domenica 14 dicembre 2025

ANTICRISTO - ANTIOCHO IV EPIFANE

 


1.

LE PROFEZIE


PARTE II:

UNA "PROFEZIA STORICA"


ANTIOCO IV EPIFANE


La nostra indagine continuerà ora concentrandosi su qualcuno di nome Antioco Epifane. È l'ultimo sovrano storico della nostra lista di "Re del Nord". È l'ultimo successore di uno dei generali di Alessandro menzionati nella Bibbia. Walvoord afferma: "Il titolo Epifane, che significa 'glorioso', era un titolo che Antioco si era dato, in linea con il suo desiderio di essere considerato un dio."

Questo sovrano è definito una "persona vile" (Dan 11:21). Non era un erede legittimo al trono del regno siriano. Ma sembra che fosse un operatore molto astuto. Riuscì a prendere il controllo del regno attraverso "intrighi". Forse per questo non gli fu dato "l'onore della regalità" (Dan 11:21). Sembra che Antioco fosse affamato di potere, subdolo e violento. "Vile" sembra essere una descrizione molto accurata di lui. 

Dopo aver consolidato il suo potere, iniziò a perseguitare il popolo ebraico. Lavorò per costringerli a cambiare le loro leggi, incluso fermare i loro sacrifici. Si dice che abbia sacrificato una scrofa sul loro altare sacro nel tempio e abbia persino eretto un idolo lì. Questo fu un atto di profanazione. Il popolo ebraico considera i maiali come impuri. Inoltre, i loro sacrifici venivano sempre effettuati con animali maschi. Quindi il sacrificio di una scrofa era un tentativo di inquinare e disonorare la religione ebraica. 

Questo è l'evento che gli ebrei di quel tempo chiamarono "l'abominazione della desolazione". Sembra che Antioco Epifane avesse un odio per gli ebrei. Cercò di fare tutto ciò che poteva per distruggere la loro religione, incluso favorire chiunque si sarebbe voltato contro la legge e lavorasse con lui per contaminare la nazione ebraica.


ANTIOCO – ANTICRISTO


Antioco è importante per noi nella nostra discussione per il seguente motivo. Man mano che questa profezia nel capitolo 11 di Daniele progredisce, Antioco si trasforma o cambia nell'Anticristo. Fino a un certo punto, la profezia è molto facilmente verificabile storicamente. Le diverse azioni, guerre, ecc. previste da Dio attraverso Daniele, sono realmente accadute.

Ma intorno al versetto 35, accade una cosa peculiare. La profezia smette di avere qualsiasi adempimento storico. Sembra che la scrittura sacra faccia un grande salto attraverso la storia, da Antioco Epifane all'Anticristo. È come se Antioco "diventasse" l'Anticristo (in un certo senso) durante la profezia. Sembra molto chiaro che Dio ci stia dimostrando qualcosa di importante. Il nostro Signore ci sta mostrando l'esatta provenienza da cui verrà l'Anticristo. Questo "salto nella storia" non è solo una sorta di incidente profetico. Invece, è il modo di Dio di rivelarci l'origine del futuro nemico del Suo popolo. Questa visione profetica è un meraviglioso esempio di come Dio mostri ai Suoi servitori eventi futuri affinché possano essere preparati. Non c'è altra ragione logica per cui Dio trascorra così tanto tempo a spiegarci, in così tanti dettagli, riguardo ai "Re del Nord" e alle loro attività. Se questo regno non è di alcuna importanza per noi nella comprensione delle origini dell'Anticristo in arrivo, perché Dio dovrebbe soffermarsi su questo tema? Perché Antioco e l'Anticristo dovrebbero essere collegati nelle scritture in questo modo? Chiaramente, Dio ci sta rivelando l'esatta area del mondo da cui sorgerà l'Anticristo. A partire dall'Impero Babilonese, passando attraverso il regno Medo-Persiano, Alessandro Magno, i suoi quattro generali e i loro successori fino ad Antioco, la Bibbia ci focalizza esattamente sul punto di origine dell'Anticristo. Anche se questa è storia antica, non è davvero molto difficile da comprendere.

David W. Dyer


Nessun commento:

Posta un commento