domenica 7 dicembre 2025

Preghiere per una buona morte

 

Stampa religiosa realizzata a Bruges, in Belgio, intorno al 1880 da Vyvere-Peyt. La stampa raffigura un uomo sul letto di morte che riceve l'estrema unzione, circondato dal suo angelo custode, dal sacerdote e dalla sua famiglia addolorata. Il testo invoca la misericordia di Gesù in questo momento critico.



DICHIARAZIONE DI PROTESTA DA FARE
IN SALUTE E RINNOVARE NELL'ORA DELLA MORTE


Poiché i pericoli a cui è soggetta la vita umana sono innumerevoli, e sapendo io, peccatore, che sono nato per morire e non ne conosco l'ora, affinché la morte non mi trovi impreparato, ho deciso di prepararmi con l'aiuto di Dio; e così prostrato ai piedi del mio Signore Gesù Cristo crocifisso per mio amore, dichiaro a tutte le creature del cielo e della terra che la mia ultima volontà è quella che spiego qui nel modo seguente:

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

In primo luogo, dichiaro che, come fondamento della mia salvezza, professo davanti a Dio Onnipotente, alla Sua Santissima Madre e a tutta la corte celeste, che la mia volontà è di vivere e morire obbediente alla Santa Chiesa Cattolica, Apostolica e Romana, credendo fermamente, come faccio, a tutti gli articoli di fede insegnati dai santi Apostoli, come proposti e spiegati dalla nostra Santa Madre Chiesa. Pertanto, se mai mi dovesse venire in mente qualcosa in contrasto con questi articoli, lo considero fin dall'inizio un errore e una tentazione del nemico. E se, contro la volontà di Dio, dovessi dire o fare qualcosa di contrario a questi principi, in virtù di questa clausola la revoco e la annullo, ed è mia volontà che sia considerata come mai detta o fatta.

Dichiaro con queste mie ultime volontà che alla mia morte desidero ricevere il santo sacramento della penitenza, confessando tutti i miei peccati; e se per qualche ragione non potrò confessarmi, è mia volontà confessarmi e dolermi per tutti, piangerli amaramente, non tanto per paura della punizione eterna, ma perché ho offeso il Sommo Bene, che devo servire e amare sopra ogni cosa, cosa che ora mi riprometto fermamente di fare con la sua divina grazia per il resto della mia vita.

È mia volontà ricevere anche il Santo Viatico; e se per qualche ragione ciò non fosse possibile, dichiaro che la mia volontà è di riceverlo almeno spiritualmente, adorando con tutto il cuore il mio Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento e supplicandolo che si degni di accompagnarmi in questo pericoloso viaggio, di difendermi dai nemici infernali e di condurmi al porto sicuro della beatitudine eterna.

Dichiaro inoltre che la mia volontà è di passare da questa vita avendo ricevuto il sacramento dell'estrema unzione; e non potendo riceverlo, prego il mio Dio e Signore che si degni di ungermi con l'olio santo della sua misericordia, perdonandomi i peccati che ho commesso con i cinque sensi del corpo.

È anche mia volontà concludere la mia vita sperando nell'infinita misericordia di Dio per il perdono di tutti i miei peccati e la salvezza della mia anima, ritenendo infallibile la parola del mio Signore Gesù Cristo, che disse: Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori.

Confesso che anche le buone opere le ho sempre compiute con molte imperfezioni e negligenze e, affinché il diavolo si confonda, dichiaro che non presumo di meritare il cielo solo per le mie opere, ma principalmente per gli infiniti meriti e il prezioso Sangue del mio Signore Gesù Cristo, versato per la mia eterna salvezza.

È mia volontà soffrire con pazienza e accettazione, fino all'ultimo respiro della mia vita, in unione con ciò che il mio divino Salvatore ha sofferto per me, qualunque malattia e dolore Dio possa inviarmi; e se per debolezza e miseria cado in qualche impazienza o lamentela smodata, da ora in poi mi pento della colpa e del cattivo esempio che do, sia con i fatti che con le parole, pregando Dio che non mi abbandoni in quel momento pericoloso e finale.

Perdono tutti i torti che gli uomini mi hanno fatto, pregandoli di perdonarmi a loro volta; e che Dio non li ritenga responsabili, ma li aiuti e li assista con la sua grazia, mostrando indulgenza e misericordia a tutti.

Ringrazio il Signore per tutte le benedizioni che mi ha concesso, sia spirituali che temporali, in particolare per la creazione, la redenzione e la mia chiamata alla Sua santa conoscenza, e anche per aver atteso fino ad ora che facessi penitenza, avendo meritato di essere punito mille volte con la punizione eterna. Che la Sua bontà e misericordia siano per sempre benedette.

Desidero che questa mia ultima volontà sia compiuta dalla gloriosissima Vergine Maria, avvocata dei peccatori, dal glorioso patriarca San Giuseppe e dai miei principali avvocati e protettori, San N. e San N., che prego di favorirmi in quell'ora, chiedendo al Signore che si degni nella sua infinita misericordia di ricevere la mia anima nella pace eterna dei Santi.

Io costituisco e nomino come difensore della mia anima il Santo Angelo Custode, presso il tribunale di Dio, quando il mio caso sarà esaminato e sarà pronunciata una sentenza definitiva, pregandolo, poiché nostro Signore gli ha affidato la mia anima, ponendola sotto la sua tutela e protezione in questa vita, di proteggerla e di deporla per mezzo delle sue mani nelle dimore eterne della gloria.

Prego, per le viscere di Gesù Cristo, tutti i miei parenti e amici di aiutarmi con preghiere e opere soddisfacenti, e specialmente con il santo sacrificio della Messa, come il mezzo più efficace tra tutti, affinché se, per la misericordia di Dio, la mia anima è destinata alle pene del Purgatorio, possa presto esserne liberata e tornare a godere la vista di Dio; prometto di non essere ingrato per un così grande beneficio.

Infine, ringraziando umilmente il Signore per avermi preservato la vita fino ad ora, protesto e dichiaro che è mia volontà accettare la morte in qualunque modo e in qualunque momento Egli me la mandi, ricevendola umilmente in riparazione dei miei peccati e conformando la mia volontà in questo e in ogni cosa alla Sua santissima e amorevole volontà, dalla quale umilmente Lo prego di non permettermi mai di allontanarmi. Amen

San Carlo Borromeo

Nessun commento:

Posta un commento