IMMAGINI SACRE CHE PIANGONO e/o SANGUINANO: PANORAMICA
Sia Gesù che Maria hanno pianto nel corso di apparizioni concrete a certe persone. Sia le lacrime che la tristezza di Maria e di suo Figlio sono state testimoniate da alcune persone, così come le parole di Cristo e Maria che raccontavano le loro lacrime o la loro tristezza. Si possono trovare esempi simili nei libri precedenti dell'autore. Qui, tuttavia, desideriamo limitarci a commentare immagini che sono state viste piangere.
Immagini sacre hanno pianto o sanguinato nella storia passata della Chiesa cattolica, ma mai in numero e varietà come ai nostri tempi. Due delle prime sono un'immagine della Madonna di Quito che pianse in Ecuador il 20 aprile 1906, e una testa di Cristo che pianse in Spagna a Limpias, vicino a Santander [1919]. Da allora, diverse repliche di quella testa di Cristo di Limpias hanno pianto lacrime di acqua o di sangue.
Più di recente, un'immagine in gesso del Cuore Immacolato di Maria, conservata in una casa a Siracusa, in Sicilia, iniziò a piangere copiosamente il 29 agosto 1953. La Madonnina pianse a intermittenza per quattro giorni. Oggi lì sorge un grande santuario, visitato da moltitudini di pellegrini.
È significativo che questo pianto abbia avuto luogo nella casa di una coppia povera, i Jannuso, in una zona chiamata "Hell Row". È anche significativo che la moglie, Antonietta, sia guarita in quel periodo da una malattia insolita, così come molti altri, e che molti "comunisti cattolici" siano tornati alla fede e si siano confessati. Ancora una volta, è significativo che l'immagine che versava lacrime fosse quella del suo Cuore Immacolato, a ricordare che a Fatima aveva detto che il comunismo russo sarebbe stato sconfitto e che "alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà".
Questo evento sembra aver inaugurato una serie di simili pianti e spargimenti di sangue. Sebbene ci fossero stati sparsi lamenti di immagini prima e dopo Siracusa, un'ondata di lacrime iniziò negli anni Settanta, soprattutto in Italia e negli Stati Uniti. Ci limitiamo a menzionare i luoghi in Italia dove tali pianti si sono verificati e sono stati fotografati: Maropati, Porziano di Assisi, Cinquefrondi, Lendinara, Napoli, Porto Santo Stefano, Ravenna, Vertora e Firenze.
Diverse immagini sacre di Teresa Musco, una stigmatizzata che viveva a Caserta, in Italia, piansero lacrime o versarono sangue nel 1975-76. Tra queste, un'immagine dell'Immacolata Concezione, una testa di Cristo in agonia, una statua del Sacro Cuore, un crocifisso e due immagini di Gesù Bambino. Una statua del Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, associata a suo fratello, versò sangue dal cuore.
Altrove, statue della Vergine Pellegrina di Fatima hanno pianto ad Haiti, Damasco e Vietnam. Una statua mariana ha pianto a Poondy, in India, e un'altra a Madrid, conosciuta come "Regina delle Anime Vittime e Madre dei Sacerdoti", ha sanguinato dagli occhi e dal cuore undici volte. Una statua di "Nostra Signora di Tutti i Popoli" ha pianto 101 volte ad Akita, in Giappone, dove il vescovo locale ha dichiarato le rivelazioni ricevute degne di fede.
Ecco alcuni degli incidenti segnalati riguardanti statue piangenti negli Stati Uniti e in questa parte dell'emisfero:
Il Rev. Joseph G. Breault, OMV, è stato il terzo custode ufficiale della statua della Vergine Pellegrina di Fatima, in Nord America. Anni fa raccontò di tutte le lacrime di questa statua a cui aveva assistito, ma per brevità citiamo una sua dichiarazione sulla rivista Soul.
"Ho visto quella statua versare lacrime almeno trenta volte e posso rassegnarmi a separarmi da lei solo perché ho 160 seminaristi da guidare nella loro formazione spirituale."
Le esequie più significative di questa statua si sono verificate nel 1972 a New Orleans, Atlanta e Long Island.
La seconda statua della Vergine Pellegrina Internazionale di Fatima pianse a Las Vegas nel gennaio 1978, in tre giorni diversi, e a Carthage, New York, il 4 maggio 1980.
Quando la statua della Vergine Pellegrina nordamericana smise di piangere nel 1972, l'esule polacco "AW" ricevette una statua dell'Immacolata Concezione che pianse otto volte, una testa di Cristo coronata di spine che pianse e sanguinò, e una statua di Fatima che pianse più di 50 volte. I luoghi in cui quest'ultima pianse includevano lo Stato di New York, Washington, DC, Wheeling, Chicago e Pittsburgh.
Verso la fine del 1972, quando "AW" era stato associato al pianto della statua della Vergine Pellegrina del Nord America, e quando le sue due statue avevano pianto copiosamente, la Beata Vergine disse: "Li ho sepolti nei segni".
Nel giugno del 1975, la prima statua di Fatima di un esule cubano dal comunismo, che chiamiamo "CE", diede inizio al primo di circa 50 lamenti nell'area metropolitana di New Orleans. In seguito, una statua del Sacro Cuore di Gesù, una dell'Immacolata Concezione, il Corpo di Cristo su un crocifisso e un'immagine del Capo di Cristo, tutte appartenenti a "CE", piansero o versarono sangue. Nel 1976, la prima statua di Fatima di "C" fu collocata permanentemente in una cappella e una seconda statua di Fatima divenne la sua "Vergine Pellegrina". Anche questa statua ha pianto molte volte, tra cui una speciale sequenza di lamenti nel 1980, in concomitanza delle feste del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria. Questo fu il quinto "anniversario" del primo pianto della sua prima statua di Fatima.
È evidente dalla nostra analisi di cui sopra che Maria si è esaurita, prosciugandosi di lacrime e sangue, nel tentativo di spingere l'umanità alla conversione e al pentimento. E tanto più per suo Figlio Gesù! Eppure, questi pianti degli anni Settanta non hanno fatto che aumentare e diffondersi in tutto il mondo negli anni Ottanta.
Per prima cosa esamineremo i pianti nei vari paesi del mondo, poi negli Stati Uniti e in Canada. Poi esamineremo immagini altrimenti animate. Nella maggior parte dei casi dovremo essere sommari e purtroppo omettere molti episodi drammatici.
STATUE DELLA ROSA MISTICA
Negli anni Ottanta, i pianti più frequentemente segnalati sono quelli delle statue di Rosa Mistica. Le statue provengono dalle rivelazioni private a Pierina Gilli di Montichiari-Fontanelle, in Italia. Sono state avanzate affermazioni di circa 100 statue diverse che piangevano, ma non c'è dubbio che abbiano pianto in gran numero. Sono stati segnalati alcuni casi di sanguinamento, come quello fotografato a Brescia, in Italia. Uno dei primi ad essere ampiamente pubblicizzato è stato quello della statua di Rosa Mistica in una casa a Maasmechelen, in Belgio, che ha iniziato a piangere il 3 agosto 1983. In realtà, la prima statua di Rosa Mistica a piangere in quella zona [in relazione al monastero di Hamond], ha pianto il 15 settembre 1982, così come una piccola statua di Fatima.
In una seconda casa belga, quella di Florice Ivens-Albert Lemucke, a Montenaken, una statua di Rosa Mistica ha pianto diverse volte di recente.
A Montichiari-Fontanelle, diverse piccole statue piansero durante le processioni del novembre 1985. Una pianse così forte che anche i pellegrini presenti piansero. L'8 dicembre 1985, festa dell'Immacolata Concezione, pianse anche una statua lignea di Rosa Mistica. Ho l'impressione che anche una o due delle statue che si trovano presso il santuario e la piscina miracolosa di Fontanelle abbiano pianto. Anche una è conservata in un negozio di articoli religiosi a Montichiari.
A Dublino, in Irlanda, in una casa popolare del Southside, una statua di Rosa Mistica alta 68 cm pianse per sei giorni, a partire dal 25 maggio 1987. La stessa statua pianse anche nella sala di un convento, alla presenza di venti persone lì riunite. Una statua simile di Rosa Mistica pianse a nord di Dublino in due case di un quartiere borghese. Pianse per tre giorni in una casa, e nella seconda casa a intermittenza con lamenti prolungati [Ave Maria].
Un'altra statua di Rosa Mystica ha pianto a Cork, in Irlanda.
In Egitto da alcuni anni si dice che una statua di Rosa Mystica trasudasse olio. [Opus Rosa Mystica, Essen, Germania occidentale, ottobre 1987].
In Sri Lanka, una statua della Rosa Mistica fu portata a casa della signora E. Femand, di Colombo 7 anni, e lì pianse. "Ho quasi pianto anch'io quando ho visto la Madonna piangere. Sarà qualcosa che ricorderò per sempre finché vivrò". Si verificarono guarigioni durante la diffusione di questa statua.
[Bollettino, 7 agosto 1985]
Statue con lo stesso titolo sono state segnalate in Francia e Germania mentre piangevano. Si racconta che una ragazza cieca abbia riacquistato la vista in presenza di altri, in preghiera e digiuno. Questi sono i tempi del grande castigo e della purificazione.
In Brasile si sono verificati fenomeni apparentemente legati alle statue della Rosa Mistica. A Oliveira Forte, dove una statua del genere veniva onorata, da tre alberi diversi zampillava acqua dei colori della Rosa Mistica. Nella cattedrale di Juiz de Fora, acque simili sgorgarono dalle mura il 2 giugno e l'11 agosto 1986, e di nuovo il 13 agosto 1987. [Ave Maria, settembre-ottobre 1987]
Poiché ci stiamo concentrando sulle statue di Rosa Mistica, potrebbe essere utile includerne alcune che hanno pianto negli Stati Uniti. Tre hanno pianto a Chicago, a partire dal 1984, tre nello Stato di New York, a partire dal 1984, due in California e due in Louisiana. Sulla testa di una a Brooklyn si è vista la corona muoversi. Che ce ne siano altre che hanno pianto non c'è dubbio. Ad esempio, nel 1986 abbiamo ricevuto da una donna cattolica molto responsabile del Minnesota il seguente resoconto:
"Ogni domenica facciamo circolare la nostra grande statua della Rosa Mistica. La portiamo in una casa diversa in modo che tutti possano condividere la loro venerazione per Lei. Proprio ieri abbiamo ricevuto una chiamata da una signora che ce l'ha questa settimana e ha detto che 'sta piangendo'. Le ho detto che avrebbe fatto meglio a inginocchiarsi e recitare il rosario. Sembra che diverse delle persone a cui l'abbiamo 'prestata' abbiano detto questo. È bellissimo!"
Questa particolare signora e la sua famiglia hanno avuto il privilegio di vedere la statua Rosa Mystica di Marie Linden a Maasmechelen piangere due volte nel 1984.
Un uomo che organizza pellegrinaggi possedeva una statua di Rosa Mystica alta 48 centimetri che emanava profumo di rose in sette occasioni. I suoi occhi si ingrandivano man mano che ci si allontanava.
Potremmo aggiungere che anche le foto di Rosa Mystica sono state segnalate come piangenti. Il 15 e 16 settembre 1984 una foto, in formato A-O4, ha pianto lacrime di sangue nella casa della signora Evepio Orango Cuervo, nel villaggio di Los Charcos, vicino a Santa Barbara, nello stato di Antioquia, Colombia, Sud America. [Ave Maria, novembre-dicembre 1987]
Potremmo chiederci perché così tante immagini con il titolo di Rosa Mistica abbiano pianto negli anni Ottanta. Principalmente questi fenomeni richiamano l'attenzione sulla Madonna, sulla Rosa Mistica e sulle rivelazioni di Montichiari-Fontanelle. Ciò sembra implicare un'espansione più spirituale del messaggio fondamentale di Fatima. È un invito a una vita spirituale più intensa e intensa, soprattutto nell'ambito delle vocazioni sacerdotali e religiose. È una parte importante dei piani e della strategia di Nostro Signore e della Madonna per condurre la Chiesa attraverso i tempi apocalittici predetti a Fatima. Solo la perfezione della spiritualità, esemplificata in Maria, la Rosa Mistica, potrà realizzare questo.
ALTRE IMMAGINI DI MARIA
In Terra Santa, soprattutto in Libano, si segnalano diverse testimonianze di statue mariane che piangono o sanguinano e altri fenomeni degni di nota. Nel villaggio cristiano di Rmaich, nel Libano meridionale, appena a nord del confine con Israele, il sangue ha iniziato a fuoriuscire da una statua mariana nella casa del mukhtar, il capo del villaggio. L'arcivescovo greco-ortodosso Maximos Salloum ha visto sangue e olio d'oliva colare dalla statua grigia, che è diventata rossa ed è stata spostata nella chiesa locale. Si ritiene che il sanguinamento sia il modo in cui Maria esprime indirettamente il dolore per le uccisioni in Libano. [La Luce, Quaresima '85]
Anche una statua della Madonna delle Grazie ha versato lacrime di sangue in Libano.
Il 4 febbraio 1986, nella zona delle Blue Mountains in Australia, una piccola statua della Madonna di Lourdes iniziò a gocciolare olio dalle mani e dai piedi e l'olio continuò a scorrere fino al 21 maggio 1986. Evidentemente questo voleva ricordarci le sofferenze di Maria sulla Croce, poiché sul suo viso apparvero anche lividi e scolorimenti inspiegabili.
Dobbiamo notare qui che diverse immagini sacre trasudano olio; e si racconta che siano state riscontrate guarigioni grazie all'uso di tale olio. Ad alcuni, un fenomeno del genere può sembrare strano. Tuttavia, l'olio è sempre stato associato alla guarigione e al dono della vita. Inoltre, l'olio è più facile da maneggiare del sangue, e il sangue usato per l'unzione avrebbe certamente scoraggiato le persone. Inoltre, soprattutto se proveniente da un crocifisso, l'olio può sottolineare che le ferite di Cristo, da cui sgorgò il suo prezioso Sangue, sono una potente fonte di calore, soprattutto per i mali dell'anima.
Nelle Filippine, vicino all'aeroporto di Baguio City, un'immagine di Maria ha sanguinato dal Cuore. Diversi anni fa, si diceva che una statua di Maria avesse versato lacrime di sangue nel convento delle Suore Domenicane a Dadiangas, sempre nelle Filippine. Un giovane studente dell'epoca raccontò:
"Sì, è vero. Ho persino toccato la lacrima di sangue dal suo occhio, poi un'altra lacrima di sangue è caduta dall'altro occhio, lasciando una macchia sul vestito della nostra Beata Madre." [Lettera, Sig.ra FAP]
Potremmo ricordare che una statua della Madonna di Zose, a Shanghai, in Cina, pianse per tre giorni nel 1953. Quella statua o un'altra di Maria piansero in Cina diversi anni fa. E tenete presente che la statua di Akita, in Giappone, la Madonna di tutti i popoli, pianse 101 volte.
In Corea del Sud, una graziosa statuetta di Maria ha versato lacrime regolari e anche sanguinante. Lacrime di sangue sono state versate il 19 ottobre 1986. La statua ha versato molte lacrime nel corso del 1986. Sia lacrime chiare che lacrime di sangue si sono verificate il 25 ottobre 1986 e il 2 febbraio 1987, e allo stesso modo il 23 aprile 1987, quando il pianto è continuato per sette ore. Alcuni messaggi erano collegati al pianto. In un messaggio si diceva che Maria era addolorata per il modo in cui venivano trattati i suoi sacerdoti.
In India, a Little Mount, Madras, la famiglia di SFT Roche ha recitato preghiere familiari e il rosario ogni giorno per 25 anni davanti a una statua di Lourdes. Il 29 maggio 1985, gli occhi della statua si riempirono di lacrime. Quando la madre di questa famiglia fu testimone di questo miracolo, acconsentì al desiderio delle sue due adorabili figlie laureate di entrare in un convento di clausura. Prima del pianto, si era opposta al loro ingresso in un ordine così "rigoroso". Dopo il pianto, fu felice che entrassero in un convento di Clarisse di adorazione perpetua. Dopo lo sguardo addolorato e le lacrime di Maria, la statua sorrise.
Nella zona di Valparaiso, in Cile, Sud America, un'immagine della Beata Vergine Maria pianse il 25 agosto 1984. Anche un'altra statua mariana, a quanto pare di Nostra Signora di La Salette, pianse lì. Si sospetta che nella zona si trovasse anche una statua della Rosa Mistica, perché Maria chiese, al momento del pianto, che una rosa rossa, una bianca e una gialla fossero colte dal giardino e che le sue lacrime sulla statua fossero asciugate con i loro petali. Sembrava un modo per dire che la devozione a lei, in quanto Rosa Mistica, può lenire la sua tristezza. Un riflettore rivelò che gli occhi della statua erano gonfi per il pianto e il suo piccolo viso era pieno di tristezza.
A Granada, in Spagna, si dice che una statua di Maria abbia versato lacrime di sangue e che Maria abbia detto alla veggente Rosario: "Non è il mio sangue, è il sangue del mondo".
In Inghilterra, il 4 agosto 1985, una statua della Madonna di Fatima fu vista piangere.
A Montreal, nel 1985, una statua mariana di Jean-Guy Beauregard, nella casa di Maurice e Claudette Girouard, fu segnalata come contenente sangue lacrimato e un olio profumato alla rosa. Il sangue fu analizzato come sangue umano.
A Porto Rico, nel luglio 1983, una statua della Madonna Addolorata nella chiesa di San Giuseppe ad Arbonito pianse alla presenza di molte persone.
All'inizio del 1987, "CE", l'esule cubano, trovò la sua seconda statua di Fatima e altre sue statue che piangevano copiosamente. Quasi disperato, gridò alla Beata Vergine: "Perché così tante!". La risposta di Maria fu che era perché tutto il Cielo stava piangendo per i peccati dell'umanità. "CE" e "AW", entrambi esiliati a causa del comunismo, continuano le loro missioni separate per combattere il comunismo con il messaggio di Fatima.
Nessun commento:
Posta un commento