in ascolto della Parola di Dio per diventare esseri trasfigurati, trasformati.

Pensi di essere luce o oscurità per gli altri?
Per essere nella vera luce, si tratta di testimoniare la propria fede, la propria speranza e il proprio amore per il Signore e di essere caritatevoli verso gli altri, specialmente verso i più bisognosi e anche verso i più sgradevoli.

Sta a voi vivere come sacramento ogni momento della vostra esistenza con una parola, un gesto, un sorriso che attesti la presenza di Dio.
Tutto nel profondo del tuo essere deve essere un'opportunità per incontrare Dio: attraverso la tua nascita, il tuo risveglio alla vita spirituale, attraverso la consapevolezza che è ancorata in te, attraverso l'incontro con l'amore, attraverso il confronto con la malattia, la vecchiaia, persino la morte...

Giovanni, messaggero della Luce"

Nessun commento:

Posta un commento