Amore non sazio
«L'infanzia spirituale, tu lo sai, consiste nei tre obblighi delle anime piccolissime: l'atto incessante di amore, la carità col sorriso e la obbedienza alla mia Divina Volontà col ringraziamento.
Il programma delle Piccolissime è breve, limpido, abbraccia e comprende tutta la perfezione, senza né aggravare la mente, né compromettere le forze fisiche. È un lavoro pieno di gravità e fecondo di santità.
L'amore non è mai sazio, perché appena ricevuto un segno d'affetto, ne desidera e ne aspetta subito un altro.
Se vuoi essermi gradita, non lasciare un momento solo il tuo atto d'amore per Me, per la degnissima mia Madre e per la salvezza dei peccatori.
Prontezza e semplicità, abbandono e amore sono le qualità di un terreno che sta per divenire fertile, e un giorno fecondo di grandi frutti. Mettiti anche tu in queste condizioni, proprio adatte alle Piccolissime.
Tu non sei ancora spiritualmente piccolissima; devi ancora spogliarti di tanta umanità contraria al loro stile di vita. Lavora a demolire la tua superbia, a frenare la lingua, a chiudere, volontariamente gli occhi, quando è possibile, al mondo visibile, onde elevarti su su, verso il Cielo.
Sei entrata nella via regale dell'amore, in cui non può entrare il Demonio, perché lui odia l'amore.
Continua l'impegno che ti sei assunto, con fedeltà e perseveranza. La tua vita spirituale verrà proprio interamente semplificata.
Sforzati dal canto tuo di amarmi, dicendomelo continuamente con "la lode incessante d'amore", e sarà balsamo al mio Cuore.
Vuoi sapere come si concilia l'atto incessante d'amore delle Piccolissime con il lavoro, che richiede attenzione, sacrificio e rinunce? Il silenzio naturale dei piccolissimi di età, l'impotenza loro ad agire, a fare e disporre per sé e per gli altri, si può risolvere in voi con la rinuncia ad una orgogliosa autonomia, fidandoci di Dio e lasciando libero il vostro cuore di amarlo con tutte le forze.
Rinunciando così a far di testa vostra, a parlare cioè, ad agire e disporre come se tutto dipendesse non da Dio ma da voi, ecco che verrete ad essere per virtù e per grazia ciò che per i piccoli di età è conseguenza di naturale incapacità.
DON RENZO DEL FANTE
Nessun commento:
Posta un commento