sabato 20 agosto 2022

Dopo il diluvio - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


VECCHIO TESTAMENTO 

Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


Dopo il diluvio

Ho visto l'arca fluttuare sopra le acque e molti cadaveri intorno ad essa. L'arca si fermò su un'alta montagna, a est della Siria, in basso; montagna isolata e molto rocciosa. Vi rimase a lungo. 

Vedo che già appare terra, anche se coperta di fango e verde muffa. All'inizio, dopo il diluvio, mangiavano conchiglie e pesci, abbondanti ovunque; più tardi li ho visti mangiare pane, e uccelli quando si moltiplicavano.  Hanno piantato e coltivato i campi. La terra era così fertile dopo il diluvio che il grano che hanno seminato aveva grani grandi come quelli di mais; hanno anche seminato la radice della pianta Hom, che era musilaginosa. La tenda di Noè l'ho vista, come più tardi quella di Abramo, in una pianura, e intorno ad essa quelle dei suoi figli e discendenti. 

Ho visto la maledizione di Cam. Sem e Iafet ricevettero in ginocchio la benedizione di Noè, nello stesso modo in cui in seguito Abramo benedisse Isacco. La maledizione che Noè pronunciò contro Cam, l'ho vista andare verso di lui come una nuvola nera e oscurare la sua faccia. Non era più di carnagione bianca come prima. Il suo peccato era come la profanazione di una cosa sacra, come quella di un uomo che cercava di entrare nell'Arca dell'Alleanza. Ho visto Cam sorgere una progenie molto perversa, che si è pervertita sempre di più, e il suo corpo si è oscurato. Vedo i popoli più arretrati e degradati essere i discendenti di Cam.  

Non mi è possibile esprimere come ho visto crescere e moltiplicarsi i popoli e oscurarsi in ogni modo e di essere brutalizzato. Eppure, in mezzo a questi popoli corrotti, si diffondeva una luce di verità e un desiderio di illuminazione.


Nessun commento:

Posta un commento