sabato 28 settembre 2024

La croce porta alla vita

 


Gesù: “Mio amato sacerdote-compagno, di' al mio popolo che deve mantenere fresca nella sua coscienza la lezione della croce. Ricorda loro che Io sono il Cristo della croce e il Cristo della risurrezione. Ho sofferto tremendamente nel mio cammino verso la morte in croce. La mia sacra carne è stata così crudelmente lacerata dalla flagellazione. Il mio sacro capo fu crudelmente e beffardamente coronato di spine. Mi hanno sputato e preso in giro. Stremato dalle terribili sofferenze, dovevo ancora portare la pesante croce fino al Calvario. Lì le mie sacre mani e i miei piedi furono impietosamente trafitti con i chiodi. Oh, che dolore mi causò!

“Ho sofferto tutto questo molto volentieri per amore del Padre mio e di tutto il mio popolo! Attraverso la mia croce, attraverso la mia sofferenza, ho ottenuto una nuova vita per il mio popolo. Attraverso la mia morte crudele e brutale, ho ottenuto la risurrezione per me stesso e per tutto il mio popolo. La mia sofferenza non era fine a se stessa. È stato un passaggio necessario per ottenere la vita che sono venuto a dare.

“Il mio popolo deve condividere la mia croce, per poter condividere sempre di più la mia vita. Ricorda al mio popolo, mio caro amico, che la sofferenza, se accolta secondo la volontà di mio Padre, porta a una vita più grande qui e nell'aldilà. La croce, portata correttamente, porta sempre a una maggiore partecipazione alla mia risurrezione.

“Dì al mio popolo che più è unito a me nell'amore, più è facile portare la croce. Più uno dimora in Me, più Io lo aiuto a portare la croce. In questo modo, anche la croce più pesante diventa relativamente leggera.

“Portare la croce non significa essere nella miseria. Portare la propria croce in unione con Me permette sempre di rimanere in pace. La croce non toglie la pace e la gioia. Nonostante il dolore, la croce aumenta la pace e la gioia. Io sono il Signore e il Maestro. Desidero ardentemente che tutti ascoltino le mie parole e le vivano!

“Popolo mio, vieni ogni giorno al mio Cuore e ti darò la luce e la forza per portare la tua croce secondo la volontà del Padre! Amo il mio popolo con un amore travolgente e in questo grande amore gli do questo messaggio”.

Riflessione: Non è necessario riflettere a lungo sulla condizione umana per ricordarsi di quanta sofferenza esiste in ogni parte del mondo. Eppure, la grande tragedia della sofferenza umana non è che ce ne sia tanta, ma piuttosto che tanta ne sia apparentemente sprecata. Nel piano di Dio, la sofferenza è destinata a portare a una vita più grande, a una maggiore partecipazione alla risurrezione di Cristo qui e nell'aldilà. La sofferenza fa proprio questo, se ci rapportiamo ad essa secondo la volontà di Dio. Nella misura in cui non ci rapportiamo alla croce secondo la volontà di Dio, perdiamo l'opportunità di far crescere la sofferenza.

Gesù ci parla della croce e del suo legame con la vita nel Vangelo: “Poi disse a tutti: “Se qualcuno vuole essere mio seguace, rinunci a se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, quella la salverà“” (Luca 9:23-24).

E San Paolo ci dice che: “Siamo in difficoltà da tutte le parti, ma mai messi alle strette; non vediamo risposta ai nostri problemi, ma non disperiamo mai; siamo stati perseguitati, ma mai abbandonati; abbattuti, ma mai uccisi; sempre, dovunque ci troviamo, portiamo con noi nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù sia sempre visibile nel nostro corpo” (2 Corinzi 4:8-10).

Nessun commento:

Posta un commento