Tutta la Trinità è amore
«La sostanza del Padre è Amore e così grande è il suo amore per l'uomo che egli ha dato il suo proprio Figlio per la redenzione del mondo. La sostanza del Figlio è Amore e un amore così grande, per il Padre come per gli uomini, che egli stesso si è offerto al dolore per salvarli, in onore del Padre. Quanto a me, terza Persona, la mia sostanza è l'Amore, che concorre col Padre e col Figlio alla gloria della Trinità, partecipa al mistero dell'incarnazione, accompagna Gesù durante tutta la sua vita, attesta la sua divinità e sigilla l'opera della redenzione, protegge la Chiesa, la mia Sposa immacolata.
La sostanza del Padre è Amore e potenza. La mia sostanza è Amore e vita, la sostanza del Figlio è Amore e sofferenza. La sostanza delle tre Persone divine è Carità, cioè l'Amore più puro che si comunica. Ecco perché lo chiamano Carità, a causa di questo dono di sé. È il più perfetto amore di carità.
La sofferenza, o la croce, divinizzata dal Figlio, è la sola e unica scala per innalzarsi sino all'amore di carità.
Capisci ora il valore della croce? 1 più crocifissi sono coloro che amano di più, perché la sofferenza, emblema di Gesù, attira a sé le tre Persone divine. Noi abitiamo 'in quest'anima e io vi fisso la mia dimora» (D. 9 luglio 1895).
Conchita (1862-1937)
Nessun commento:
Posta un commento