Visite al SS.mo Sacramento
e a Maria SS.ma
A GESÙ
Mia gioia è essere tra i figli degli uomini (Pr 8, 31)
Gesù non si è accontentato di morire in terra per amore nostro, ma ha voluto rimanere con noi nel santissimo Sacramento anche dopo la morte, dichiarando che tra gli uomini è tutta la sua gioia.
Come si può offendere un Dio - dice santa Teresa - la cui delizia è trovarsi tra noi? Se Gesù trova la sua gioia tra noi, non la troveremo noi in Gesù? Noi che abbiamo l'onore di abitare nella sua reggia, insieme con lui. Di ciò ringraziandolo, attendiamo al colloquio con Cristo.
Eccomi dunque. Signore, mio Dio, davanti all'altare su cui tu rimani giorno e notte per noi, sorgente di ogni bene, rimedio di ogni male, tesoro di ogni povero: il più povero e più infermo fra i peccatori ti chiede pietà. Quando ti considero disceso dal cielo in terra per il nostro bene, la mia miseria non mi fa più paura. Allora ti lodo, ti ringrazio, ti amo. Voglio prometterti di non più offenderti, ma di amarti con tutte le mie forze, con tutta la mia anima, con tutti i miei sentimenti. Fa' che le mie parole proclamino il tuo amore in questa vita e nell'eternità. Maria santissima, santi intercessori, angeli, anime del paradiso, aiutatemi ad amare Dio.
Buon Pastore, pane vero, Gesù, pietà di noi. Tu sostienici, difendici, mostraci il bene dei paradiso.
A MARIA
Le sue catene saranno per te una potente protezione (Sir 6, 25).
Pelbarto di Temesvar afferma che la devozione a Maria è un vincolo d'amore che assicura la salvezza. Invochiamo Maria, nostra signora; confidiamo con maggior devozione nella sua protezione.
O clemente, o pia, o dolce vergine Maria.
S.Alfonso Maria de' Liguori
Nessun commento:
Posta un commento