martedì 14 settembre 2021

Purifica il tuo cuore dalla malvagità, Gerusalemme, perché possa uscirne salva. Fino a quando abiteranno in te i tuoi pensieri d’iniquità?

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA

14Purifica il tuo cuore dalla malvagità, Gerusalemme, perché possa uscirne salva. Fino a quando abiteranno in te i tuoi pensieri d’iniquità?

Ci potrà essere salvezza per Gerusalemme, per Giuda, per Sion? La salvezza viene solo dalla conversione, dall’abbandono dell’idolatria.

Purifica il tuo cuore dalla malvagità, Gerusalemme, perché possa uscirne salva. Fino a quando abiteranno in te i tuoi pensieri d’iniquità?

La malvagità è l’idolatria. Quali sono invece i pensieri d’iniquità? Che possa rimanere in vita pur continuando nella sua idolatria.

A questa iniquità la spingevano i falsi profeti, che dicevano a Gerusalemme che non vi sarebbe stata nessuna catastrofe e nessuna distruzione.

Sono sempre i falsi profeti la rovina di un popolo. La Parola del Signore sempre si compie infallibilmente. Pronunziata, essa si fa storia.

Se non si fa storia oggi, perché il Signore lascia spazio al pentimento e alla conversione, di sicuro si compirà domani. Ma essa sempre si compie.

Se Gerusalemme purificasse il suo cuore dall’idolatria e smettesse con i pensieri d’iniquità, alimentati dai falsi profeti, di certo potrebbe salvarsi.

Al Signore basta un attimo, un solo attimo, per fermare ogni distruzione, ogni rovina, ogni più potente esercito di questo mondo. Gli basta un solo attimo.

15Ecco, una voce reca la notizia da Dan, annuncia la sventura dalle montagne di Èfraim.

Voci che il vento d’oriente, il turbine, l’acqua, le nubi stanno per venire cominciano a giungere a Gerusalemme. L’urgano è già in Dan e in Èfraim.

Ecco, una voce reca la notizia da Dan, annuncia la sventura dalle montagne di Èfraim. La sventura sta venendo dal Nord. È già vicina a Gerusalemme.

Ancora pochi giorni, anzi quasi niente, e il nemico è davanti a Gerusalemme. È già in territorio di Giuda. Ancora però c’è tempo per la conversione.  

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI


Nessun commento:

Posta un commento