mercoledì 2 febbraio 2022

Due verità vanno messe in luce. Ogni uomo è di Dio. La vera vita – ed è questo il riposo – è solo in Dio. Non vi sono altre sorgenti di vita per l’uomo.

 


LIBRO DELLE LAMENTAZIONI

Ghimel  3 Giuda è deportato in miseria e in dura schiavitù. Abita in mezzo alle nazioni, e non trova riposo; tutti i suoi persecutori l’hanno raggiunto fra le angosce. 

Il popolo del Signore non è più nella sua terra. La terra è del Signore. Lui non è più del Signore, non ha alcun diritto perché possieda la terra. 

Ecco il frutto che deve mangiare Giuda: viene deportato in miseria e in dura schiavitù. La terra è in eterno del suo Signore. Lui ha rinnegato il suo Dio. 

Per questo ora abita in mezzo alle nazioni, e non trova riposo. In nessuna terra vi è riposo per chi è del Signore. Il riposo di Giuda è solo nel Signore. 

Neanche Giuda ha potuto trovare un nascondiglio ove rifugiarsi. Tutti i suoi persecutori l’hanno raggiunto fra le angosce. 

Due verità vanno messe in luce. Ogni uomo è di Dio. La vera vita – ed è questo il riposo – è solo in Dio. Non vi sono altre sorgenti di vita per l’uomo. 

Quando l’uomo esce dal rifugio, dal solo rifugio che è il Signore, non vi sono altri rifugi. Il male sempre lo raggiunge, lo afferra, lo divora. 

Dio e l’uomo sono infinitamente più che la terra e l’albero. Se l’albero esce dal suo riposo, dalla sua vita che è la terra, secca. La morte lo avvolge. 

Come il rifugio sicuro per avere vita per l’albero è la terra, così Dio è per l’uomo. È il suo solo ed unico rifugio. Si esce dalla terra, si muore. 

La morte non deve venire. È già venuta nel momento in cui è stato sradicato. Questa verità non è di fede, ma di natura.  La verità di fede è sempre di natura. 

Non vi è alcuna differenza tra verità di fede e verità di natura. L’uomo è uno, non due. Non vi è l’uomo di fede e l’uomo di natura.  

La verità di fede dice la verità di natura nella sua perfezione assoluta. Non è però una verità che si aggiunge. È una verità che dice la verità plenaria. 

Così dicasi per la verità morale. Essa non aggiunge nulla alla verità di natura. Ti dice come la natura deve vivere per produrre secondo la sua natura.

Se produce frutti di morte, quei frutti poi dovrà mangiare e sono letali per essa. La natura vive se produce e si nutre di frutti conformi alla sua natura. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento