Pubblicato per la prima volta nel 1601.
Autore sconosciuto.
Uno dei principali mezzi che il Signore ha usato più spesso per legare i cuori degli uomini, e portarli all'obbedienza dei Suoi comandi, è stato quello di portare davanti ai loro occhi le calamità e le punizioni orribili che sono preparati per le persone ribelli e trasgressori della Sua legge. Perché anche se la speranza delle ricompense che si promettono nella prossima vita a ciò che è buono, può molto ci spingono verso di esso: con tutti ci muoviamo generalmente più con le cose che sono imbarazzante per noi, che con quelli che sono piacevoli per noi: vediamo per esperienza quotidiana, Quelli che ci dispiacciono più le ferite fatte contro di noi, che si dilettano in ogni onore, e ci preoccupiamo più per la malattia, che la comodità della salute. E a causa del disagio della malattia, siamo arrivati a capire il significato della salute, perché qualcosa che percepiamo meglio viene percepito in modo più sensibile.
Per questo nostro Signore ha fatto lo stesso in tempi lontani. Usa tutto ciò che questo significa più di ogni altro metodo di conversione, come appare il più chiaramente possibile nelle Scritture dei Profeti, che ci segnalano attraverso le terribili minacce contro il peccato, con cui il nostro Signore vuole inculcare un sano terrore nei cuori degli uomini, per fermarli e sottometterli all'obbedienza alla Sua legge.
E per questo ordinò al profeta Geremia di prendere un libro bianco e di scrivervi tutte le minacce e le calamità che gli aveva rivelato, dal primo giorno in cui aveva cominciato a parlargli, fino a quest'ora presente, e queste parole dovrebbero letteralmente leggerle alla presenza di tutte le persone, in modo che il destino di tutti loro si sposti verso il pentimento e modifichi le loro vite precedenti, in modo che possano anche alterare la determinazione della Sua rabbia, disposti a investirli
E le Sacre Scritture dicono che quando il profeta aveva fatto come l'Iddio Onnipotente aveva comandato e aveva letto tutte le minacce alla presenza del popolo e dei capi; tale paura e terrore apparvero tra loro, che, stupiti, allarmati come non avrebbero mai immaginato, guardavano i volti degli altri, sorpresi dalla grande paura che anche loro avevano concepito con queste parole.
Questo era uno dei principali mezzi che Dio Onnipotente usava con gli uomini al tempo della Legge scritta, e lo faceva anche al tempo della grazia: in cui, il Santo Apostolo disse che era venuto a rivelare agli uomini il modo di agire di Dio, e rivelare che c'è anche l'indignazione e la rabbia, per le quali punirà l'ingiusto: per questo motivo fu inviato San Giovanni Battista (glorioso precursore del nostro Cristo Salvatore), con questa missione e ambasciata a predicare al mondo che l'ascia è già stato posto alla radice dell'albero e che ogni albero che non porta frutti buoni deve essere distrutto e gettato nel fuoco.
Ha detto, d'altra parte, che un altro viene nel mondo più potente, che porta una scopa in mano, per scuotere e pulire il suo terreno, e che manterrà il grano nella sua fattoria, mentre la paglia sarà bruciata in un fuoco che non sarà mai spento . Questa era la predicazione e l'ambasciata che il santo precursore del nostro Gesù Cristo Salvatore portò al mondo. E così grande fu il tuono di queste parole e il terrore che ispirava il cuore degli uomini così orribile, che persone di tutti gli stati e condizioni vennero da lui, persino i farisei e gli esattori delle tasse, e anche i soldati (che tra loro erano i più vizioso, e quelli che erano meno attenti alla loro coscienza) e tutti esigevano da questo sant'uomo, che determinassero cosa dovevano fare per ottenere la salvezza, e sfuggire a queste terribili minacce che aveva annunciato davanti a loro, così grande era la paura che avevano concepito.
E questo è ciò che (caro fratello cristiano) faccio nel presente (a favore di Dio Onnipotente) consegnando questo messaggio, sebbene non con lo stesso fervore dello spirito, né con la santità della vita ma - che è ciò che più conta in questo caso - efficacemente con la stessa verità e certezza; perché tanto quanto la fede come il Vangelo predicava allora san Giovanni Battista, anche adesso è la stessa cosa dell'insegnamento.
Ora, se sei disposto a capire in poche parole quanto è grande la punizione con cui l'Iddio Onnipotente ha minacciato il peccatore nelle sue Sacre Scritture, quello che si può dire al più presto su questo argomento è il seguente: come la ricompensa di ciò che è bene è la bontà universale, così la punizione del condannato è un male universale, che include tutti gli altri che esistono in esso.
Per una migliore comprensione, dobbiamo notare che tutti gli altri in questa vita sono determinati, e quindi non tormentano tutti i nostri sensi in generale, ma solo uno, o alcuni di essi. Come esempio delle malattie del nostro corpo, vediamo che uno soffre di una malattia agli occhi, un altro alle orecchie, uno è malato al cuore, un altro allo stomaco, un altro alla testa. E così tanti uomini diversi sono malati in diverse parti del corpo, così che nessuna delle malattie generalmente ferisce tutti i membri del corpo, solo una certa parte di loro.
Vediamo quale dolore solo una di queste malattie può causarci, e quanto è dolorosa una notte per un uomo che si è ammalato al suono di queste malattie, sì, anche se non era altro che un piccolo dolore a un dente. Consideriamo ora il caso di un uomo convalescente da una malattia così universale, che non ha parte del suo corpo, nessuna articolazione, nessun arto o senso, libero dal proprio dolore, ma che allo stesso tempo e momento soffre di più e di più tormento nella tua testa, nei tuoi occhi e nelle tue orecchie, nei tuoi denti e nello stomaco, nel tuo fegato e nel tuo cuore: e per essere brevi, in tutto il resto nelle tue membra e nelle articolazioni del tuo corpo, ed è disposto dopo essere stato riposto il tuo letto, dolorante per queste pene e tormenti, ogni membro del tuo corpo ha il suo tormento e il suo dolore determinato: (dico) che deve essere sdraiato così danneggiato e afflitto,
Oh, cosa potrebbe immaginare un uomo di più infelice e più degno di compassione? Certo, se vedessi per strada un cane così tormentato e afflitto, i suoi stessi dolori commuoverebbero il tuo cuore a pietà di lui. Ora (mio caro fratello cristiano), se si può fare un paragone tra loro, come si soffre in quel dannato e orribile luogo dell'inferno, e non solo nello spazio di una notte, ma per sempre, per sempre mai !!! Come gli uomini malvagi hanno offeso Dio Onnipotente con tutte le membra e i sensi e si sono serviti di tutti loro per servire il peccato, così ognuno di loro sarà tormentato lì con il proprio tormento.
Là gli occhi peccaminosi del peccatore saranno tormentati dalla vista terribile dei demoni: le orecchie con la confusione, le urla e gli orribili lamenti che si sentiranno lì: il naso con l'odore intollerabile del posto brutto, odoroso e disgustoso; il gusto, con la fame e la sete più insaziabili; il tocco e tutti i membri del corpo con un fuoco estremamente ardente. L'immaginazione sarà tormentata dalla concezione delle pene presenti: la memoria, cercando di importare inutilmente piaceri lontani: la comprensione, considerando quali vantaggi si perdono e quali infinite miserie devono venire.
Le Sacre Scritture ci avvertono di questa molteplicità di punizioni che ricadranno su di noi quando dice: Matteo Salmo 10 che all'inferno ci saranno fame, sete, lacrime, lamenti, denti tremanti, spade a doppio taglio, spiriti creati per vendetta, wyrms, per , scorpioni, martelli, assenzio, acqua putrida, lo spirito del temporale e simili. Dove ci mostra (come in una figura) la molteplicità e l'orribile terrore dei tormenti e dei dolori più orribili che esistono in questo luogo maledetto.
Inoltre, ci sarà oscurità interna ed esterna, corpo e anima, immensamente più oscura dell'oscurità dell'Egitto, che potrebbe essere percepita anche con le mani, Esodo 10. Ci sarà anche fuoco, non come questo fuoco qui, che tormenta leggermente, e finisce presto, ma un fuoco come quello di questo luogo maledetto, che tormenta ciò che è inimmaginabile e non è mai finito.
Ed essendo questa la verità, quale maggiore paura si può dire a coloro che credono e ammettono che questo è vero, e tuttavia vivono con la più strana negligenza possibile? In che modo e quali pene non è disposto a sopportare un uomo per sfuggire lì solo un giorno, sì, anche un'ora, da questi tormenti? E allora, rendendosi conto dell'impossibilità di sfuggire ai grandi dolori e ai tormenti orribili e senza fine, perché sopportano un cammino così breve come quello che è seguire sulla terra l'esercizio della virtù? Certamente, la considerazione di questa questione potrebbe far temere qualsiasi anima peccatrice e ancora tremare, se fosse considerata profondamente.
E se tra il gran numero di dolori ci fosse una certa speranza di una fine o di una momentanea interruzione, sarebbe una certa classe di conforto: ma non è così. Quando le porte sono chiuse, ogni speranza di comfort o cambiamento finisce anche. In tutti i tipi di dolori e calamità che esistono in questo mondo, c'è sempre la possibilità per il paziente di essere in grado a volte di ricevere una certa classe di conforto dai loro dolori, a volte la ragione, a volte un clima favorevole, a volte i loro amici sapendo che altre persone soffrono della stessa malattia, (nei casi meno possibili) la speranza di una fine presto a volte può incoraggiarti un po ': solo queste miserie e miserie estreme e orribili esistono all'inferno, tutte le porte del comfort sono chiuse, e tutte le comodità sono definitivamente cancellate,
Le anime condannate pensano che tutti gli uomini lanciano loro frecce, e che tutte le creature abbiano cospirato contro di loro e che loro stesse siano crudeli con loro. Questo è il segnale di pericolo con cui i peccatori si pentono come affermato dal profeta dicendo: I dolori dell'inferno mi hanno circondato moltissimo intorno a me e le trappole della morte mi hanno circondato.
Ovunque sorvegliano o tornino ai loro occhi, vedono continuamente circostanti occasioni di dolore e punizione, e nessun conforto di sorta.
Le vergini sagge (dice l'evangelista) che si erano preparate alla porta dello sposo, sono entrate in casa e le porte sono state subito bloccate. Oh guardare per sempre, oh recinto immortale, oh prendi tutta la bontà che non sarà mai più aperta. Per dirla più semplicemente, la porta del perdono, la porta della misericordia, la porta della gentilezza, della grazia, dell'intercessione, della speranza e del resto delle meraviglie, sono chiuse per sempre.
Sei giorni e non verrà più preso alcun canestro ora, ma il settimo giorno, che era il giorno di sabato, non è stato possibile trovare alcun canestro: e quindi digiunerà per sempre, perché non aveva provveduto a provvedere al cibo a tempo debito. È sciocco (disse il saggio) chi non lavora la sua terra in inverno per paura del freddo, e quindi deve mendicare il suo pane in estate, e nessuno lo darà da mangiare. E in un altro punto diceva: chi miete d'estate è un figlio saggio, ma chi si dedica a dormire nella stessa stagione è figlio della confusione.
Quale confusione maggiore può esserci di quella di questo ricco sfortunato e sofferente, caduto in un bisogno così estremo che ha chiesto (sì, e chiede sempre inutilmente) solo una goccia d'acqua, e non la riceverà mai. Chi non è interessato da questa richiesta dello sfortunato condannato, che gridò: "Oh padre Abramo, abbi pietà di me, e manda questo mondo inferiore a Lazzaro, con la punta del tuo dito bagnata d'acqua, e toccami la fiamme orribili mi tormentano in modo insopportabile. Quale richiesta minore si può desiderare all'inferno di questa? Non chiede un vaso d'acqua, né Lazzaro si mette la mano piena d'acqua, nemmeno (che è chiedere di più) chiede tanto quanto un dito completo, ma solo la punta del dito più piccolo, in modo che possa bagnare la sua lingua bruciata, ma anche questo non gli sarebbe attribuito.
Come puoi vedere, la porta di ogni bontà si chiude velocemente, e in modo universale e definitivo, al punto che questo dannato e dannato ricco non poteva nemmeno ottenere una minuscola richiesta del genere. Sicché dovunque i condannati posano i loro occhi, e dove stendono le mani, non trovano alcuna via di conforto, mai, nemmeno il più piccolo. E allo stesso modo che un naufrago che si trova in mezzo al mare fino ad annegare, non trovando dove appoggiare i piedi, cerca di nuotare in avanti aiutato dalle sue braccia in un compito del tutto inutile (perché ovunque nuoti, troverà solo acqua liquida e finissima, niente terra solida) questo avverrà anche con coloro che sono maledetti all'inferno, quando annegano in questo mare profondo di infinite miserie, lotteranno e combatteranno sempre con la morte,
Questa è una delle pene più grandi per i condannati tormentati in questo luogo maledetto: perché se questi tormenti avessero una durata limitata per un certo tempo, anche se sono mille, sì, cento miliardi di anni, questo supporrebbe loro un certo conforto, perché niente è perfettamente grande , e comunque avrà una fine più o meno lontana: ma no. Non hanno nemmeno questo povero e miserabile conforto: al contrario, le loro pene rimarranno le stesse in proporzione all'eternità di Dio Onnipotente, e la durata delle loro miserie equivalente all'eternità della gloria di Dio. Finché Dio onnipotente vivrà, la morte di coloro che sono maledetti durerà tanto a lungo: e quando Dio
Gli onnipotenti cesseranno di essere Dio, allora cesseranno anche di essere come sono.
Oh morto in vita, oh morte immortale! Non so se posso chiamarla vita o morte: perché è vita quando avviene la morte? E se è la morte, quanto dura? Ma non è né l'uno né l'altro, perché in entrambi i casi c'è qualcosa di buono: nella vita c'è la morte e nella morte c'è una fine (che è un grande conforto per chi è afflitto) ma non c'è né morte né fine , che tipo di cosa è allora? Abbiamo il peggio della vita e il peggio della morte; Dalla morte abbiamo un tormento infinito e dalla vita abbiamo continuità per sempre.
Oh amara composizione, oh dolorosa svuotata dal calice del Signore! di cui berranno la loro parte tutti i peccatori della terra !!!
Tenendoci in questa continuazione di questa eternità, vorrei (oh mio caro fratello cristiano) che tu fissassi per un momento i tuoi occhi su una piccola questione: è che vedresti come anche ciò che sembra più semplice è finalmente insopportabile se lo espandiamo abbastanza nel tempo.
Lo faremo meglio se consideri per un momento il dolore che un malato soffre in una notte infelice, soprattutto se è scontento di una pena violenta o di una malattia continua. Guarda come trema e trema nel suo letto, quanto è inquieta, quanto suona e noiosa una notte è al suo fianco, poiché per lei contiamo ogni ora dell'orologio e quanto tempo sembra allungarsi ogni ora, mentre passa il tempo desiderando che le ore passino facciano giorno; che non sembra essere il modo migliore per aiutarti a curarti per la tua malattia.
Se questo si traduce in un così grande tormento, che tipo di tormento sarà (pensatelo) questa eterna notte all'inferno, dove non ci sarà un domani, né alcuna speranza di vedere il giorno? Oh, più che oscura oscurità! Oh notte eterna! Oh, dannata notte anche per bocca di Dio Onnipotente e di tutti i santi! Ogni volta che uno desidera vedere la luce, e non la vedrà mai, nemmeno una volta, la luce del mattino non tornerà mai più. Quindi considera che tipo di tormento sarà, sopportare una notte eterna come questa, e giacere non su un letto piatto (come quello del malato) ma in un forno ardente e incandescente, rilasciando orribili fiamme furiose di fuoco ardente.
Quali spalle possono sopportare queste terribili ustioni? Se sembra una cosa intollerabile avere una certa parte dei nostri piedi solo in piedi su un pezzo di terra ricoperto di carboni ardenti, per un tempo sufficiente a predicare una preghiera, cosa dovrebbe essere (pensalo) stare fermi con corpo e anima essere bruciato in mezzo a questi fuochi che si riscaldano ed eterni all'inferno, il cui confronto, i fuochi di questo mondo non sono solo rozzi dipinti?
C'è talento o saggezza in questo mondo? Gli uomini hanno i loro sensi attivi? Capisci cosa significano queste parole? oa volte sono convinti che si tratti solo di favole di poeti? o pensi che non appartenga a me, ma era destinato solo ad altri? Niente di tutto ciò può affermarlo, perché la nostra fede non lascia dubbi al riguardo che la maggioranza dell'umanità la erediterà. E anche il nostro salvatore Gesù-Cristo, che rimane fedele, ha gridato nel suo Vangelo che il Cielo e la terra passeranno, ma le mie parole no.
Questa miseria sarà seguita da una grande, cioè che i dolori continueranno sempre nella stessa misura, senza alcuna interruzione o riduzione. Tutte le cose che sono alla portata del cielo, si muovono e ritornano intorno allo stesso cielo, e non vengono mai fermate in uno stato o essere, ma sono continuamente ascendenti o discendenti. Il mare ei fiumi hanno il loro flusso costante, i tempi, le età e la mutevole fortuna degli uomini e dei regni continua in continuo movimento. Non c'è febbre così fervente da non diminuire, nessuna pena viene mantenuta così tanto, ma dopo che è aumentata molto, diminuisce immediatamente. In breve, tutte le tribolazioni e le miserie diminuiscono nel tempo e, come dice il proverbio, nulla si asciuga prima delle lacrime.
Solo questo dolore all'inferno rimane fresco, solo lì la febbre non diminuisce mai, solo lì il caldo estremo non diminuisce né domani né notte. Al tempo del diluvio di Noè, Dio Onnipotente ordinò che piovesse continuamente per quaranta giorni e quaranta notti, incessantemente sulla terra, e questi furono sufficienti per annegare il mondo intero. E in quel luogo tormentato dell'inferno pioverà la vendetta eterna, ei dardi della furia cadranno su questo luogo maledetto per sempre, senza fermarsi nemmeno un minuto, non un momento. Ora, quale tormento può essere più grande, e più terribile, che soffrire continuamente in questo modo, senza alcun tipo di modifica o alterazione? Una carne non è mai così gustosa, però in questo caso la nutriamo continuamente, in brevissimo tempo si rivelerà molto ripugnante, nessuna carne non può essere più preziosa e sensibile di quanto fosse la manna, che Dio Onnipotente mandò agli Israeliti nel deserto, ma poiché la mangiavano continuamente, ne furono resi reticenti e, sì, li fece vomitare. Il percorso molto piatto (si dice) stanca più di ogni altro, perché la varietà (con effetto anche in punizione) è anche una classe di comfort.
Allora dimmi, se le cose piacevoli e gustose, quando si ripetono troppo, sono anche occasione di avversione e dolore: che tipo di avversione sarà quella causata dai più terribili dolori e tormenti dell'inferno, che continuano per sempre Allo stesso modo?
Cosa vorrebbero le creature dannate e dannate, quando sono lì, completamente odiate e abbandonate da Dio Onnipotente, se non desiderare semplicemente di dimenticare un certo peccato, per diminuire i loro tormenti? E così grande sarà il furore e la rabbia che concepiranno contro di Lui lì, che non cesseranno mai di maledire e bestemmiare il Suo santo nome.
Tutti i dolori si aggiungono anche al dolore di quest'altro eterno roditore, la memoria, il verme della coscienza, che la Sacra Scrittura spesso menziona, "il tuo verme non morirà mai e il suo fuoco non si spegnerà mai". Questo verme è la rabbia furiosa, la tristezza e il rimpianto, già senza alcun frutto, che il condannato soffrirà sempre all'inferno, riportando alla sua memoria le occasioni e il tempo che aveva, quando era in questo mondo, per sfuggire ai tormenti più pietosi e orribile, e come non approfittasse delle occasioni che si presentavano.
E quindi, quando lo sfortunato peccatore si troverà ovunque tormentato e disprezzato, ricorderà quanti giorni e anni aveva sprecato in cose vane, hobby inutili e piaceri effimeri; e siccome il pericolo dell'inferno gli veniva spesso annunciato, e con quel poco rispetto si sollevava l'argomento: Penserai all'afflizione e al dolore eterno che soffrirai nel tuo cuore? Forse non hai letto nel Vangelo gli avvertimenti sull'inferno, le cui persone sono lì, piangono e si pentono e digrignano i denti?
La carestia dell'Egitto è durata solo sette anni, ma all'inferno durerà per sempre. In Egitto hanno trovato un rimedio, sebbene con grandi difficoltà e spese, ma per questo non si trova alcun rimedio. È stato pagato con denaro e bestiame, ma non può mai essere pagato con alcuna forma di scambio. Questa punizione non può essere perdonata, questo dolore non può essere scambiato, questa frase non può essere revocata. Oh, se volessi e potessi considerare come ogni condannato all'inferno, lì continua a essere tormentato e torturato, piangendo e pentito, e dicendo: Oh, che popolo e quanto sono infelice, così tanto tempo e occasione lo lascio passare inutilmente ! Non ho visto cosa c'era davanti ai miei occhi? Come mi hanno accecato le cose banali del presente! Come ho lasciato passare gli anni fruttuosi dell'abbondanza e non sono diventato ricco (spiritualmente)!
Che cosa meritano coloro che hanno condotto la loro vita? Oh, le furie infernali, venite a distruggermi a pezzi e divorare i miei intestini, perché è proprio così che me lo meritavo, meritavo la fame eterna, visto che non mi sono provveduto finché avevo tempo. Non merito di raccogliere, perché non ho seminato: sono degno di essere indigente, perché non ho rifornito la mia fattoria; Merito che mi venga rifiutata la mia richiesta, perché quando il povero me lo ha chiesto, ho rifiutato di aiutarlo: meritavo di sospirare e pentirmi per sempre che Dio è Dio; Me lo meritavo ... questo è il continuo verme della coscienza, mi roderà per sempre le viscere, ricordandomi il piccolo piacere di cui ho goduto, e la grande felicità che ho perso, e per quanto avrei potuto essere lontano, rinunciando a poco cui non mi sono dimesso. Questo è questo verme immortale che non morirà mai,
Pensa che forse nulla si possa aggiungere a quanto già detto? Ma il potente braccio di Dio non cesserà certo di punire sempre di più i suoi nemici: tutti i dolori descritti fino ad ora, sono riferiti in generale a tutti i condannati: ma a prescindere da questi dolori generali, ci sono anche altri dolori specifici, che ciascuno ha condannato soffrirà in una classe diversa, secondo la qualità del suo peccato. E secondo questa proporzione, ciò che è arrogante e ciò che è orgoglioso verrà ridotto lì e caduto dalla sua grande confusione. Ciò che è avido sarà spinto a un grande bisogno: il divoratore infuria con continua fame e sete. Il vicino sessuale verrà bruciato con le stesse fiamme che lui stesso avrà acceso. E coloro che hanno tutte le ore della loro vita occupate in piaceri e hobby, vivranno lì in continui lamenti e dolore.
Ma poiché gli esempi hanno molta forza per spiazzare i nostri cuori, ne porterò solo uno per questo scopo, in modo che la questione possa essere meglio compresa. È scritto di un certo sant'uomo, che vede (in spirito) i dolori di un uomo peccatore e mondano in questo modo: prima ha visto come i diavoli che erano presenti al momento della sua morte, quando ha rinunciato al suo spirito, hanno tolto la sua anima con grande gioia, e ne fecero un regalo al principe dell'oscurità, che allora era seduto su una sedia di fuoco, in attesa dell'arrivo di questo dono.
Dopo essersi subito presentato davanti a lui, si alzò dalla sedia e disse all'anima maledetta che gli avrebbe dato questa onorevole sete, perché era stato un uomo d'onore, e continuò tutta la sua vita molto affettuoso a quell'onore. Di conseguenza, dopo questo lo misero, urlando e pentendosi nel suo onorevole tormento, apparvero davanti a lui altri due diavoli più brutti, e gli offrirono un vaso pieno del liquore più amaro e profumato che si possa immaginare, e lo costrinsero a nascere. completamente; dicevano: eri un amante dei vini gustosi e dei liquori più squisiti, ora assaggia questo nostro vino, questo è quello che usiamo per bere in questo posto. Subito dopo vennero altri due, con due trombe accese, le fissarono nelle orecchie e cominciarono a soffiare da loro fiamme di fuoco, dicendo:
Quando il peccatore viene punito (come disse il profeta Ezechiele nel capitolo 47), la misura è data dalla misura fino alla fine, che in una tale grande varietà e proporzione di punizioni, l'ordine e la saggezza della giustizia di Dio, era chiaramente in grado di manifestarsi meglio.
Dio Onnipotente ha mostrato questa visione in spirito a questo sant'uomo per proclamazione e istruzione, non significa che nell'inferno queste cose siano fatte così tanto materialmente insieme, ma attraverso di esse possiamo in qualche modo comprendere la varietà e la molteplicità dei dolori che ci sono attendono i condannati. Non so come alcuni pagani avessero una certa conoscenza di tutto questo: nel discorso di un poeta su questa molteplicità di dolori, disse che all'inferno aveva cento bocche e tante lingue, sebbene parlasse con una voce forte come il ferro , quindi non era nemmeno in grado di esprimere il proprio nome. Un poeta ne parlava, ma in questo parlava più da profeta o evangelista che da poeta.
Sapendo quindi che tutto questo male è più che certo che arriverà un certo giorno, quale uomo è, che vedendo tutto questo così chiaramente con gli occhi della sua fede, non passerà la pagina e comincerà a prepararsi per questa prossima volta? Qual è ora la saggezza degli uomini? Dov'è il tuo talento? Sì, dov'è almeno l'amore per se stesso, la ricerca almeno del proprio vantaggio e la paura di qualsiasi perdita? Possiamo pensare che gli uomini siano solo animali convertiti, che si occupino solo del presente? O forse la tua vista è diminuita così tanto che non riescono più a sorvegliare che c'è davanti a loro? Nécio (disse Isaia) Oh, cieco e sordo, apri gli occhi e punta quello che viene dopo, chi è cieco se non il mio schiavo? E chi è sordo se non colui al quale hanno mandato i miei messaggeri? E chi è cieco, ma chi si vende come schiavo?
Non soffri tu, che hai visto tante cose, tutto questo? Tu che hai orecchie vigili, non darai credito a chiunque ascolti? Se non ci credi, come ti consideri un cristiano? Se credi in tutto questo, ma non prevedi quando verrà il momento, come si farà a pensare che sia un uomo ragionevole?
Aristotele diceva, questa è la differenza tra opinione e immaginazione, che una fantasia non basta solo a far paura, ma è un'opinione: perché se immagino che una casa possa cadermi addosso, non basta allarmare a me, a meno che tu non creda o non sei d'accordo con un'opinione che questo sarà un dato di fatto: allora è sufficiente per allarmarmi. Ed ecco che arriva la paura che hanno sempre gli assassini, per il sospetto che i loro nemici vegliano sempre su di loro. Se poi solo l'apparente e la sfiducia nei confronti del pericolo può causare la più grande paura, come mai la certezza e la fede in miserie così terribili e così grandi (che sono più certe di ogni opinione) non ti fanno paura.
Se ti rendi conto che per molti anni hai condotto una vita senza direzione e peccato pieno, e questo esiste ancora, secondo tutta questa giustizia, sei condannato a subire questi orribili tormenti all'inferno: se anche, come probabile congettura, non ne hai l'intenzione o il probabilità di correzione negli anni a venire, e seguendo lo stesso percorso dei precedenti, devo avvertirti che stai affrontando un enorme pericolo.
Non sei affatto allarmato dal tempo che hai già perso per pentirti; soprattutto considerando lo stato peccaminoso in cui vivi, e gli orribili dolori e tormenti che ti aspettano, e la morte senza fine che sopporterai tra i più orribili tormenti dell'inferno?
Va certamente al di là di ogni buon senso e del concetto di ragione umana, considerare che possono esserci tanto abbandono, pesante ostinazione e inconsapevole cecità capaci di entrare e radicarsi così profondamente nell'anima dell'uomo.
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