venerdì 22 agosto 2025

Potere di Maria sugli Angeli ed i Beati.

 


Per ricompensa della sua profonda umiltà, Dio le diede il potere e l'incarico di riempire di Santi i troni vuoti, dai quali decaddero per superbia gli angeli apostati. Tale è la volontà dell’Altissimo, che esalta gli umili, che cielo, terra e abissi si pieghino, bene o mal volentieri, ai comandi dell'umile Maria, da lui costituita sovrana del cielo e della terra, condottiera dei suoi eserciti, tesoriera dei suoi tesori, dispensatrice delle sue grazie, operatrice delle sue grandi meraviglie, riparatrice del genere umano, mediatrice degli uomini, sterminatrice dei nemici di Dio, e fedele compagna delle sue grandezze e dei suoi trionfi.  

1) DIO PADRE vuol avere altri figli per mezzo di Maria fino alla fine del mondo.  

Come nella generazione naturale vi ha un padre ed una madre, così in quella soprannaturale vi ha un padre che è Dio, e una Madre che è Maria. Tutti i veri figli di Dio e predestinati hanno Dio per padre e Maria per madre; e chi non ha Maria per madre non ha per padre Iddio. Per questo i reprobi, come gli eretici, gli scismatici, ecc., che odiano e riguardano con disprezzo o indifferenza Maria SS., non hanno Dio per Padre, quantunque se ne vantino, perché non hanno per madre Maria; ché se per madre l'avessero, l'amerebbero ed onorerebbero come un vero e buon figlio ama naturalmente ed onora sua madre che gli diede la vita.  

Il segno più infallibile e più indubitabile per distinguere un reprobo da un predestinato, è che il reprobo non ha che disprezzo o indifferenza per Maria SS., procurando con le sue parole ed esempi di diminuirne il culto e l'amore, apertamente o di nascosto, talvolta sotto speciosi pretesti.  

2) DIO FIGLIO vuole formarsi e, per così dire, incarnarsi ogni giorno, per mezzo della sua diletta Madre, nei suoi membri, che, quale buona madre, Essa darà alla luce, nutrirà ed alleverà, e quale sovrana, guiderà, governerà e difenderà. Gesù, oggi come sempre, è frutto di Maria, secondo che cielo e terra le ripetono mille e mille volte al dì: «E benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù -. Senza alcun dubbio perciò Gesù è per ogni uomo che lo possiede così veramente frutto ed opera di Maria, come lo è per tutti quanti in generale; di modo che se qualche fedele ha Gesù Cristo formato nel proprio cuore, può dire sicuramente: «Grazie  mille a Maria: ciò che posseggo è effetto e frutto suo: senza di Lei non l'avrei».  

S. Agostino, superando sé stesso e tutto quanto ho detto, afferma che tutti i predestinati, per essere conformi all'immagine del figlio di Dio, mentre vivono quaggiù, sono nascosti nel seno di Maria SS., dove questa amorevole Madre li custodisce, nutre, mantiene e fa crescere fino a che non li partorisca alla gloria dopo la morte. O mistero di grazia sconosciuto ai reprobi e poco noto agli stessi predestinati!  

3) DIO SPIRITO S. vuol formarsi eletti in Lei e per mezzo di Lei. Quando Maria ha gettato le sue radici in un'anima, vi produce meraviglie di grazia, quali Ella soltanto può produrre. Produsse infatti in unione con lo Spirito S., la più grande cosa che mai sia stata e sarà, cioè un Uomo-Dio, e per conseguenza produrrà le più grandi cose che saranno negli ultimi tempi. La formazione e l'educazione dei grandi Santi, che vivranno intorno alla fine del mondo sono riservate a Lei. - Quando lo Spirito S. suo Sposo, l'ha trovata in un'anima, vi vola, vi entra con pienezza e le si comunica tanto più abbondantemente quanto maggior posto quest'anima fa alla sua Sposa. Una delle grandi ragioni per cui ora lo Spirito S. non opera meraviglie nelle anime, è perché non vi trova una unione abbastanza grande con la sua fedele e indissolubile Sposa. (n. 28-36).  

P. FRANCESCO M. AVIDANO. S. M. 


Nessun commento:

Posta un commento