mercoledì 10 febbraio 2021

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole di Cristo alla Sua sposa su come il Suo Spirito non può rimanere con gli ingiusti, e sulla separazione degli ingiusti dal bene, e come gli uomini buoni, armati di armi spirituali, sono inviati in guerra contro il mondo.

Capitolo 6

"I miei nemici sono come le bestie più violente che non possono mai essere sazie o avere riposo. Il loro cuore è così vuoto del mio amore che non ammettono mai il pensiero della mia sofferenza in esso; e nemmeno una volta una parola come questa è stata pronunciata dal loro intimo: "O Signore, tu ci hai redento, che tu sia lodato per le tue amare sofferenze!". Come potrebbe il mio Spirito rimanere con la gente che non ha alcun amore divino per me, e che tradisce volentieri gli altri per soddisfare la propria volontà? Il loro cuore è pieno di vermi vili, cioè pieno di desideri mondani. Il diavolo ha lasciato la sua sporcizia nella loro bocca, ed è per questo che le mie parole non piacciono loro.

Perciò, io li separerò dai miei amici con la mia vista, e come non c'è modo più amaro di morire che essere segati, così non ci sarà una punizione di cui essi non parteciperanno. Saranno segati in due dal diavolo e separati da me! Sono così ripugnanti per me che tutti coloro che si aggrappano a loro e sono d'accordo con loro saranno anche separati da me.

Perciò, io mando i miei amici affinché separino i diavoli dalle mie membra, perché essi sono veramente miei nemici. Mando i miei amici come cavalieri in guerra. Chiunque mortifica e sottomette la sua carne e si astiene dalle cose proibite è il mio vero cavaliere. Per la loro lancia, avranno le parole che ho pronunciato con la mia stessa bocca e, nelle loro mani, la spada della vera fede. I loro petti saranno coperti con l'armatura dell'amore, così che, qualunque cosa accada loro, non mi ameranno di meno. Avranno al loro fianco lo scudo della pazienza, in modo che possano soffrire e sopportare ogni cosa con pazienza. Li ho racchiusi come oro in un vaso; ora devono andare avanti e camminare nelle mie vie.

Secondo le vie della giustizia, io non potrei entrare nella gloria della maestà senza soffrire tribolazioni nella mia natura umana, quindi, in quale altro modo vi entreranno? Se il loro Signore ha sopportato dolore e sofferenza, non c'è da stupirsi che anche loro soffrano. Se il loro Signore ha sopportato percosse e torture, non è troppo per loro sopportare parole e contraddizioni. Non devono temere, perché io non li abbandonerò mai. Come è impossibile che il diavolo tocchi e divida il cuore di Dio, così è impossibile che il diavolo li separi da me. E poiché essi sono come l'oro più puro ai miei occhi, non li abbandonerò mai, anche se sono messi alla prova con un po' di fuoco, perché il fuoco è dato loro per la loro maggiore ricompensa e felicità. 


Nessun commento:

Posta un commento